Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. In data 16 Ottobre ho firmato l'accettazione della proposta di acquisto del mio appartamento (anche e la data di scadenza del irrevocabile era il 10 Ottobre). La proposta d'acquisto e vincolata al ottenimento del mutuo. Il promissario acquirente ha scritto i questa proposta che il rogito dovrà essere effettuato entro il 31 Dicembre. Visti i tempi che dovrà prendere la banca per l'erogazione del mutuo che da quanto ho letto va per le lunghe nel caso in cui il rogito non viene effettuato per il 31 Dicembre io posso ritirarmi dalla vendita essendo che non posso aspettare in eterno? Grazie a tutti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che molto dipende da ciò che avete scritto sulla proposta accettata (ovvero da come la clausola risolutiva è stata formulata), se al termine del 31.12 prossimo non avete rogitato per mancanza della concessione del mutuo a favore del proponente, sarete liberi da vincoli.

Si presume tuttavia che ben prima di detta data saprete il responso della banca inmerito alla riciesta di mutuo.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non so più o meno quando ci mettono le banche per rilasciare il mutuo? In rete ho letto che ci mettono da i 3 ai 5 mesi? Nel caso poi che il mutuo potrebbe essere che lo rilasciano ma il rogito non si fa perché essendo anche le festività di mezzo andrà un po per le lunghe cosa dovrei fare? Grazie a tutti .
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. In data 16 Ottobre ho firmato l'accettazione della proposta di acquisto del mio appartamento (anche e la data di scadenza del irrevocabile era il 10 Ottobre). La proposta d'acquisto e vincolata al ottenimento del mutuo. Il promissario acquirente ha scritto i questa proposta che il rogito dovrà essere effettuato entro il 31 Dicembre. Visti i tempi che dovrà prendere la banca per l'erogazione del mutuo che da quanto ho letto va per le lunghe nel caso in cui il rogito non viene effettuato per il 31 Dicembre io posso ritirarmi dalla vendita essendo che non posso aspettare in eterno? Grazie a tutti.
Mi pare di capire che dopo una settimana dall'accettazione hai cambiato idea...non credo però, se ci fosse una delibera o se comunque l'acquirente fosse sicuro di avere la delibera, se lo vuole lui, il termine del 31 dicembre potrà protrarlo per un altro periodo (non di mesi ma magari di qualche settimana) Quindi secondo me dovrai attendere a malincuore un po' di più
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
Diciamo di sì che mi sono pentita. Però mi pare di capire che io ho solo obblighi e non diritti. Se la delibera del mutuo si protrae per 3/5 mesi io dovrei essere costretta a tenere un un'immobile fermo, senza ne anche aver incassato un assegno? Non ce scritto quando dobbiamo fare un preliminare niente di niente. Grazie mille.
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Se firmi fogli e non leggi o non chiedi informazioni e delucidazioni non è colpa degli altri ma tua. Non stai vendendo un kg di patate.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo di sì che mi sono pentita. Però mi pare di capire che io ho solo obblighi e non diritti. Se la delibera del mutuo si protrae per 3/5 mesi io dovrei essere costretta a tenere un un'immobile fermo, senza ne anche aver incassato un assegno? Non ce scritto quando dobbiamo fare un preliminare niente di niente. Grazie mille.
effettivamente non avendo inserito una data intermedia all'avveramento della condizione oggi ti ritrovi ad aver accettato una proposta sospesa per un periodo apparentemente lungo senza garanzie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo di sì che mi sono pentita. Però mi pare di capire che io ho solo obblighi e non diritti. Se la delibera del mutuo si protrae per 3/5 mesi io dovrei essere costretta a tenere un un'immobile fermo, senza ne anche aver incassato un assegno? Non ce scritto quando dobbiamo fare un preliminare niente di niente. Grazie mille.
potresti comunque chiedere l'incontro in agenzia con gli acquirenti e cercare di trovare una soluzione, inserendo un periodo intermedio al benestare bancario, fine novembre e inserirlo in proposta.
Sappi comunque che nel caso a fine dicembre non andate al rogito, tu sarai libera di vendere ad altri, qualsiasi proroga dovrà essere accettata da te.
 

Stellina 12

Membro Junior
Privato Cittadino
potresti comunque chiedere l'incontro in agenzia con gli acquirenti e cercare di trovare una soluzione, inserendo un periodo intermedio al benestare bancario, fine novembre e inserirlo in proposta.
Sappi comunque che nel caso a fine dicembre non andate al rogito, tu sarai libera di vendere ad altri, qualsiasi proroga dovrà essere accettata da te.
Cioè potrei anche rifiutare di vendere ? @Rosa1968 tu sappia quando ci mettono le banche per l'erogazione del mutuo? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto