PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi sulla base di quello che dici io rispondo solo delle mie azioni e non anche di quelle compiute dai collaboratori dell'agenzia.

Emanuele però ha detto "Tieni però presente che se sotto la tua responsabilità di preposto hai una segretaria o un agente che lavora o collabora con l'agenzia, e questi commettono uno sbaglio che causa dei danni civilistici, potresti essere chiamato in causa, ad esempio per mancata vigilanza sul personale (ovvero perchè hai lasciato che si comportassero in un determinato modo anzichè intervenire prontamente)."

A questo punto mi sono confusa ...

Ho cercato anche di leggere la normativa ... ma non sono riuscita a farmi un'idea chiara ...

La polizza assicurativa è obbligatoria per quei casi.

Senza non è possibile attivare la società.

Che per poter operare ( e fatturare) necessità di essere "vestita" di almeno un requisito da agente immobilare.

Quello stesso agente immobiliare, con lo stesso requisito, può muovere per se stesso, oppure per la società che rappresenta.
Potrebbe non rappresentarla perchè fà solo da preposto oppure da semplice agente.

Un preposto potrebbe sottoscrivere centinaia di incarichi pure di cento società diverse.
Semplicemente per il fatto che è abilitato a farlo.

Se non lo fosse il contratto sarebbe nullo e le eventuali provvigioni da restituire.
 

chiara cicero

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La polizza assicurativa è obbligatoria per quei casi.

Senza non è possibile attivare la società.

Che per poter operare ( e fatturare) necessità di essere "vestita" di almeno un requisito da agente immobilare.

Quello stesso agente immobiliare, con lo stesso requisito, può muovere per se stesso, oppure per la società che rappresenta.
Potrebbe non rappresentarla perchè fà solo da preposto oppure da semplice agente.

Un preposto potrebbe sottoscrivere centinaia di incarichi pure di cento società diverse.
Semplicemente per il fatto che è abilitato a farlo.

Se non lo fosse il contratto sarebbe nullo e le eventuali provvigioni da restituire.

Certo, la società ha la sua polizza assicurativa ovviamente.

Quello che mi sfugge ancora è se il preposto può essere chiamato a rispondere delle azioni compiute dai dipendenti/collaboratori dell'agenzia e inoltre se è responsabile anche della loro sicurezza sul luogo di lavoro
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo, la società ha la sua polizza assicurativa ovviamente.

Quello che mi sfugge ancora è se il preposto può essere chiamato a rispondere delle azioni compiute dai dipendenti/collaboratori dell'agenzia e inoltre se è responsabile anche della loro sicurezza sul luogo di lavoro

Se un preposto puo' esserlo in diversi luoghi, non puo' essere responsabile di cio' che accade, in ogni luogo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto