serenissima

Membro Junior
Ho in vendita un rustico da ristrutturare completamente, senza servizi, è accatastato come c/2 (magazzino) ha il numero civico, ed in Comune mi dicono che essendo zona centrale a destinazione abitativa si puo fare abitazione. Domanda : per il futuro acquirente che vuole acquistarla come prima abitazione da ristrutturare bisogna prima fare una variazione catastale e portarla ad esempio a/4 e pagare il 3% oppure l'acquista cosi com'è usufruendo comunque i benefici prima casa e dopo l'acquisto quando farà tutta la ristrutturazione allora fara l'accatastamento definitivo ? E' per evitare una variaziane catastale che comunque costa , a proposito quanto costa ?
Grazie a tutti
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
se in comune ti hanno detto che è possibile portarla ad abitazione, prima bisogna fare il cambio di destinazione d'uso con una DIA( Permesso di costruire se si trova nel centro storico) poi fare la variazione catastale. l'immobile deve però rispondere a tutti i requisiti igienico sanitari ecc.

da quel momento diventa un'abitazione a tutti gli effetti, però deve essere provvista di : cucina o angolo cottura, bagno, e camera da letto. controlla eventualmente che la superficie utile dell'attuale garage, sia compatibile con la superficie minima di un'alloggio abitabile imposta dal regolamento edilizio del tuo comune.

se desideri maggiori chiarimenti non esitare a chiedere.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto