francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dubito che legalmente puoi lasciare fuori casa o gettare beni che non siano diventati di tua proprietà con l'atto stesso...
La casa è sua; o c’è scritto su un documento che la consegna era posticipata, o che il venditore ha lasciato cose sue da recuperare, oppure è tutto suo.
Può sempre rivendere i mobili allo stesso soggetto 😉
L’unico rischio è che l’acquirente abbia firmato qualcosa in merito e non si ricordi
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L’unico rischio è che l’acquirente abbia firmato qualcosa in merito e non si ricordi
ok....ma è quello che "temo", visto che di certo non è stato assistito come si dovrebbe ne dal Notaio ne dal mediatore (se presente all'atto). Io mai avrei accettato una consegnat posticipata delle chiavi se non con un accordo scritto tra vecchio e nuovo proprietario o comunque senza aver spiegato bene al compratore che rischi correva
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La casa è sua; o c’è scritto su un documento che la consegna era posticipata, o che il venditore ha lasciato cose sue da recuperare, oppure è tutto suo

Eccomeno.

Trovi una macchina nel box e magicamente diventa tua.

Perche' a tal proposito sul rogito non c'era scritto nulla.

Stupidaggini.

L’unico rischio è che l’acquirente abbia firmato qualcosa in merito e non si ricordi

L'unico rischio e' quello di beccarti una denuncia.

Se non c'era scritto nulla in atto vale per tutti.

Scusami ma mi sembri disconnesso,

Non ti commento neanche.

Tra questa uscita e quella che non sapevi manco che con una semplice visura, si possono identificare le generalita' di un compratore/proprietario, appare di tutta evidenza, che sarai una di quelle che ha trovato il posto di lavoro in banca, per effetto della raccomandazione di famiglia.

Se ti mancano le basi evita di far la maestrina.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Trovi una macchina nel box e magicamente diventa tua.
Perche' a tal proposito sul rogito non c'era scritto nulla.
Stupidaggini.
La macchina è un bene registrato , è un po differente.
Ma una bicicletta o una falciatrice diventano tue, se non è scritto che il venditore se le deve ancora venire a prendere.
Così tutto il resto, a vendita conclusa, è del proprietario della casa, in assenza di accordi diversi.
"Stupidaggini" lo dici ai tuoi amici, grazie.
L'unico rischio e' quello di beccarti una denuncia.
Se non c'era scritto nulla in atto vale per tutti.
Quindi secondo te un nuovo proprietario non può entrare in casa sua e farne quello che desidera ?
Strana teoria.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
differente.
Ma una bicicletta o una falciatrice diventano tue, se non è scritto che il venditore se le deve ancora venire a prendere.
Così tutto il resto, a vendita conclusa, è del proprietario della casa, in assenza di accordi diversi.
"Stupidaggini" lo dici ai tuoi amici, grazie.

Fesserie.

farne quello che desidera ?

Se il proprietario dei beni mobili, lamenta che sono di sua proprieta', il nuovo proprietario dei muri, non puo' tenersi oggetti che non sono suoi.
Siamo su basi elementari.

Ti ho fatto due esempi molto pratici.
Uno quello della cocaina.
L'altro quello della macchina.
Entrambi delitti da codice penale.

Nel primo caso hai glissato con una battuta.

Nel secondo, sei venuta sostenendo che per un tale bene, essendo registrato, la logica dei nostri codici si muoverebbe su un piano differente.

Come se le ratio e la fondatezza delle norme, potessero cambiare, soggette al genere di merceologia.
Sublime.

Speriamo non mi accada mai.
Di parcheggiare erroneamente la mia bicicletta, all'interno di una tua proprieta' esclusiva.

Non vorrei che, per effetto della tua nostrana teoria, ti sentissi nel pieno diritto di farla tua per andare a venderla.

Sai,

Non mi sono mai premurato di censirla in alcun registro.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il proprietario dei beni mobili, lamenta che sono di sua proprieta', il nuovo proprietario dei muri, non puo' tenersi oggetti che non sono suoi.
Siamo su basi elementari.
Talmente elementare che non capisco perché non ci arrivi.
Hai firmato un rogito in cui dichiari che mi hai venduto casa ?
Chi può dimostrare che i mobili non sono stati venduti insieme alla casa, una volta firmato l'atto ?
Nel secondo, sei venuta sostenendo che per un tale bene, essendo registrato, le dinamiche dei nostri codici si muoverebbero in maniera diversa.
Non solo l'ho detto; lo ripeto.
Gli autoveicoli appartengono alla categoria dei beni mobili registrati.
Per tale categoria di beni mobili, la legge prevede una disciplina particolare in virtù della loro rilevanza economica .
Come se la ratio delle norme, potessero cambiare, soggette al genere di merceologia.
Sublime
La ratio no, una vendita è una vendita; ma per i beni mobili registrati, come per gli immobili, ci sono regole diverse, quantomeno per la forma necessaria a rendere la vendita valida anche per i terzi.
quindi si , le regole sono diverse.
E' davvero sublime che tu non lo sappia.
Speriamo non mi accada mai.
Di parcheggiare erroneamente la mia bicicletta, all'interno di una tua proprieta' esclusiva.
Cosa c'entra ? Mica mi hai venduto tu la casa, lasciando la bicicletta !

Per concludere, la mia teoria è che se tu fai il furbo con me, io faccio la furba con te.
Mi hai venduto casa senza darmi le chiavi al rogito ( in mancanza di pattuizioni
scritte), mettendomi in difficoltà ?
Io apro la porta con il fabbro, e faccio ciò che voglio dei beni che sono stati lasciati in casa mia.
Ovviamente è solo una teoria, queste cose non devono capitare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chi può dimostrare che i mobili non sono stati venduti insieme alla casa, una volta firmato l'atto ?

Nessuno.
Figurati:
c'è la spunta sulla voce "l'immobile verrà rilasciato libero ad eccezione di........... nulla..........." scritto proprio così.


Mi hai venduto casa senza darmi le chiavi al rogito ( in mancanza di pattuizioni
scritte), mettendomi in difficoltà ?
Io apro la porta con il fabbro, e faccio ciò che voglio dei beni che sono stati lasciati in casa mia.

.e sconfini in ambito penale.

Dall'esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Quando le cose mobili, registrate oppure no che siano non fa alcuna differenza, vengano danneggiate o trasformate.

Fino al reato di appropriazione indebita.
Che si configura in via immediata Franesca cara.

Per chiunque ponga in essere il tuo consiglio e la tua teoria.

Perche' la norma, al di fuori dei casi espressamente specificati, non ammette alcuna forma di analogia.
Che si tratti di Cocaina, della macchina della nonna o della mia bicicletta.

Dispositivo dell'art. 646 Codice penale

Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto si appropria di denaro o della cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 1.000 a euro 3.000.

Se il fatto è commesso su cose possedute a titolo di deposito necessario la pena è aumentata.

(Trattandosi di una circostanza aggravante la cui ratio va ricercata nella maggiore riprovazione che suscita il fatto di aver approfittato di un possesso derivante da una situazione di necessità.)


Diritto di ritenzione e appropriazione indebita

Il diritto di ritenzione può essere esercitato solo nei casi indicati dalla legge.
Si tratta di un limite molto importante, in quanto il creditore, laddove trattenga il bene altrui al di fuori dei casi consentiti, commette il reato di appropriazione ex art. 646 c.p.


Facci sapere in quale penitenziario ti mettono.

Ti mandero' qualche scatola di biscotti.

Li preferisci semplico al burro o con la confettura...?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Diritto di ritenzione e appropriazione indebita

Il diritto di ritenzione può essere esercitato solo nei casi indicati dalla legge.
Si tratta di un limite molto importante, in quanto il creditore, laddove trattenga il bene altrui al di fuori dei casi consentiti, commette il reato di appropriazione ex art. 646 c.p.
Cosa c’entra ?
Non ci sono creditori o debitori, ma una casa venduta con la roba dentro.

Il riferimento al contratto preliminare è inutile, come si sa gli accordi possono cambiare.

Spiace che non riconosci le provocazioni !

In ogni caso, apprezzerò i biscotti 😉
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Chi ha aperto la discussione non è più intervenuto, come al solito. Evidentemente sono contenti così, d'altronde c'è chi se le cerca le rogne, bastava solo farsi consigliare da un amico o dal buon senso. Anche solo il pensiero di comprare casa e di non poterci entrare doveva far sorgere molte domande.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto