Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, spero questo sia il posto giusto per la mia domanda.
Cercherò di farla corta perché la storia sta volgendo al capolinea dopo circa tre anni.
Ho acquistato casa 4 anni fa, a parte piccolezze sembrava che tutto fosse ok. La perizia della banca aveva dato esito positivo, notaio tutto ok e rogito stipulato. Dopo un mio accesso agli atti, per via di voler tutti i documenti di casa, cominciano i casini. Per cominciare la richiesta d’agibilità con tanto di protocollo al comune non risultava e in effetti con una dichiarazione lo stesso a certificato di non aver ricevuto tale richiesta e a quel protocollo c’è un altro documento(chiusura lavori). il progetto urbanistico era difforme dallo stato di fatto e Quindi dal catasto, in più al comunque risultava una richiesta asseverata al costruttore a cui è stato risposto che sarebbero stati sanati i vari abusi edilizi; di fatto non sanati. Per ricapitolare il catasto riporta gli abusi quindi sia la banca, io che il notatio siamo stati “raggirati”. Ovviamente sono andato in causa, il CTU mi ha dato ragione al 100% tra l’altro dichiarando che casa non potrà mai avere l’agibilitàper: documentazione carente o inesistente e per gravi difformità urbanistiche. È stato rilevato tra l’altro un aumento di cubatura non indifferente con rimozione di un’ intercapedine. Più 5 finestre due al sottotetto e tre al seminterrato da chiudere. Insomma una truffa.

tra poco ci sarà la sentenza, dapprima il giudice era concorde a cercare di capire seci fosse una base per una accordo e di aspettare il CTU. Ma visti i vari casini e l’insanabilita dell’abuso più grande, (aumento di cubatura), il mio avvocato pensa che non ci siano gradidi libertà per un accorto, do per scontato che il costruttore come sta facendo si impunti a non volere concordare.Magari dopo questa CTU schiacciante cambia idea...boh

Detto ciò aggiungo che contestualmente al civile è partita anche la causa penale, col civile sono sicuro di non riprendere una lira se non in caso di grande fortuna.

Scusate se sono stato un po’ prolisso ma ho saltato comunque varie cose e dovevo spiegarvi un po’ la questione in generale.

Da qui la mia domanda: se si decidesse di andare in sentenza e dichiarare l’atto nullo che implicazioni si avrebbero sul mutuo.

in questa situazione sia io che la banca siamo stati truffati, il penale sicuramente aiuterà in questa situazione, e in che modo! Leggevo di annullamento coatto di tutte le operazioni immobiliari della società per la restituzione del debito ai creditori in caso di truffa!

sono curioso sulle varie prospettive che si possano aprire.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Da qui la mia domanda: se si decidesse di andare in sentenza e dichiarare l’atto nullo che implicazioni si avrebbero sul mutuo.
Ma il perito della banca, all'epoca, non si era accorto di tutte queste difformità?

Ad ogni modo il contratto di mutuo è tra te e la banca e ti sei impegnato a pagare le rate. Non so se in tutto questo si può configurare la risoluzione del contratto (cioè la banca che ti chiede di restituire subito tutto il capitale) ma se continui a pagare le rate probabilmente non lo farà.

In un mondo perfetto il costruttore ti restituisce i soldi e tu li restituisci alla banca... ma non siamo in un mondo perfetto.

Il tuo avvocato che dice a riguardo?
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma il perito della banca, all'epoca, non si era accorto di tutte queste difformità?

Ad ogni modo il contratto di mutuo è tra te e la banca e ti sei impegnato a pagare le rate. Non so se in tutto questo si può configurare la risoluzione del contratto (cioè la banca che ti chiede di restituire subito tutto il capitale) ma se continui a pagare le rate probabilmente non lo farà.

In un mondo perfetto il costruttore ti restituisce i soldi e tu li restituisci alla banca... ma non siamo in un mondo perfetto.

Il tuo avvocato che dice a riguardo?

ciao grazie della risposta, il perito della banca ha fatto la perizia basandosi sulla piantina catastale. Questa riporta gli abusi quindi questi sono stati accatastati come se fossero autorizzati.
Quindi catastalmente casa è tutto ok, a livello urbanistico invece no.
Sia l’avvocato civile che penale, dicono che ad ogni modo un atto dichiarato nullo invalida anche il rogito, se casa non poteva essere venduta la banca non avrebbe mai concesso il mutuo. In realtà la banca dovrebbe fare causa al costruttore per danni come ho fatto io. Entrambi dicono che Con la sentenza in mano va trovato un accordo con la banca, in modo da mettere in pausa il mutuo, ovviamente io con casa che non è mia, di fatto dovrei uscire e pagarmi l’affitto di certo non posso pagare la rata del mutuo. La banca comunque è di fatto stata truffata come me, sulla base catastale e soprattutto sul l’agibilità di fatto falsa. Al di là di ridare i soldi quando li riavrò, i danni del mancato interesse sono da imputare a chi a truffato non di certo a me...

la questione non è scornata e giuridicamente i due contratti sono di fatto collegati, si dimostra facilmente una volta con la sentenza di dichiarazione dirogito nulla. in pratica mi spigavano che con la dichiarazione di nullità il rogito non è mai avvenuto...
Però volevo chiedere appunto qui se c’è qualche caso simile al mio.
Grazie in anticipo della discussione!
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti l’idea dell’avvocato, al limite è fare causa alla banca. Tra l’altro la perizia non mi è stata data se non dopo il rogito. Comunque sono casini. Certo che aggiornerò perché tutti sti farabutti fanno i grandi perché alla fine la scampano sempre, in pochi fanno causa Perché litro poi costa e chi delinque ha più gradi di libertà del poraccio truffato...
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il mutuo non verrà mai annullato, per la causa, aspetta la sentenza. La banca i soldi li rivuole indietro alle condizioni a cui te li ha prestati
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, sicuramente la banca non vorrà mai annular fil muoio, rimane il fatto della legislazione cosa dice. La legge Italia seppure lenta parla chiaro, quindi si farà quello che la legge prevede.
Comunque ho un aprente che lavora in banca in una posizione abbastanza alta e mi ha assicurato che al di la di quello che hai detto tu, la quesitone dipende anche dai giudici.
Ad ogni modo ripeto sia la banca che io siamo stati truffati, quindi le cose non sono bianche o nere. Comunque aspettiamo e vediamo che succede io di certo non ho i soldi per affitto + mutuo quindi.. qualcosa sicuramente deve accadere.
L'idea di fare subito il penale appunto deriva dal fatto di tutelarmi per riprendere i soldi. Sicuramente la banca può rivalersi sul suo perito...
Comunque al di la delle supposizioni, che lasciano il tempo che trovano, spero di trovare qualcuno che ha vissuto la mia stessa situazione.

Comunque sarà mia cura tenervi aggiornati anche per documentare la cosa.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
sicuramente la banca non vorrà mai annular fil muoio, rimane il fatto della legislazione cosa dice. La legge Italia seppure lenta parla chiaro, quindi si farà quello che la legge prevede.
Va bene ma non puoi pensare che oggi la banca ti regali i soldi che ti ha prestato.

E poi, purtroppo, avere ragione è un conto, avere una sentenza favorevole è un altro.
E non solo. Puoi trovare due situazioni identiche alla tua in cui alla fine le sentenze sono una all'opposto dell'altra. Si contraddice la Cassazione, figuriamoci nei giudizi di merito.

E intanto passano gli anni. Se tu non paghi la banca non credo che tarderà poi ad attivarsi. Magari pignorerà la casa che non abiti più e più di tanto non ti tange ma occhio alle cifre in ballo. Sicuramente ti capisco e hai ragione a essere incavolato ma purtroppo la legge non è bianco o nero. E il diritto non è giustizia nel senso che la intendiamo normalmente.

Consigliati con il tuo avvocato. Ti auguro di uscirne al meglio e al più presto.
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va bene ma non puoi pensare che oggi la banca ti regali i soldi che ti ha prestato.

E poi, purtroppo, avere ragione è un conto, avere una sentenza favorevole è un altro.
E non solo. Puoi trovare due situazioni identiche alla tua in cui alla fine le sentenze sono una all'opposto dell'altra. Si contraddice la Cassazione, figuriamoci nei giudizi di merito.

E intanto passano gli anni. Se tu non paghi la banca non credo che tarderà poi ad attivarsi. Sicuramente ti capisco e hai ragione a essere incavolato ma purtroppo la legge non è bianco o nero. E il diritto non è giustizia nel senso che la intendiamo normalmente.

Ti auguro di uscirne al meglio e al più presto.

Guarda, sono pienamente d'accordo con te su tutto e sinceramente non sono più di tanto arrabbiato. Infatti non pretendo nulla sono qui solo a cercare situazioni simili ma credo ce ne siano poche.
Ad ogni modo di certo non posso andare a rubare per pagare la banca:) si prenderanno i soldi dall'ipoteca di casa non più mia... poi voglio vedere che succede poi...:)
Comunque scrivere e documentare è l'unica cosa che ora posso fare. Diciamo che la legge sicuramente può gestire una situazione del genere stiamo a vedere cosa deciderà il giudice. Comunque ripeto a chiunque legga, in casi del genere è d'obbligo la causa penale, perché con la civile alla fine si vince e si rimane fregati quasi sempre (anche se è importante farla).

Comunque rimango curioso se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione.,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto