PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vai con un fabbro a cambiare serratura, e vendi tutto quello che trovi in casa.

..Veramente un pessimo consiglio.
Mi meraviglio di te.

La cautela e la prudenza, tua celebrata, evidentemente sono finiti in quarantena.
Speriamo che tornino in liberta' al più presto.


sto leggendo adesso l'atto e purtroppo non vedo scritto "libera da cose e persone". sulla proposta d'acquisto, però, ho visto che c'è la spunta sulla voce "l'immobile verrà rilasciato libero ad eccezione di........... nulla..........." scritto proprio così.

Invece di prendertela con l'agente dovreste prendervela col notaio.
Scelto da voi, pagato da voi, per la cura del vostro esclusivo interesse.

Se la motivazione della consegna differita, si limitava allo sgombero dei mobili, potevate pensarci voi defalcando la spesa dal saldo prezzo.

Che, in casi come il tuo, resta l'azione consentita da porre in essere, dopo aver atteso inutilmente due settimane dopo il rogito.

Evitando improvvidi assalti od incursioni di conserva con fabbri e carpentieri e, ancora meno, sconfinando in ambito penale, con l'accusa certa e fondata di reato di ricettazione.

Accade la stessa cosa nelle procedure di sfratto.
Il proprietario, ritornato in possesso dei locali, libera l'immobile gli oggetti vengono mandati in discarica e, la fattura dello sgombero, viene imputata al conduttore.

Molto probabilmente, pure evitando raccomandate e intimazioni varie, le questioni si risolveranno con una semplice telefonata di cortesia tra le di voi parti.


La pazienza è il miglior rimedio per ogni difficoltà.
(Tito Maccio Plauto 250 a.C.)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
vorrei chiedervi un'informazione. Il mio compagno, ieri, ha acquistato un appartamento, il problema è stata la consegna della chiavi, che non è avvenuta.
L'appartamento deve ancora essere svuotato dai mobili del precedente proprietario. 2 settimane fa, avevano detto che lo avrebbero svuotato entro il 24, giorno del rogito, ma ieri dopo l'atto, è venuto fuori che lo faranno nei prossimi giorni, 10 20, chissà. Il mio compagno si era affidato, sbagliando, all'agente immobiliare, che non l'ha avvisato di tutto ciò.
A luglio avremo sia mutuo che affitto, non possiamo iniziare con i lavori, non possiamo ordinare i mobili nuovi, sul compromesso, l'agente, ha pensato bene di non scrivere nulla. se il mio compagno l'avesse saputo prima, non avrebbe fatto il rogito. inesperienza dell'acquisto della prima casa. Come possiamo verificare che non danneggino l'appartamento al momento del trasloco, oppure che lo facciano entro pochi giorni e non tra 6 mesi? siamo rimasti così, con 100000 euro in meno e senza casa. scusate lo sfogo, ma il nervoso è lampante.
L'agente immobiliare sarà stato "fregato" come voi, poteva però accertarsi della cosa, ma potevate anche voi.
Per tutelarvi dovete scrivere, mettere in mora, minacciare penali e richieste di danni. Dovevano avvisarvi prima del rogito, in quel momento almeno, sono chiaramente in malafede, diciamo che se ne sono fregati, fateli preoccupare che potrebbe costare loro molti soldi, almeno quello.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Evitando improvvidi assalti od incursioni di conserva con fabbri e carpentieri e, ancora meno, sconfinando in ambito penale, con l'accusa certa e fondata di reato di ricettazione.
No guarda, entrare in casa propria, se non risulta da nessuna parte che c'erano accordi diversi relativi a una consegna posticipata non sconfina in alcun ambito penale.
La furbizia è intollerabile. Hanno lasciato mobili senza dirlo prima; bene, c'è scritto da qualche parte che non mi hai consegnato casa ? no, quindi posso entrare quando voglio, e fare di quello che ci trovo dentro quello che mi pare, poiché ( se non è diversamente specificato), quello che c'è in casa mia è mio.

Poi è auspicabile che si risolva con una telefonata, ma con i furbi, devi essere più furbo di loro. Chi pecora è, il lupo se lo mangia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..Evidentemente in questo periodo sei alterata.

Diversamente non suggeriresti una tale linea.

Se ti rubano il motorino vai a fare la denuncia.

Non vai a rubare un'altro motorino perchè ti hanno fregato il tuo.
Mai stata meglio, grazie ! ma sono in vena di provocazioni.
Qui non si tratta di motorini rubati; si tratta di furbizie da quattro soldi, sulla pelle di un ingenuo, con il silenzio di agente e notaio.

Sarebbe tutto regolare.
Mi hai venduto casa ? si
C'è scritto da qualche parte che non mi hai dato le chiavi, e che la consegna sarebbe avvenuta in seguito ? no ( o almeno non pare).
Posso entrare in casa mia , se non ci sono patti contrari ? si
Posso fare di casa mia e di tutto quanto c'è dentro quello che voglio ? si ;)
 

Isabella97

Membro Junior
Professionista
..Quindi se in quella casa trovano un kilo di cocaina è tua..?

..e te ne vai in galera al posto del trafficante..?

Non lo sapevo.
Scusami ma mi sembri disconnesso, se succede qualcosa in casa mia ne rispondo comunque. Sempre casa mia resta, io andrei appena possibile a cambiare la serratura. Poi una telefonata per dirgli che hanno 1 settimana per sbaraccare e che devono entrare con te presente a ritirare i loro 4 stracci. Premesso che concorderanno con me orari e giorni.
Ad essere troppo gentili ti pisclano in testa
Poi, chi è causa del suo male pianga se stesso
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
vorrei chiedervi un'informazione. Il mio compagno, ieri, ha acquistato un appartamento, il problema è stata la consegna della chiavi, che non è avvenuta.
L'appartamento deve ancora essere svuotato dai mobili del precedente proprietario. 2 settimane fa, avevano detto che lo avrebbero svuotato entro il 24, giorno del rogito, ma ieri dopo l'atto, è venuto fuori che lo faranno nei prossimi giorni, 10 20, chissà. Il mio compagno si era affidato, sbagliando, all'agente immobiliare, che non l'ha avvisato di tutto ciò.
A luglio avremo sia mutuo che affitto, non possiamo iniziare con i lavori, non possiamo ordinare i mobili nuovi, sul compromesso, l'agente, ha pensato bene di non scrivere nulla. se il mio compagno l'avesse saputo prima, non avrebbe fatto il rogito. inesperienza dell'acquisto della prima casa. Come possiamo verificare che non danneggino l'appartamento al momento del trasloco, oppure che lo facciano entro pochi giorni e non tra 6 mesi? siamo rimasti così, con 100000 euro in meno e senza casa. scusate lo sfogo, ma il nervoso è lampante.
Quindi abbiamo sia un compromesso che un atto notarile in cui NON è stato scritto che la casa sarà libera da cose e persone, ne che le chiavi saranno consegnate al rogito così come dal rogito il nuovo proprietario avrà tutti i diritti/doveri e spese inerenti all'immobile stesso.... Quindi NON una ma 2 volte il tuo compagno ha firmato senza sapere o capire quello che firmava.
La casa va vista il giorno prima dell'atto e non il giorno dopo ed in ogni caso l'entrata in possesso deve essere chiara e concomitante con il pagamento....salvo diversi accordi che magari gli hanno pure fatto firmare senza che se ne sia accorto....

Detto questo, compri casa e al di là delle chiavi o meno, cambi serratura....altrimenti in tutti i casi ci si potrebbe trovare spiacevoli sorprese (chissà quanta gente potrebbe averle...oltre ai vecchi proprietari)

Dubito che legalmente puoi lasciare fuori casa o gettare beni che non siano diventati di tua proprietà con l'atto stesso...quindi mobili/vestiario/elettrodomestici/ecc, senza esserti prima mosso con raccomandate/pec o altro intimando la liberazione dalla tua proprietà degli stessi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto