cicciox

Nuovo Iscritto
salve a tutti. sono nuovo di qui e volevo sottoporvi una questione.
esiste una statistica acclarata che si sia occupata di misurare l'effettivo ROI sulla carta stampata (tradizionale) rispetto ai contatti/contratti proveniente dall'informazione via web ?
Grazie a tutti e buon lavoro.
Corrado
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao cicciox intanto cominciamo a spiegare cos'è il Return of investiment altrimenti dubito che riceveresti risposte ;)

Return on investment (ROI, indice di redditività del capitale investito o ritorno degli investimenti)
Il ROI indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende 1€ di capitale investito in quell'azienda.

Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI è inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti (WACC), la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il Return on equity (ROE), si avrebbe cioè una leva finanziaria negativa: farsi prestare capitali porterebbe a peggiorare i conti dell'azienda. Viceversa, se il ROI dell'azienda è maggiore del costo del denaro preso a prestito (WACC), farsi prestare denaro e usarlo nell'attività produttiva porterebbe ad aumentare i profitti e migliorare i conti.

In parole un po' più povere, penso che tu ti chieda se esiste un dato ufficiale che esprima in termini di quantità/qualità il ritorno di investimento sulle inserzioni dei media cartacei rispetto alle stesse inserzioni sui media digitali.

Non credo, o almeno io non ne ho mai trovata una. Probabilmente il motivo è dovuto al fatto che gli editori carta non posseggono i più grandi portali immobiliari. Da qui l'assenza di un concreto confronto.
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cicciox ha scritto:
salve a tutti. sono nuovo di qui e volevo sottoporvi una questione.
esiste una statistica acclarata che si sia occupata di misurare l'effettivo ROI sulla carta stampata (tradizionale) rispetto ai contatti/contratti proveniente dall'informazione via web ?
Grazie a tutti e buon lavoro.
Corrado
Scusami Ciccio ma sono curioso.
:idea: Perchè questa domanda così tecnica e specifica ? Stai preparando uno studio sul settore o è semplice indagine ? Tienici informati ...
 

cicciox

Nuovo Iscritto
ciao Giuseppe mi occupo di soluzioni informatizzate per i miei clienti, tra cui ultimamente annovero alcune agenzie immobiliari.
da una survey moooooolto parziale (nel senso che i numeri statistici sono molto bassi x essere considerati attendibili) è saltato fuori questo dato:
- a parità di condizioni di offerta (immobili + o - simili, con prezzo simile e caratteristiche simili) il risultato di ritorno di interessse è stato
--> 3% dalla carta
--> 97 % dal web
Ora visto che gli investimenti sulla carta stampata sono ben + alti rispetto ad una pubblicazione sul web, mi stavo chiedendo quale poteva essere il passo successivo per fornire un servizio adeguato e all'avanguardia.
Tutto qui.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Francamente mi sembrano cifre fuori da ogni logica...
Se la carta avesse davvero un ROI del 3% sarebbero già falliti tutti gli editori.

Puoi citare la fonte di questa survey inverosimile?

g
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sembra interessante ma giustamente sarebbe bello capire la fonte. E' vero che la carta è in crisi e che molti hanno il doppio binario carta web ma se puoi fornirci ulteriori dettagli ...
 

cicciox

Nuovo Iscritto
credevo di essere stato chiaro. ho fatto "pissonalmente di pissona" n. 53 interviste ad altrettante realtà della provincia di la spezia all'ultima fiera di settore (s.m.i.t.a.).
di mestiere non faccio statistiche, nè tantomeno vogliono ergermi a paladino di una o l'altra soluzione.
scusate se ho generato dubbi o illazioni.
tolgo immediatamente il disturbo :)
ciao a tutti
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nessun disturbo ... ho anche scritto che mi sembrava interessante ma vlevo capire ... scrivi quando vuoi liberamente ci deve essere stato un malinteso :basito: ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto