1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. serenissima

    serenissima Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho in vendita un rustico da ristrutturare completamente, senza servizi, è accatastato come c/2 (magazzino) ha il numero civico, ed in Comune mi dicono che essendo zona centrale a destinazione abitativa si puo fare abitazione. Domanda : per il futuro acquirente che vuole acquistarla come prima abitazione da ristrutturare bisogna prima fare una variazione catastale e portarla ad esempio a/4 e pagare il 3% oppure l'acquista cosi com'è usufruendo comunque i benefici prima casa e dopo l'acquisto quando farà tutta la ristrutturazione allora fara l'accatastamento definitivo ? E' per evitare una variaziane catastale che comunque costa , a proposito quanto costa ?
    Grazie a tutti
     
  2. serenissima

    serenissima Membro Junior

    Privato Cittadino
    Correggo è accatastato come garage C/6
     
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    se in comune ti hanno detto che è possibile portarla ad abitazione, prima bisogna fare il cambio di destinazione d'uso con una DIA( Permesso di costruire se si trova nel centro storico) poi fare la variazione catastale. l'immobile deve però rispondere a tutti i requisiti igienico sanitari ecc.

    da quel momento diventa un'abitazione a tutti gli effetti, però deve essere provvista di : cucina o angolo cottura, bagno, e camera da letto. controlla eventualmente che la superficie utile dell'attuale garage, sia compatibile con la superficie minima di un'alloggio abitabile imposta dal regolamento edilizio del tuo comune.

    se desideri maggiori chiarimenti non esitare a chiedere.

    saluti
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina