1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stormed

    Stormed Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    a breve dovremmo andare a rogitare per un appartamento, ma ci siamo accorti che nella "nuova" planimetria manca una finestra.
    Ho detto "nuova planimetria" perchè il mese scorso abbiamo dovuto far dividere l'appartamento dalla cantina ed infatti in visura, le nuove attribuzioni delle particelle, hanno come motivazione "divisione".
    Il problema è che il geometra presentando l'elaborato si è proprio scordato la finestra.

    Possiamo rogitare comunque?
    Se si, su questa cosa dobbiamo far fare dei lavori tra cui l'abbattimento dei alcuni tramezzi, quindi il nostro architetto dovrà presentare un nuovo elaborato, può correggere l'errore in quel caso specificando appunto che è un errore e non c'è stato nessun abuso edilizio?
    Grazie
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per fare i rogiti in tranquillità ci vogliono i certificati di conformità urbanistica redatti da tecnici abilitati. Viceversa nessuno garantisce e nessuno certifica.

    Potrebbe andare bene.. o potrebbe non andare bene....
     
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è vero: basta un agente immobiliare "professionista" :D ...chiaramente sono assolutamente sarcastico.. anzi NO! Non volendo ho detto la verità... ;)
     
  4. Stormed

    Stormed Membro Junior

    Privato Cittadino
    mmmm quindi il geometra che ha fatto l'elaborato grafico devo correggere lui?

    Mi è preso un colpo quando me ne sono accorta che sono 3 mesi che andiamo avanti con questa casa, senza riuscire a chiudere
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    in questo caso un agente professionale si sarebbe accorto dell'errore del geometra addetto.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Se ho capito bene ti sei rivolta ad un geometra e questo ha fatto un errore nel suo lavoro?

    Se il professionista sbaglia (abbiamo così scoperto che anche il professionista non da tutte le certezze del caso anzi si dimentica finestre) deve apportare tutte le modifiche affinché il lavoro commissionato sia corretto... (a sue spese...)

    In caso contrario ti rivolgi ad altro professionista che farà le correzioni e poi agirai nelle opportune sedi verso il geometra... (è lunga però... non pensare di andare allo sportello e qualcuno ti dice hai ragione e ti quantificano in centoni i danni... giusto perché hai in mano un pezzo di carta...)
     
  7. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Un geometra è non è un tecnico "abilitato"???
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io quella planimetria la farei sistemare subito. non andrei al rogito senza una finestra in planimetria.
     
  9. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Considerando le risposte che ha ricevuto...
    a) è andata dal geometra
    b) ha sbagliato il geometra
    c) chiede... che faccio?
    Risposta..... ci vuole la RTN

    Non capisco cosa centri.... dato che dice "abbiamo fatto dividere"... Si presume quindi un lavoro commissionato, pertanto mi aspetto un lavoro corretto del geometra (che dovrebbe essere il mostro della tutela).
    Poi tutto quello che farà dopo rogito è un altra parrocchia... intanto io rogito quello che c'è allo stato attuale e corretto.

    Ma magari ho letto male il post... mi sfugge qualche sottigliezza che non ho capito... c'è RTN ovunque in tutti i 3d...
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2014
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La mancanza della finestra potrebbe esser una dimenticanza... ma anche no. (cit) :D (io non ce la metto così quel problemino col vicino non ricade sul mio operato/cliente..)

    Potrebbe anche esser un tentativo maldestro di sanare una situazione con qualche criticità dovuta a una questione irrisolta tra vicini (vado nell'assurdo).

    Sinceramente se c'è una finestra e l'ho comprato con la finestra, io rogiterei con la finestra in planimetria.. per tantissime cose (quella stanza è comunque abitabile dopo? Posso lasciarci la finestra enza paura di contestazioni? Rimane l'ottavo luce dei locali se ci sono altre aperture? LA rendita varia?). Le finestre sono servitù che possono venir contestate a volte tra vicini ed è bene che siano presenti in ogni passaggio.

    LA rtn chiarisce anche se quella finestra c'è e perchè, normalmente c'è perchè è naturale che ci sia, a volte capita che alcune finestre vengono contestate perchè ... ma queste cose le sapete di sicuro, quindi perché dirle? :)

    Le rtn servono ogni volta che si fa un preliminare, PRIMA di versare soldini o comunque prima di attivare l'obbligazione e l'eseguibilità del contratto.
     
  11. Stormed

    Stormed Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ehm che vuol dire RTN?
    Si il lavoro era commissionato dall'attuale proprietario.
    Nelle palnimetrie e visure precdenti era graffata all'appartamento una cantina, questa cantina non la compriamo quindi il geometra ha proceduto allo "scorporo" della cantina dal'appartamento.
    Questo doveva fare.. ma ora nella nuova planimetria manca una finestra che nella vecchia planimetria c'era e di fatto c'è e c'è sempre stata anche nelle planimetrie più vecchie (ne abbiamo una ante 67)
     
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Significa Relazione Tecnico Notarile.

    IN sé significa tutto e nulla.

    Infatti viene fatta quasi sempre, conta COME la si fa, chi è il committente e in quale momento, è quello a fare al differenza.[DOUBLEPOST=1389613909,1389613874][/DOUBLEPOST]
    Allora ce la metta. Non rogiterei senza manco morto, e lo faccia a spese sua. ;)
     
    A Sim piace questo elemento.
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    :ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:
     
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ponz non é serio quello che dici. la rtn non ha una validità in base al momento. mi spiego? non può cambiare in base ala parte che la fare. no non ci siamo. e poi chi la fa. un tecnico abilitato non può farlo un'altro soggetto.[DOUBLEPOST=1389616887][/DOUBLEPOST]quella finestra c'era quindi nessuna procedura lunga per rimettercela.
     
  15. Stormed

    Stormed Membro Junior

    Privato Cittadino
    Allora prima di tutto grazie a tutti, ho avvisato l'AI che ha provveduto ad avvisare il geometra, che a sua volta ha presentato la correzione per "ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA" con questa nota "si presenta docfa per rettifica planimetria in quanto per errore non era stata posizionata la esistente finestra in un dei vani in coerenza con la precedente."

    Almeno in questo sono stati veloci.

    Mi dicono che domani dovrebbe essere lavorata dal catasto e che mercoledì dovrebbe chiudersi la pratica, sapete se i tempi sono giusti?
     
    A ludovica83 e Ponz piace questo messaggio.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Quello che dico non solo è serio, ma assolutamente veritiero. E ho già argomentato il perchè e il percome sentendo come contrapposizione solo prese di posizione "impettite" senza sostanza (dello stile "lei non sa chi sono io"). Non ho da difendere posizioni, non ho conflitti ne interessi a dirlo, perchè non mi compete né mi vanto di cose che non mi competono o che faccio io, e non ho meriti nel fatto che da me sia una abitudine (sana).

    La rtn fatta tanto per fare, un adempimento sterile, senza contenuto, spesso nasconde magagne al primo che fa fare controlli davvero. Non si spiegherebbe come mai, d'altronde, succede che in un certo momento della vita di un immobile, una compravendita presenta problemi quando le precedenti tutto è "filato liscio"... ;)

    L'unica rtn che ha senso è quella del tecnico acquirente (non c'è infallibilità lo stesso, ma almeno scompaiono i conflitti, inoltre, se io acquirente devo rimetterci, che sia per colpa mia...), le altre troppo spesso sono "lacunose" o fatte "chiudendo un occhio" su cose che invece un acquirente potrebbe dover sapere.

    E lo dico perchè da noi queste cose le si vedono normalmente e capisco che dove non sia d'uso ciò appaia paradossale... ma ripeto, se qualcuno un giorno comincia anche dove non si fa... ci sarà da ridere.

    Abbiamo già discusso sul perchè e il percome e io ripeto, non garantisco mai nulla se non posso pagarne le spese di tasca mia.

    E chi non si fa fare una rtn dal proprio tecnico, quando acquista, è come minimo un imprudente che si merita ogni guaio derivi da questa mancanza.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2014
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è fatta tanto per fare ma per la vendita.
    Ponz siamo sulla stessa linea, su questo non ci piove, quello che non capisco è il mettere in dubbio un tecnico rispetto ad un altro con le stesse carte, mi spiego? Non può essere lacunosa una rtn, non lo concepisco così come non concepisco il fermare un immobile alla verifica dei documenti, ci deve essere un lavoro fatto a monte, che dopo le verifiche dice, si questo immobile può essere venduto, e non rischiare di spendere soldi su una casa che ha dei problemi. Prima o poi riuscirò a farti capire quello che penso, si si ce la farò.
     
  18. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per stare più tranquillo ti consiglio di farti rilasciare una dichiarazione da parte del tecnico che specifichi che " tale ripresentazione è stata fatta per correggere un errore precedente avvenuto nel separare l'appartamento dalla cantina richiamando anche gli eventuali strumenti edilizi (autorizzazioni comunali se richiesti in base alle norme tecniche previste nel luogo in cui il tuo immobile si trova).

    Ti dico questo inquanto il Notaio leggendo in visura "esatta rappresentazione grafica" potrebbe interpretarla come se fosse una "diversa distribuzione degli spazi interni" che avrebbe necessitato di ulteriori autorizzazioni comunali(DIA etc.), oltre la pratica catastale.
     
    A Sim e ludovica83 piace questo messaggio.
  19. Stormed

    Stormed Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per il consiglio, ma se è solo per il notaio non ci sono problemi in quanto abbiamo fatto tutto con lui (la divisione) lo abbiamo solo avvisato di questo problema e ha capito.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  20. Laura Mencarini

    Laura Mencarini Membro Junior

    Altro Professionista
    A me sembra che il geometra abbia agito correttamente presentando il docfa per esatta rappresentazione grafica con la esatta posizione della finestra........ragazzi, capita a tutti di sbagliare, l'importante è porvi rimedio nel modo giusto!
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina