Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'Ufficio delle Entrate cita testualmene:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... obili.html

Gli immobili sono individuati attraverso dati attribuiti dagli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio (nei quali sono stati incorporati i soppressi uffici del catasto o U.T.E.) che sono normalmente riportati negli atti notarili con i quali l'immobile viene trasferito.

Ad un mio caro amico,costruttore,hanno fatto l'accertamento in quanto nell'atto definitivo( permuta ) hanno dichiarato il valore catastale del terreno edificabile, ma, l'Ufficio delle Entrate ha ritenuto che si dovesse dichiarare il valore commerciale degli immobili ceduti in permuta. Colleghi, attendo le vostre opinioni in merito.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Rogito notarile e le imposte sugli immobili.

verifica ed accertamento assicurati...se i terreni acquisiti non sono conformi al listino prezzi dell'ufficio entrate ( ex. cliente impresa, compra terreno prezzo xy, registrato per l'intero, rogitato dichiarato per l'intero, differenza fra valore dichiarato in atto e prezzo da listino - €. 20.000 ,su cui gli e' stato chiesto il balzello ).
Altro ex. ultimi 2 appartamenti nuova costruzione, per vari motivi motivi venduti a 10.000 € meno di pari alloggi nella stessa struttura, accertamento sia al costruttore che all'acquirente ( per l'IVA in meno + mora )... :disappunto:
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Rogito notarile e le imposte sugli immobili.

Sono presunzioni i valori immobiliari dell’osservatorio.

Con due recenti sentenze (la n. 350/2/08 del 20 novembre 2008 e la n. 300/2/08 del 23 ottobre
2008) la Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari è intervenuta in materia di accertamenti
basati sul valore normale degli immobili ai sensi del D.L. n. 223/06 (c.d. Visco-Bersani). Poiché
ancorate a fatti concreti aventi valore oggettivo e seppure siano dati provenienti da una delle parti in
causa, le valutazioni fornite dall’osservatorio del mercato immobiliare costituiscono elementi di
elevato valore probatorio. Trattasi cioè di vere e proprie presunzioni relative che comportano una
sorta di inversione dell’onere della prova a carico del contribuente. L’importanza delle decisione
risiede nel fatto che costituiscono una sorta di anteprima nazionale in ordine alle nuove procedure di
accertamento immobiliare sulla base delle valutazioni fornite dall’Agenzia del territorio.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Rogito notarile e le imposte sugli immobili.

saranno anche presunzioni...ma rimane solo il ricorso...con tutti gli annessi e connessi ;)
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Rogito notarile e le imposte sugli immobili.

:shock: Ricorsi? Sentenze Andrea, sentenze. Dai su, prendi un caffettino che stare dietro a stì post si :disappunto:
Ciao caro :) ,anch'io chiudo che sò fuso di conca.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok manlio...vorra' dire che a quel costruttore diro' di rivolgersi U.Entrate di Cagliari. Nel frattempo...l'accertamento presunto :shock: e' fatto , e il ricorso alla commissione tributaria ,per non pagare, lo deve fare.
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Manlio ha scritto:
L'Ufficio delle Entrate cita testualmene:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... obili.html

Gli immobili sono individuati attraverso dati attribuiti dagli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio (nei quali sono stati incorporati i soppressi uffici del catasto o U.T.E.) che sono normalmente riportati negli atti notarili con i quali l'immobile viene trasferito.

Ad un mio caro amico,costruttore,hanno fatto l'accertamento in quanto nell'atto definitivo( permuta ) hanno dichiarato il valore catastale del terreno edificabile, ma, l'Ufficio delle Entrate ha ritenuto che si dovesse dichiarare il valore commerciale degli immobili ceduti in permuta. Colleghi, attendo le vostre opinioni in merito.
Scusa Manlio, ma qual'è il valore catastale del terreno edificabile??????? è da sempre che non puoi applicare il Reddito Dominicale sui terreni edificabili ma il valore commerciale!! Sappiamo che va dichiarato il valore commerciale su tutte le transazioni immobiliari ad eccezione della regola prezzo valore dove , se richiesto,sei tassato sul valore catastale ma devi dichiarare il prezzo effettivamente pagato.
O forse ho capito male la tua osservazione? :innamorato:
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Isabella, l'amico ha fatto una permuta(in cambio del terreno ha dato appartamenti). Per quanto mi ha raccontato in atto ha dichiarato il valore catastale del terreno, successivamente ha avuto l'accertamento che ha contestato il modus operandi attribuendo il valore in atto dei due appartamenti dati in permuta al valore commerciale. Quindi sanzione ecc ecc, poverino :triste: .
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Manlio grazie dell'invito :) ,
la mia opinione in merito alle rendite catastali potrebbe sconvolgere un pò tutti voi del forum ma personalmente sono d’accordo su una loro revisione intesa come una rivalutazione proporzionale, specifica e sensata degli immobili inserendo dei coefficienti correttivi in diminuzione (a titolo cautelativo) rispetto ai valori dell'osservatorio immobiliare o chi per esso (io personalmente elaborerei i dati ricavati dalle Agenzie delle Entrate e dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari a partire dal 1999 fino ad oggi sapendo che dal 01-01-2006 -forse era il 2005?- è stato introdotto il principio mediante il quale si dichiara tutto e si paga le imposte sulla rendita.. ne vedremo delle belle ma certamente potrebbe essere un bell'intervallo di tempo in cui fare delle analisi concrete; l'osservatorio presume il valore mentre l'A.E e la Conservatoria dei registri immobiliari ci forniscono il valore reale o + prossimo a quello vero e da qui applicare dei coefficienti in diminuzione.. xchè l'obiettivo non deve essere quello di punire chi acquista la casa, a memoria mi sembra un diritto costituzionale no?); sono d’accordo perché negli anni ho visto delle storture, come immagino anche voi, che se ciascuno di noi le raccontasse in un libro diventerebbe un best seller :risata: :risata: .. il mio obiettivo è essere propositiva..
possiamo poi discutere su quanto sia più o meno giusto tassare gli immobili e in che percentuale.. ma si entra nel campo dell'ideologia e non so se è questo il luogo in cui discuterne; sono però altrettanto del parere che la prima casa debba essere detassata a tutti indistintamente... mentre rivedrei la percentuale sull'acquisto della seconda casa perché il 10% (reg e ipo-cat) mi sembra un furto, ovviamente questa resta la mia opinione..
Sul fatto che le sentenze della Commissione Tributaria Provinciale di Cagliari possa rappresentare a livello nazionale un esempio per tutti gli altri uffici territoriali non mi stupisce; qui a Milano è dal 1998 che si parla di revisioni delle rendite tant’è che era partito un progetto pilota credo richiesto dalla Camera di Commercio che coinvolgeva diversi agenti immobiliari nella raccolta dati ma poi naufragò perché di una complessità ed arbitrarietà tale che si correva il rischio di attribuire ad uno stesso immobile due valori diversi.. o viceversa a due appartamenti molto simili “rendite” diverse… erano anni in cui poi realmente nello stesso stabile a parità di condizioni interne, dimensioni e stesso piano i due immobili si vendevano a prezzi diversi… febbre del rialzo dei prezzi che iniziata allora l’onda lunga è durata fino ad un paio di anni fa.. (tu cosa ne pensi Manlio?)
In relazione alla permuta.. proprio per tutto il ragionamento finora fatto.. siccome il valore è dato dalla risultante dei dati catastali si potrebbe incappare nel paradosso che a parità di dati (consistenza, classe, categoria etc etc) ma di location diversa il valore sia uguale o inferiore mentre nella realtà il valore commerciale è esattamente il contrario..; infine per quanto riguarda il caso del tuo amico nello specifico, non ho maturato nessuna esperienza in materia di terreni e quindi mi spiace non esserti di aiuto ma starò in ascolto a leggere chi ne sa più di me..
Caro Manlio le imposte e le rendite, mi rendo conto, costituiscono due argomenti molto delicati sui quali bisogna procedere con molta attenzione, cautela, sensibilità e serietà.. costituiscono i risparmi di una + più vite (se si nasce benestanti :risata: e ahimè non è il mio caso) di ciascuno di noi..
Ciao a presto
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Elena,ma chi sei ? Da dove vieni ? Ma sicura di essere solo A.I ? Mentre leggevo avevo l'impressione di sentire la voce. Ciao Elena :confuso: :) , a presto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto