Carr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esattamente quello che faccio ora! Le faccio causa. Pensa io ho venduto casa mia velocemente per fare l'atto con lei, devo lasciare la casa entro il 30 marzo perché lei ci dava la casa al 30 marzo... ed ora? Allora vendere o comprare una casa è un gioco?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Comprare casa è accompagnato da un impegno scritto suggellato da vari termini e condizioni, tra i quali il versamento di un acconto, o caparra confirmatoria o penitenziale, per quello son curioso di poter vedere la proposta, dipende tutto da come è stata redatta.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La caparra confirmatoria è una garanzia dell'adempimento ma non è elemento essenziale del contratto.

Un contratto è valido anche in assenza di una caparra confirmatoria.

Non sono un avvocato ma il mio avvocato mi ha sempre detto (e condivido il suo modo di pensare) che una caparra, per definirsi tale, debba essere almeno consegnata (poco importa che sia incassata o meno) al venditore.

Tanto è vero che molte proposte definiscono la "caparra non consegnata" come "deposito cauzionale"... un motivo ci sarà....

Naturalmente può essere avviata una causa per risarcimento del danno che mi pare abbia tutti i presupposti per far soccombere il venditore ma... mi domando... a quale prezzo?

Ancora non lo hai neppure dichiarato inadempiente e dovrai aspettare per questo la data prevista per la sottoscrizione del rogito... forse anche oltre...

Valuta attentamente se non ti convenga risolvere consensualmente il contratto in essere per dedicarti all'acquisto di un altro immobile sin da subito... forse ti rimarrà l'amaro in bocca ma vivrai certamente più felice nei prossimi anni...
 

Carr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Decisamente l'amaro in bocca sta ☹️☹️☹️ Però , fatte vedere le carte all'avvocato...
La parte venditrice ha firmato regolare preliminare di vendita, quindi ora è stata convocata dal notaio per concludere il contratto! Se il venditore non si presenta ho diritto si danni , che vi assicuro sono molti! Tra cui l'accettazione del mutuo da parte della banca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto