ANTONIO770

Nuovo Iscritto
Salve a breve farò il rogito per l'acquisto di un appartamento. Su tale appartamento c'è un ipoteca di primo grado per il mutuo in essere da parte del venditore. Il giorno del rogito la mia banca non manda il funzionario e il notaio non ha la persona preposta per verificare che il mutuo viene estinto e l'ipoteca chiusa.Come posso fare per accertarmi che ciò avvenga? in più vorrei sapere come avviene il discorso degli assegni che emetterà la mia banca
grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Deve venire il funzionario della banca del venditore che firmerà l'estinzione del debito dopo aver ricevuto il relativo assegno dando l'assenso alla cancellazione in modo che il notaio possa rogitare. Poi la banca procederà alla cancellazione con la Bersani (massimo 60gg di tempo per la cancellazione).
La tua banca emetterà assegni alla banca del venditore per il residuo debito e al venditore per la differenza
 
U

Utente Cancellato 48013

Ospite
buona sera a tutti sono nuovo del forum e chiedo aiuto ad alcune mie perplessità che ora spieghero. l'agente immobiliare mi ha detto solo quando gli ho fatto la domanda che l'immobile al quale sono interessato grava di ipoteca da parte della società costruttrice e che si arriva alla sua soluzione davanti al notaio il giorno del rogito con il reppresentate la banca del venditore..e che quindi gli assegni da me firmati andranno parte al venditore e parte alla banca alla quale il costruttore si e rivolto.. per estinguere l ipoteca.. Ma io sto tranquillo che sia tutto cosi ? grazie mille in anticipo.
 

studiopci

Membro Storico
Hai fatto fare una visura ipocatastale dal tuo notaio??? perchè da lì potrai capire come stanno le cose e se non lo hai fatto rivolgiti immediatamente al notaio a cui ti rivolgerai per il rogito e fagli controllare il tutto. Fabrizio
 
U

Utente Cancellato 48013

Ospite
grazie fabrizio,ti spiego meglio .. ieri l agente immobiliare credeva di farmi firmare la proposta ma io ho dato per risposta che avrei prima voluto informazioni piu precise che al tempo stesso non ci sono state,quindi con tutta facilita mi ha detto che l ipoteca era prassi comune quando si construisce per un costruttore e che andava estinta il giorno stesso nelle modalita che ho scritto prima.. ma i miei dubbi sono tanti come puoi capire ,.. Poi non avendo ancora fimrato nessun tipo d compromesso o altro ,ho la facolta di contattare questo futuro notaio e chiedere informazioni?
 

studiopci

Membro Storico
Allora Supernacho... prima di tutto si tratta di immobile in costruzione, costruzione finita da poco o costruzione finita da qualche anno. Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
Allora non è il massimo della normalità, ma per essere precisi bisognerebbe capire bene i termini della questione leggendo le carte perchè ... se la casa non è una nuova costruzione ma una ristrutturazione totale di una casa già esistente, ( un rudere, un appartamento vecchio o altro ) allora il fatto che ci sia un ipoteca potrebbe essere normale perchè l'impresa ( molto probabilmente piccola ) ha acceso un mutuo per acquistare e ristrutturare, quindi la cosa non dovrebbe presentare motivi di preoccupazione ( uso il condizionale perchè non conosco le carte ed altro ) se invece la casa che ti accingi ad acquistare fa parte di un complesso edilizio ( piccolo o grande che sia ) allora la cosa potrebbe essere diversa, comunque se la casa ti interessa prima di firmare qualsiasi cosa o fare una qualsiasi proposta devi fare una serie di controlli, puoi rivolgerti tranquillamente ad un professionista serio oppure al Notaio che ti seguirà a questo punto per il compromesso ed il rogito e dargli mandato ad effettuare tutte le indagine del caso, forse ti costerà qualcosina in più ma ne recupererai in tranquillità. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto