Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie, ma perchè parli di causa?

Per il momento c'è solo l'intenzione di mettere le cose a posto: e vorrei sapere quale è l'iter burocratico. Se poi hai idea degli oneri, meglio.

Quanto al notaio, non mi faccio illusioni, ma poichè esercita ancora, ed ha redatto le 2 precedenti successioni (corrette) , e poi errato la quota nell'atto di divisione tra eredi, al massimo spero abbia la decenza di praticare uno sconto.
 

topcasa

Membro Storico
ho trovato questo se ti può interessar
A "naso " responsabilità del notaio c'e' stata in quanto il mandato professionale e' stato evaso denza la dovuta diligenza. Il notaio potrebbe opporre due obiezioni
1- sono decorsi 30 anno per cui sono decaduti i termini per effettuare qualsiasi rivalsa sul professionista (prescrizione)
2-probailmente l'atto e' stato fatto sotto forma di "scrittura privata" autentificata invece che sotto forma di "atto pubblico". Nel primo caso il professionista e' giuridicamente "passivo" e annota quanto le parti voglioni dichiarare ; nel secondo caso invece ha responsabilità diretta sul contenuto dell'atto e risponde
dell'insieme. Purtroppo i notaio sono restii ad adottare la seconda procedura (atto pubblico) e se nessuno chiede nulla adottano la prima (scrittura privata autenticata).
Ovviamente capisco bene le difficoltà vs a dibatterVi nella questione.....pero' cosi' vanno le cose finche' i professionisti resteranno una lobby
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto