1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. MV1975

    MV1975 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sto valutando l'acquisto di una piccola casetta come investimento. E' suddivisa su due piani, uno rialzato, l'altro seminterrato. Ho appena scoperto che è accatastata come C/2 il piano rialzato e C/6 il piano seminterrato. Vorrei fare dei lavori di ristrutturazione (sia degli impianti, sia estetici) e cambiare destinazione d'uso e accatastamento. Il mio obiettivo è di ricavare due monolocali da dare in affitto. Vorrei, però, fare tutto con trasparenza e soprattutto che sia legale.
    Quali sono le classi catastali che si possono affittare (magari a studentesse o lavoratrici)? La casa è in una zona di Roma non centrale, ma comoda
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le classi catastali adatte sono tutte quelle che iniziano con A (destinazione residenziale), ma non è detto che si possa fare urbanisticamente quello che desideri.
    Interpella un tecnico, perchè ogni comune hai suoi regolamenti edilizi (ovviamente PRIMA di comprare...)
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  3. MV1975

    MV1975 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Bagudi,
    speravo di trovare una scorciatoia... Dovrò muovermi quanto prima. Vedo che è il tuo compleanno. Auguri
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Purtroppo, i requisiti cambiano da comune a comune...

    Grazie per gli auguri !!!:fiore:
     
  5. erretecnico.com

    erretecnico.com Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno, come giustamente ha detto Bagudi, è essenziale, per fare il tutto in maniera legale, prima accertarsi che a livello comunale siano interventi fattibili, fatto questo la variazione catastale è semplice e veloce.
    Per quanto riguarda la categoria catastale senza ombra di dubbio, in questa situazione, e' esatto variare in categoria A, magari A/3 o A/4 in così da non andare ad alzere in maniera esponenziale la rendita catastale.

    Roberto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Le risposte date sono state molto gentili...., anche troppo.

    La casa che stai acquistando è il classico monolocale (o simile, accatastato A3?) con un bel locale di sgombero C2 ed un box (C6): sono così perchè il costruttore non ha ottenuto il permesso di costruzione per l'intera cubatura, ad uso abitativo.

    E' molto probabile che non sia mutato il Piano Regolatore, e quindi non sia permesso cambiare destinazione, quindi nemmeno la categoria catastale.

    Quanto alla discrezionalità in merito alla attribuzione di classamento basso es. A4, normalmente anche questa non è così facile: le pratiche catastali devono oggi essere prodotte con Docfa, che in base ai parametri immessi (essenzialmente la superficie e l'esistenza di servizi) calcola e propone la categoria in automatico. I margini non sono poi così laschi.
     
    A m.barelli e cafelab piace questo messaggio.
  7. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    soffitta

    box

    Per convertire in abitazione e poi accatastare in Ax la soffitta, la cosa potrebbe essere fattibile posto che i vari indici urbanistico/sanitari sono soddisfatti, altezze medie, rapporti aeroilluminanti, superfici minime, altezze massime ecc ecc

    Per il piano seminterrato vale più o meno lo stesso, ci sono altezze, misure fuoriterra finestrature ecc da verificare.
    Naturalmente tutto questo passa per il regime urbanistico locale, se ci sono vincoli e così via
    Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico che effettui un sopralluogo e svolga le necessarie indagini per verificare la fattibilità, non è comunque una cosa facile, nè economica, ne veloce.

    Per il catasto, confesso di non capirne molto ma direi che sperare di mettere l'edificio in A3 o A4 sia alimentare false speranze :D
     
  8. mata

    mata Ospite

    Dalle cataegorie catastali che citi (C/2 e C/6) direi che non hai acquistato una casetta cioè un'abitazione, bensì un magazzino (o deposito) ed una rimessa. Sarà meglio tu approfondisca leggendo bene l'atto ed i progetti comunali....
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Non ha ancora acquistato...
     
  10. mata

    mata Ospite

    Scusa Bagudi, intendevo dire di vedere cosa vogliono vendere: che legga il titolo di provenienza del proprietario...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina