Sarava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera volevo sapere come comportarmi in questa situazione: ho fatto una scrittura privata per l’acquisto di una casa con rogito entro il 31 ottobre 2020 e consegna della casa 31 dicembre 2020, ora mi hanno chiesto di rinviare la consegna al 31 gennaio 2021 senza pagare niente, per adesso non c’è nulla di scritto sul mese in più.. sarei anche d’accordo a lasciargliela ma almeno pagando un affitto.. nel caso non si trova un accordo al 31 dicembre posso ottenere le chiavi? Grazie 😊
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che già accettare una consegna dopo due mesi dal rogito è sconsigliabile, soprattutto se non si sono previste adeguate tutele, vale quanto firmato.
Se vogliono un ulteriore spostamento della consegna, sei libera di non accettare, o di chiedere qualcosa "in cambio".

Analizzando pero la questione, è comunque apprezzabile che ti abbiano chiesto in anticipo di spostare di un altro mese, piuttosto che dirtelo a rogito fatto; quindi forse meglio approfittare della richiesta, per chiarire i termini della consegna, chiedendo un pagamento per quel mese in più, e prevedendo una penale giornaliera per ulteriori ritardi.
Ottimo sarebbe lasciare una parte del saldo dal notaio fino alla consegna, ma questo andava probabilmente previsto dall'inizio, e ora non accetteranno ( a meno che tu sia capace di "giocartela" bene, visto che loro hanno bisogno della tua ulteriore disponibilità).
 

Sarava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho dovuto accettare il rogito prima perché loro avevano bisogno di liquidità per acquistare un altro immobile il problema è che hanno iniziato a muoversi alla delibera del mio mutuo 🤦‍♀️
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che già accettare una consegna dopo due mesi dal rogito è sconsigliabile, soprattutto se non si sono previste adeguate tutele, vale quanto firmato.

Eccerto.

Solo l'acquirente aveva bisogno di adeguate tutele.

Il venditore non doveva incassare caparre.
Restare incerto fino alla data del rogito.
Magari prendendo meno per via del pegno lasciato al notaio.

Consegnare la casa subito pena sanzioni giornaliere da pagare.

Eccome no
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eccerto.

Solo l'acquirente aveva bisogno di adeguate tutele.

Il venditore non doveva incassare caparre.
Restare incerto fino alla data del rogito.
Magari prendendo meno per via del pegno lasciato al notaio.

Consegnare la casa subito pena sanzioni giornaliere da pagare.

Eccome no
Quindi tu consigli agli acquirenti di accettare un rogito senza consegna, e di accettare anche ritardi ulteriori senza fiatare ?
Questa mi giunge nuova !
 

Sarava

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io comunque non accetterò senza avere niente in cambio.. perché dove abitato non mi lasciavano nemmeno 15 giorni dopo il rogito senza pagare un affitto.. quindi ora ho anche un deposito con i mobili da pagare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi tu consigli agli acquirenti di accettare un rogito senza consegna, e di accettare anche ritardi ulteriori senza fiatare ?
Questa mi giunge nuova !

No.

Sostengo soltanto che la consegna differita e' una prassi consueta in questi contesti.

L'acquirente, non versa caparra, perche' teme che non gli venga concesso il mutuo.
Pertanto avanza nelle procedure come un'agnellino.
Appena ricevuto il nulla osta, gli fissano l'atto entro trenta giorni e, come d'incanto, si trasforma in un leone.

Del resto Francy, basterebbe un po' di logica e di pratica, per comprendere certe situazioni.

Se il proprietario ha venduto, non avrebbe nessun senso, trattenere la casa e non liberarsi in via definitiva dall'acquirente.

A meno che non vi siano cause di forza maggiore.

Che sono i maledetti soldi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Del resto Francy, basterebbe un po' di logica e di pratica, per comprendere certe situazioni.
Basterebbe prevedere bene i tempi; dopo la delibera del mutuo, e quindi lo scioglimento della sospensiva, andare a rogito dopo qualche mese ( entro i tempi della delibera), mentre il venditore sceglie dove andare a vivere .
Io non darei i soldi senza avere la casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto