elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
una decina di giorni prima della data di stipula, il notaio, suggerito da me all'acquirente, evidenzia che l'immobile è commerciabile, ma non provvisto del certificato di agibilità (l'immobile non potrà mai ottenerlo). L'acquirente si ritira ed il notaio chiede a me e lei € 380+ IVA. E' prassi comune ?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la relazione va comunque pagata . chiama in causa entrambi ma dovrebbe pagarla l'acquirente , se non la paga lui la pagherai tu dato che lo hai contattato
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
come dite voi agenti? si paga secondo usi del luogo . come è per voi anche per loro non c'e' un tariffario uguale per tutti
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il notaio si rivale sull'agenzia, l'agenzia si rivale sull'acquirente, che a sua volta si rivale sul venditore.
Nel frattempo passarono gli anni e il notaio, che era vecchio, malato e stanco di queste fesserie morì.
Gli eredi del notaio subentrarono nella richiesta, ma nel frattempo l'agenzia aveva chiuso, l'acquirente era in casa di riposo e il venditore in carcere. Gli eredi del notaio, sempre più vecchi e stanchi si rivolsero allora ai parenti dell'acquirente, che però non potevano pagare perché, dissanguati dalla costosa retta della casa di riposo avevano tutti i beni pignorati, compreso 1/5 della pensione (ormai erano diventati vecchi anche loro).
Passarono ancora gli anni e quando non rimase più nessuno un tecnico del comune zelante si accorse che in realtà c'era stato un errore e la casa avrebbe dovuto essere provvista del certificato di agibilità.
E così morirono tutti infelici e scontenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'acquirente si ritira
C'era un contratto preliminare ?
L'acquirente si ritira , o il venditore è stato inadempiente ( e quindi paga lui notaio, e magari anche il doppio della eventuale caparra ricevuta) ?
. A riguardo la Cassazione [3] ha detto che la mancata consegna dei certificati di abitabilità o agibilità e conformità alla concessione edilizia giustifica la risoluzione del contratto preliminare di compravendita per inadempimento di non scarsa importanza imputabile al promittente venditore, avendo l’acquirente interesse ad ottenere la proprietà di un immobile idoneo ad assolvere la funzione economico sociale e a soddisfare i bisogni che inducono all’acquisto, e cioè la fruibilità e la commerciabilità del bene, per cui i predetti certificati devono ritenersi essenziali.
Tratto da :Che succede a vendere una casa senza l'abitabilità?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'era una prorposta non registrata. Il venditore aveva in mano una conormità urbanistica che lo dichiarava vendibile e abitabile, ma senza certifcato. L'acquirente si è semplicemente ritirato, come era suo diritto, senza chiedere né danni né altro. Ho restituito l'assegno e ci siamo bevute un prosecco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto