betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto vendendo il mio immobile situato in Lombardia e l'acquirente vuole che l'atto sia fatto dl suo notaio di fiducia che e' in Emilia romagna.
Ieri mi ha mandato l'elenco documenti tra i quali risultava anche
ARE RILASCIATO DA UN TECNICO IN ORIGINALE
io non ho qs documento perche' i notai in Lombardia non lo richiedono, mi hanno detto che solo in Emilia Romagna viene richiesto dal 2017 grazie ad un protocollo dì intesa tra diverse categorie di professionisti , ma che non e' obbligatorio per legge .
Ho una planimetria catastale perfettamente conforme ( ultima ristrutturazione 2015 con variazione regolarmente presentata in comune) e sia il perito della banca che nell'anno 2018 mi aveva surrogato il mutuo sia quello degli acquirenti ai quali e' stato erogato il mutuo senza problemi non hanno rilevato nessuna difformita'.
Mi chiedo sono obbligata a presentare questo documento? Perche' la data del rogito e' stata fissata e non ho idea di quanto tempo serva per farlo,e per i piu' sarebbe obsoleto appena dopo la vendita perche' gli acquirenti intendono ristrutturare con conseguente nuova variazione della planimetria.
Visto che l'immobile e' in una regione dove non sussiste nessun obbligo in materia posso appellarmi a questo ed avitarne la presentazione?
Grazie a tutti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Visto che l'immobile e' in una regione dove non sussiste nessun obbligo in materia posso appellarmi a questo ed avitarne la presentazione?
ARE ???
Sta per Attestato di Regolarità Edilizia ?
le sigle sono belle e comode per chi le scrive ma non per chi le deve interpretare.

a mio avviso è nella discrezione del notaio, farti la richiesta.
ma considerato che l'immobile è in Lombardia e l'acquirente vuole un notaio che si trova in altra regione, puoi chiedere a lui di farsi carico di tutte le incombenze anche di natura economica per il rilascio di tale certificazione/attestazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma cosa succede in questa discussione ???

oggi, rispondo post #2 alle 11:49, e la discussione era intitolata "ARE" e faccio notare che le sigle non sono agevoli.
dopo viene cambiato il titolo della discussione come visibile attualmente .......ma l'interessato risulta assente dal foruma da Ieri 14:15
qualcosa non torna
16339
 

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono la direttainteressata, non so cosa sia successo l'unica cosa che volevo erano pareri concreti sul da farsi, stamane la segretaria del notaio con la quale ho parlato mi ha detto "deve chiedere all'acquirente , se per lui va bene l'ARE non serve....) mi sembra una cosa un po' aleatoria.... io voglio semplicemente sapere sesono obbligata a produrre un documento che non e' obbligatorio nella regione dove e' situato l'immobile o no..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il notaio ti ha risposto che se all'acquirente va bene l'ARE non serve, direi che potresti provare accordarti con l'acquirente .
Ovvero, tu sei disposta a rogitare dal suo notaio di fiducia , e quindi a spostarti fuori regione , se a lui va bene fare a meno dell'ARE, o pagarselo lui.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, direi che non sei obbligata.

Ti allego anche una risposta dell'Antitrust ad un nostro utente (che aveva fatto un interpello nel 2017...) arrivata in questi giorni, proprio in merito a questa decisione dei notai dell'Emilia Romagna.
 

Allegati

  • antitrust3(1).pdf
    315 KB · Visite: 111

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'acquirente ha parlato con il notaio che gli ha consigliato di farla e che testualmente ha detto " se fosse casa mia io la farei", quindi a 17 gg lavorativi dal rogito l'acquirente la vuole, ed io sono nella m... per trovare un professionista in Lombardia che me la faccia al volo. cosa consigliate?
 

betboop

Membro Attivo
Privato Cittadino
30 giorni? mamma mia sono gia' disperata.. e fare il rogito nel frattempo e avere sta certificazione dopo e' possibile?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la certificazione è a tutela dell'acquirente in merito alle legittimità e conformità dell'immobile oggetto del rogito, quindi farla dopo non ha senso.
la soluzione è accordarvi o per evitare la certificazione oppure spostare la data del rogito a certificazione conseguita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto