Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
di mestiere non faccio statistiche, nè tantomeno vogliono ergermi a paladino di una o l'altra soluzione.
scusate se ho generato dubbi o illazioni.
tolgo immediatamente il disturbo :)

Nessun dubbio, nessuna illazione, ma solo il desiderio di capire! :?
Mi dispiacerebbe se tu te la fossi presa, e mi dispiacerebbe ancora di più se tu "togliessi il disturbo"! :p :stretta_di_mano:

Visto, che, a quanto ci dici, tu non fai l'agente immobiliare permettimi di dirti che, sulla base della nostra esperienza, un ritorno del 3% della "carta" NON è assolutamente compatibile con gli investimenti e con le attività che tuttora hanno per oggetto la pubblicizzazione degli immobili attraverso la carta stampata! :shock:
In un'altra vita mi sono occupato un po' di statistica (sono laureato in fisica), e mi è venuto in mente che quest'analisi potrebbe essere affetta da un errore dovuto, oltre che alla limitatezza del campione di riferimento, anche dall'inquinamento dello stesso! :occhi_al_cielo:

Mi spiego meglio: i partecipanti alla mostra che hai visitato non potrebbero, in quanto tali, essere particolarmente "web-oriented"? E' come se facessi un'indagine sull'importanza dell'utilizzo del computer nella propria attività fra i membri di immobilio che, in quanto tali, lo usano necessariamente!! :D

Potrei suggerirti di costituire un identico campione intervistando i proprietari di 53 agenzie incontrate per le strade di La Spezia, e poi potremmo confrontare i risultati! :ok:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cicciox ha scritto:
credevo di essere stato chiaro. ho fatto "pissonalmente di pissona" n. 53 interviste ad altrettante realtà della provincia di la spezia all'ultima fiera di settore (s.m.i.t.a.).
di mestiere non faccio statistiche, nè tantomeno vogliono ergermi a paladino di una o l'altra soluzione.
scusate se ho generato dubbi o illazioni.
tolgo immediatamente il disturbo :)
ciao a tutti

Non eri stato chiaro per il semplice fatto che "non eri stato" :D
Non avevi detto come era stata fatta questa indagine.

Francamente continuo a pensare le cifre che hai raccolto siano il frutto di un'incomprensione.
Che il web sia una fonte di acquisizione di acquirenti per l'agenzia immobiliare è fuor di dubbio e che sia in crescita non è certo una novità. Tuttavia la carta stampata si difende ancora alla grande (purtroppo, visti i costi).
Ti dirò di più. In termini di rapporto inserzioni/contatti batte decisamente il web. In termini di soldi spesi/contatti vince il web per i costi decisamente inferiori (ma comunque lontano dal 3% da te rilevato).

Occorre però fare una precisazione: Se io spendo 1.000 euro su carta e raccolgo 30 contatti, e spendo 1.000 euro sul web e raccolgo 60 contatti non posso fare a meno dei 30 contatti carta in quanto devo lavorare e sopravvivere.
Questo per dire che per il momento fare inserzioni sul web è necessario, ma resta necessario anche farle su carta (per ora e non per tutti gli articoli o tutte le zone).

Sono due media diversi e al momento è impossibile rinunciare ad uno dei due anche se il ROI fosse preponderante su uno dei due media.

Facciamo un ipotesi: Se io decidessi di rinunciare ai 30 contatti/carta per investire gli stessi 1.000 sul web portando il mio investimento a 2.000 su web, otterrei sicuramente un maggior numero di contatti web. Diciamo anche che dai 60 contatti passassi a 90 quindi "recuperando" numericamente i contatti carta persi con l'eliminazione dell'investimento.

Resterebbe il fatto che i 30 contatti web aggiuntivi ottenuti con l'aumento dell'investimento su web, sarebbero 30 contatti diversi da quelli che raccoglierei con la carta. Per questo non ne posso fare a meno salvo decidere di rinunciare a una certa categoria di clientela che non si serve del web per cercare casa.

Se a tutto questo aggiungi che personalmente per la mia zona e il mio mercato a parità di investimento ricevo più contatti carta che contatti web, direi che i tempi per tagliare la carta stampata - almeno per me - sono decisamente prematuri.

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto