Maria1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Vi presento il mio caso. Abbiamo avuto il rogito il 14 febbraio. Ma prima di questo, l'agente immobiliare mi ha chiamato è mi ha chiesto se posso lasciare i ex proprietari altri 3 mesi in casa finché fanno le ristrutturazioni dentro la casa nuova. Sono stata d'accordo, loro avendo una bimba piccola. Ma gli ho detto gia che ci dobbiamo mettere d'accordo con un affitto, perché io non posso pagare il mutuo ed anche l'affitto. Facendo una cosa a mano, senza scrivere nel atto notarile, visto che sono persone brave. In questo momento noi siamo in affitto. Arrivato il momento del atto notarile, loro hanno fatto finta del compenso (affitto) per quelli 3 mesi in più che rimangono in casa. Come dovrei agire? Non riesco a pagare l'affitto èd anche il mutuo. Dovrei chiedere al agente immobiliare di risolvermi il problema? Essendo lui che mi ha chiamato, è mi avrebbe chiesto di lasciarli altri 3 mesi in casa. Spero di essermi spiegato bene. Grazie
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Cosa vuol dire "loro hanno fatto finta del compenso (affitto) per quelli 3 mesi in più che rimangono in casa"?

Vuol dire che loro hanno fatto finta di niente? Avreste dovuto mettere subito le cose per iscritto.
Sul rogito notarile quando c'è scritto che i venditori consegneranno l'immobile?
 

Maria1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto è che ci siamo messi d'accordo tra di noi. Sul atto non c'è scritto nulla. Dovevamo pagare altri 200 euro di tasse se c'era scritto il termine. Aspetto che ci consegnano il atto notarile. Provo a parlare prima con l'agente immobiliare, dopo anche con i proprietari. È una situazione brutta avendo da pagare l'affitto ed anche il mutuo. La decorenza del mutuo è proprio in quel giorno.
 

Dalila_1

Membro Junior
Privato Cittadino
Il fatto è che ci siamo messi d'accordo tra di noi. Sul atto non c'è scritto nulla. Dovevamo pagare altri 200 euro di tasse se c'era scritto il termine. Aspetto che ci consegnano il atto notarile. Provo a parlare prima con l'agente immobiliare, dopo anche con i proprietari. È una situazione brutta avendo da pagare l'affitto ed anche il mutuo. La decorenza del mutuo è proprio in quel giorno.
Nell'atto c'è sicuramente scritto quando deve avvenire la consegna. Se non avete indicato un termine presumo che abbiate indicato che la consegna è contestuale alla stipula dell'atto; in questo caso potete pretendere che venga formalizzato un contratto di locazione. Se invece avete messo che la consegna avverrà tra 3 mesi siete in una brutta situazione.
Cmq a voce non si fanno accordi. Solo accordi scritti. Queste cose non vanno prese alla leggera.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È una situazione brutta avendo da pagare l'affitto ed anche il mutuo.
Malissimo hai fatto a lasciare che ti consegnassero la casa dopo il rogito; oltretutto senza prevedere un risarcimento e degli accordi chiari.
Cosa succede se tra tre mesi non se ne sono andati?
L'agente ti ha fatto credere che sia normale, ma ti ha consigliato proprio male.
Dovevamo pagare altri 200 euro di tasse se c'era scritto il termine.
Eh ? cosa intendi ?
Sul atto non c'è scritto nulla.
Ci sarà scritto qualcosa a proposito della consegna dell'immobile; non puoi aspettare che ti diano l'atto; chiedi subito al notaio cosa avete firmato, e fatti consigliare ( anche se immagino che il notaio non lo abbia scelto tu, altrimenti non saresti in questa situazione assurda).
Se non è scritto che la consegna è successiva al rogito, hai diritto di entrare in casa subito, o perlomeno puoi pretendere un risarcimento che ti copra l'affitto.
 

Maria1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Malissimo hai fatto a lasciare che ti consegnassero la casa dopo il rogito; oltretutto senza prevedere un risarcimento e degli accordi chiari.
Cosa succede se tra tre mesi non se ne sono andati?
L'agente ti ha fatto credere che sia normale, ma ti ha consigliato proprio male.

Eh ? cosa intendi ?

Ci sarà scritto qualcosa a proposito della consegna dell'immobile; non puoi aspettare che ti diano l'atto; chiedi subito al notaio cosa avete firmato, e fatti consigliare ( anche se immagino che il notaio non lo abbia scelto tu, altrimenti non saresti in questa situazione assurda).
Se non è scritto che la consegna è successiva al rogito, hai diritto di entrare in casa subito, o perlomeno puoi pretendere un risarcimento che ti copra l'affitto.
Martedì ho appuntamento con l'agente immobiliare. Così parlo anche con il notaio. L'agente immobiliare sta della parte del venditore perché comprono sempre con l'agenzia. Diciamo che prende soldi due volte. Alla vendita, ed anche al acquisto. Grazie per il consiglio

Davvero, chi ha scelto il notaio???
L'agenzia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto