Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la parte di tuo fratello è ipotecata da Equitalia lui non la può vendere senza prima o contestualmente all'atto estinguere il suo debito. Per capire come stanno le cose devi fare una visura ipotecaria in conservatoria.
 

antlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a Greta: non credo che sia ipotecata perché il debito non supera i 20.000,00 euro.

Rispondo a Bagudi: ma è obbligatoria per tutti e quattro gli eredi o solo per i due che vendono a me la loro parte?
 

antlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se proprio bisogna fare questa trascrizione posso fare "l'accettazione espressa" che da quanto ho letto in rete si scrive di proprio pugno senza l'uso del Notaio?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Rispondo all'ultima domanda e poi leggo il resto. L'accettazione espressa di eredita' si fa esclusivamente dal notaio o in tribunale del luogo in cui si é aperta la successione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Leggendo tutto in parte mi associo a quanto detto da Rosa.
Rosa il problema della rinuncia all'eredita' con moglie e figli credo si riferisse alla rappresentazione. Effettivamente i figli possono accettare in Luogo del padre. Essendo unico bene non c'é che dividere....fai la compravendita se il Notaio mette in atto. Ma potrebbe delinearsi una datio in solutum. Loro si liberano dal debito "pagando"in natura anziché denaro. La compravendita mi suona strano nonostante tutto perché vedo più una datio in solutum come pagamento del debito
 

antlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Luna. Non hai detto però se il tacito consenso devono farlo tutti e quattro gli eredi o solo i due fratelli che devono cedermi la parte. Riguardo poi al debito di mio fratello con equitalia posso stare tranquillo dopo l'atto o quest'ultimo si può rivalere nonostante mio fratello sia proprietario del 50% della casa dove abita?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Qualsiasi atto dispositivo dei beni ereditari comporta accettazione tacita della medesima peri papartecipanti all'atto. Sarà il notaio a fare comunque una apposita clausola in atto stesso,che sarà esso stesso titolo per la trascrizione della medesima.
 

antlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' obbligatoria e viene fatta il giorno del rogito.

Ho contattato un Notaio il quale mi ha detto che non è obbligatoria ma va fatta solo se si intende vendere la casa in breve tempo e per cautelarsi nel caso possa uscire un nuovo erede di cui non si conosce l'esistenza, per altro dopo 10 anni decade il rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto