cicciox

Nuovo Iscritto
salve a tutti. sono nuovo di qui e volevo sottoporvi una questione.
esiste una statistica acclarata che si sia occupata di misurare l'effettivo ROI sulla carta stampata (tradizionale) rispetto ai contatti/contratti proveniente dall'informazione via web ?
Grazie a tutti e buon lavoro.
Corrado
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao cicciox intanto cominciamo a spiegare cos'è il Return of investiment altrimenti dubito che riceveresti risposte ;)

Return on investment (ROI, indice di redditività del capitale investito o ritorno degli investimenti)
Il ROI indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende 1€ di capitale investito in quell'azienda.

Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI è inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti (WACC), la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il Return on equity (ROE), si avrebbe cioè una leva finanziaria negativa: farsi prestare capitali porterebbe a peggiorare i conti dell'azienda. Viceversa, se il ROI dell'azienda è maggiore del costo del denaro preso a prestito (WACC), farsi prestare denaro e usarlo nell'attività produttiva porterebbe ad aumentare i profitti e migliorare i conti.

In parole un po' più povere, penso che tu ti chieda se esiste un dato ufficiale che esprima in termini di quantità/qualità il ritorno di investimento sulle inserzioni dei media cartacei rispetto alle stesse inserzioni sui media digitali.

Non credo, o almeno io non ne ho mai trovata una. Probabilmente il motivo è dovuto al fatto che gli editori carta non posseggono i più grandi portali immobiliari. Da qui l'assenza di un concreto confronto.
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cicciox ha scritto:
salve a tutti. sono nuovo di qui e volevo sottoporvi una questione.