eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Termine ultimo ed essenziale vuol dire che oltre non potete andare e se non lo rispetta ti deve il doppio della caparra. Se scrivi solo “entro e non oltre” potrebbe essere oggetto di modifiche. Ma chiedo conferma a chi è del mestiere
oh si; in punta di diritto hai perfettamente ragione.
ma, nella realtà, la punta del diritto si scontra e scalfisce contro l'ineluttabilità dell'articolo quinto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'unica mia arma domani è, qualora vedessi titubanza, rimandare l'atto al 30/6, termine ultimo indicato sul preliminare con consegna contestuale delle chiavi.
No, la tua arma domani è dire al venditore che, se è sicuro di andar via per il 30/6, non avrà problemi ad inserire una penale per un ritardo che , secondo lui, non ci sarà.
Se tentenna sulla penale, significa che non se ne andrà facilmente.

Se nel preliminare era previsto il rogito con immobile libero e consegna chiavi (come è di solito), e lui non ti viene incontro firmando la penale, lui risulta inadempiente: quindi tu potresti mandargli diffida ad adempiere in 15 giorni, dopo i quali , se non si rogita, avresti diritto al doppio della caparra .

questo per dire che di armi ce ne sono ancora diverse, ma bisogna che qualcuno le sappia usare: purtroppo l’agente se ne è disinteressato.
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, volevo informarvi che questa mattina ho fatto il rogito. Tranne problemi con Banca Intesa per le loro lungaggini, tutto è andato bene. Ho tenuto il punto davanti al venditore, io notaio è stato un ottimo diplomatico, attento alle mie esigenze senza far saltare i nervi, ed è stata comunque concordata la data del 30/6 entro cui lasciare casa. Il venditore mi ha fatta anche andare a casa dove ho constatato che effettivamente ha già liberato molti degli ambienti e ha forse trovato una soluzione per il suo acquisto. Volevo ringraziarvi tutti per il supporto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, volevo informarvi che questa mattina ho fatto il rogito. Tranne problemi con Banca Intesa per le loro lungaggini, tutto è andato bene. Ho tenuto il punto davanti al venditore, io notaio è stato un ottimo diplomatico, attento alle mie esigenze senza far saltare i nervi, ed è stata comunque concordata la data del 30/6 entro cui lasciare casa. Il venditore mi ha fatta anche andare a casa dove ho constatato che effettivamente ha già liberato molti degli ambienti e ha forse trovato una soluzione per il suo acquisto. Volevo ringraziarvi tutti per il supporto
di fatto hai pagato tutta la cifra e non hai le chiavi, solo una data (spero citata nel rogito, per quel che vale) e un "forse ha trovato".
l'unica cosa positiva che vedo è che "se forse trova" non avrà problemi con il mutuo.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti, volevo informarvi che questa mattina ho fatto il rogito. Tranne problemi con Banca Intesa per le loro lungaggini, tutto è andato bene. Ho tenuto il punto davanti al venditore, io notaio è stato un ottimo diplomatico, attento alle mie esigenze senza far saltare i nervi, ed è stata comunque concordata la data del 30/6 entro cui lasciare casa. Il venditore mi ha fatta anche andare a casa dove ho constatato che effettivamente ha già liberato molti degli ambienti e ha forse trovato una soluzione per il suo acquisto. Volevo ringraziarvi tutti per il supporto
Vabbè, tutto sommato 'forse' il 30 giugno lascia l'immobile. Poteva andare peggio, metti che 'forse' non lo lasciava.
Sarebbe stato tutto diverso 🤔
Ps per la cronaca il notaio è stato bravo perché ha fatto il rogito, ha incassato e adesso sono problemi tuoi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto