Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le licenze edilizie sono state viste, il problema è il progetto. L’unica cosa che salva è una perizia basata sull’Urbanistica e non sul catastale. Il problema e che mi sono fidato della perizia della banca. Ovviamente fatta in modo leggero... Ripeto che le licenze erano tutte ok semplicemente c’è un forte abuso edilizio mascherato perché accatastato... poi vorrei capire se il comune, avendo già denunciato la presenza di abusi, al momento della consegna del fine lavori non fosse obbligato ad un controllo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Tutto può essere e tutto non può essere. Al di là della sentenza, l'atto può essere annullato ma la banca rivuole I soldi. Non è che il giudice si pronuncia sul mutuo erogato ma solo sull'atto di compravendita. Probabilmente alla luce della sentenza, dovrai valutare di fare causa al perito o alla banca e aspettare una decina di anni se va bene .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, spero questo sia il posto giusto per la mia domanda.
Cercherò di farla corta perché la storia sta volgendo al capolinea dopo circa tre anni.
Ho acquistato casa 4 anni fa, a parte piccolezze sembrava che tutto fosse ok. La perizia della banca aveva dato esito positivo, notaio tutto ok e rogito stipulato. Dopo un mio accesso agli atti, per via di voler tutti i documenti di casa, cominciano i casini. Per cominciare la richiesta d’agibilità con tanto di protocollo al comune non risultava e in effetti con una dichiarazione lo stesso a certificato di non aver ricevuto tale richiesta e a quel protocollo c’è un altro documento(chiusura lavori). il progetto urbanistico era difforme dallo stato di fatto e Quindi dal catasto, in più al comunque risultava una richiesta asseverata al costruttore a cui è stato risposto che sarebbero stati sanati i vari abusi edilizi; di fatto non sanati. Per ricapitolare il catasto riporta gli abusi quindi sia la banca, io che il notatio siamo stati “raggirati”. Ovviamente sono andato in causa, il CTU mi ha dato ragione al 100% tra l’altro dichiarando che casa non potrà mai avere l’agibilitàper: documentazione carente o inesistente e per gravi difformità urbanistiche. È stato rilevato tra l’altro un aumento di cubatura non indifferente con rimozione di un’ intercapedine. Più 5 finestre due al sottotetto e tre al seminterrato da chiudere. Insomma una truffa.

tra poco ci sarà la sentenza, dapprima il giudice era concorde a cercare di capire seci fosse una base per una accordo e di aspettare il CTU. Ma visti i vari casini e l’insanabilita dell’abuso più grande, (aumento di cubatura), il mio avvocato pensa che non ci siano gradidi libertà per un accorto, do per scontato che il costruttore come sta facendo si impunti a non volere concordare.Magari dopo questa CTU schiacciante cambia idea...boh

Detto ciò aggiungo che contestualmente al civile è partita anche la causa penale, col civile sono sicuro di non riprendere una lira se non in caso di grande fortuna.

Scusate se sono stato un po’ prolisso ma ho saltato comunque varie cose e dovevo spiegarvi un po’ la questione in generale.

Da qui la mia domanda: se si decidesse di andare in sentenza e dichiarare l’atto nullo che implicazioni si avrebbero sul mutuo.

in questa situazione sia io che la banca siamo stati truffati, il penale sicuramente aiuterà in questa situazione, e in che modo! Leggevo di annullamento coatto di tutte le operazioni immobiliari della società per la restituzione del debito ai creditori in caso di truffa!

sono curioso sulle varie prospettive che si possano aprire.
Vi ringrazio in anticipo.
Brutta situazione. In questi casi, meglio trovare un accordo col costruttore: tenersi la casa e farsi dare dei soldi è la soluzione migliore, se ci si riesce; qualora venisse annullato il rogito, l'immobile tornerebbe nelle mani del costruttore, ma se lui non ha soldi, o ha chiuso baracca e burattini, o peggio ancora, è fallito o sta per fallire? A te cosa resterebbe in mano? Un pugno di mosche, e in più anche un mutuo da pagare, probabilmente...

Sono del parere che tu hai chiuso un contratto con la banca, che A TE ha prestato dei soldi, e anche se i suoi controlli si sono rivelati inefficienti (NOTA BENE, sono controlli che fa per sè, per tutelare i propri interessi, non i tuoi!), come fai a dire di far causa alla banca? Come fa a dire questo il tuo Avvocato? Il costruttore ti ha fregato, e tu vuoi fare causa alla banca?

Chi ti dice che il perito si è basato solamente sulle planimetrie catastali?

Ti sei fatto seguire da un tecnico, oltre che da un Avvocato? A parte il CTP che sicuramente ti avrà seguito nel corso della causa, voglio dire, chi ti ha consigliato di fare causa, l'Avvocato o il tuo tecnico di fiducia?

Che tipo di aumento di cubatura c'è stato? Se è solo un problema di intercapedine, si ripristina e il problema è risolto (con indennizzo economico da parte del costruttore), o ci sono altri problemi? Per le finestre, perchè non si possono aprire/chiudere liberamente? (non rappresentando problemi di cubatura)

Altra questione: quanti immobili ha realizzato e venduto il costruttore? Gli hanno fatto tutti causa?

Avete fatto dei controlli sugli averi della società costruttrice?
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Brutta situazione. In questi casi, meglio trovare un accordo col costruttore: tenersi la casa e farsi dare dei soldi è la soluzione migliore, se ci si riesce; qualora venisse annullato il rogito, l'immobile tornerebbe nelle mani del costruttore, ma se lui non ha soldi, o ha chiuso baracca e burattini, o peggio ancora, è fallito o sta per fallire? A te cosa resterebbe in mano? Un pugno di mosche, e in più anche un mutuo da pagare, probabilmente...

Sono del parere che tu hai chiuso un contratto con la banca, che A TE ha prestato dei soldi, e anche se i suoi controlli si sono rivelati inefficienti (NOTA BENE, sono controlli che fa per sè, per tutelare i propri interessi, non i tuoi!), come fai a dire di far causa alla banca? Come fa a dire questo il tuo Avvocato? Il costruttore ti ha fregato, e tu vuoi fare causa alla banca?

Chi ti dice che il perito si è basato solamente sulle planimetrie catastali?

Ti sei fatto seguire da un tecnico, oltre che da un Avvocato? A parte il CTP che sicuramente ti avrà seguito nel corso della causa, voglio dire, chi ti ha consigliato di fare causa, l'Avvocato o il tuo tecnico di fiducia?

Che tipo di aumento di cubatura c'è stato? Se è solo un problema di intercapedine, si ripristina e il problema è risolto (con indennizzo economico da parte del costruttore), o ci sono altri problemi? Per le finestre, perchè non si possono aprire/chiudere liberamente? (non rappresentando problemi di cubatura)

Altra questione: quanti immobili ha realizzato e venduto il costruttore? Gli hanno fatto tutti causa?

Avete fatto dei controlli sugli averi della società costruttrice?
allora:
aumento di una quindicina di metri quadrati, un sotto portico sbancato e ci ha fatto il bagno, l'intercapedine tolta per scavare fuori profilo propio per fare il bagno.
FInestre al sottotetto denunciate già dal comune.
Altre due finestre da togliere.
Se fosse stata cosa di poco conto avrei venduto e messo a posto io ma non è cosi purtroppo.
Comunque su questa cosa il CTU si è espresso già, quindi se il costruttore non media si va a sentenza e annullano il rogito, la causa sta volgendo al termine ormai.
Ovvio che a me conviene trattare ma ovviamente a lui no...
La mia domanda è: se non dovessi riavere i soldi indietro io non potrei più permettermi il mutuo a quel punto il contratto è con me e la casa la tolgono a lui pero'l'ipoteca che fine fa?
Comunque irte i costruttori fanno il brutto e ilc attivo tempo propio perche conviene sempre andare a risolvere all'italiana.

Comunque vediamo che esce fuori... certo io ho pago il mutuo o un affitto, se mi buttano fuori di casa non pagherò le rate vediamo che mi fanno..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
allora:
aumento di una quindicina di metri quadrati, un sotto portico sbancato e ci ha fatto il bagno, l'intercapedine tolta per scavare fuori profilo propio per fare il bagno.
FInestre al sottotetto denunciate già dal comune.
Altre due finestre da togliere.
Se fosse stata cosa di poco conto avrei venduto e messo a posto io ma non è cosi purtroppo.
Comunque su questa cosa il CTU si è espresso già, quindi se il costruttore non media si va a sentenza e annullano il rogito, la causa sta volgendo al termine ormai.
Ovvio che a me conviene trattare ma ovviamente a lui no...
La mia domanda è: se non dovessi riavere i soldi indietro io non potrei più permettermi il mutuo a quel punto il contratto è con me e la casa la tolgono a lui pero'l'ipoteca che fine fa?
Comunque irte i costruttori fanno il brutto e ilc attivo tempo propio perche conviene sempre andare a risolvere all'italiana.

Comunque vediamo che esce fuori... certo io ho pago il mutuo o un affitto, se mi buttano fuori di casa non pagherò le rate vediamo che mi fanno..
Quanto costa ripristinare tutto come da progetto, finestre a parte (fermorestando che avresti un immobile diverso da quello pattuito)?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
allora:
aumento di una quindicina di metri quadrati, un sotto portico sbancato e ci ha fatto il bagno, l'intercapedine tolta per scavare fuori profilo propio per fare il bagno.
FInestre al sottotetto denunciate già dal comune.
Altre due finestre da togliere.
Se fosse stata cosa di poco conto avrei venduto e messo a posto io ma non è cosi purtroppo.
Comunque su questa cosa il CTU si è espresso già, quindi se il costruttore non media si va a sentenza e annullano il rogito, la causa sta volgendo al termine ormai.
Ovvio che a me conviene trattare ma ovviamente a lui no...
La mia domanda è: se non dovessi riavere i soldi indietro io non potrei più permettermi il mutuo a quel punto il contratto è con me e la casa la tolgono a lui pero'l'ipoteca che fine fa?
Comunque irte i costruttori fanno il brutto e ilc attivo tempo propio perche conviene sempre andare a risolvere all'italiana.

Comunque vediamo che esce fuori... certo io ho pago il mutuo o un affitto, se mi buttano fuori di casa non pagherò le rate vediamo che mi fanno..
Se hai un lavoro, una pensione, un conto corrente o altro, tranquillo che 'ti fanno'. Se sei nullatenente non hai niente di cui preoccuparti
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quanto costa ripristinare tutto come da progetto, finestre a parte (fermorestando che avresti un immobile diverso da quello pattuito)?
Troppo ma mi rode il fatto di dar sempre ragione ai costruttori, quindi vado avanti. Se devo pagare il mutuo finché non ricevo i soldi occupo casa...con tre bambini piccoli voglio vedere che mi fanno...
 

Macdeveloper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Troppo ma mi rode il fatto di dar sempre ragione ai costruttori, quindi vado avanti. Se devo pagare il mutuo finché non ricevo i soldi occupo casa...con tre bambini piccoli voglio vedere che mi fanno...
Ovviamente sarebbe tutto diverso dal pattuito. Il giudice è stato chiaro tenterà una mediazione, ripristino del tutto come da progetto, ricalcolo del nuovo valore. Risarcire danni +differenza... secondo me lui conviene continuare a delinquere poi dopo arriva il penale però è lui la roba c’è l’ha...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto