• Creatore Discussione Utente Cancellato 83108
  • Data di inizio

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gli Istituti di Vendite Giudiziarie guadagnano solo se l'immobile viene venduto all'asta, lasciando l'esecutato perseguitato per la parte di debito non soddisfatta con il ricavo della vendita in asta. Per questo affermano che non si può fare il saldo e stralcio, che è molto più etico in quanto libera l'esecutato dall'intero debito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Hai ragione, ma a me di poco etico sembra innanzitutto che ci sia il non pagare i propri debiti !
Tanti Auguri!

Di poco etico nelle aste ci sta che si aggiudicano gli immobili a 2 soldi, e questo per diversi motivi, di cui abbiamo parlato diverse volte.

Questo ci sta di poco etico, ovvero che il meccanismo è tale per cui il debitore resta cornuto e mazziato (senza casa, e ancora coi debiti).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Vallo a dire a quelli che hanno perso il lavoro. Mai giudicare gli altri senza conoscere la loro storia!
e quindi... chi paga?

edit: premesso che certe finanziamenti proprio non andrebbero fatti.
o che andrebbero fatto solo a fronte di polizze a copertura del rischio, perchè, milano a parte, sappiamo che è assai più facile che il debitore perda il lavoro piuttosto che la casa scoppi e bruci.
ma quando la banca brutta e cattiva chiede le coperture, "EH! NO! CI VOGLIONO MANGIARE SOPRA!"
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
e quindi... chi paga?
Pagano loro, in teoria FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO, ma non si capisce perché le banche non pagano mai...

Ipotesi: debito originario di 100k.
La banca vende questo credito di 100k a 30k (30% del valore nominale, poniamo), ad una società di cartolarizzazione 106-130 ecc. (che a volte è di proprietà della banca stessa... o qualcosa del genere).

Come ben sai (credo), le banche portano a bilancio la perdita, abbattendo questo costo (secondo un meccanismo di tassazione che ancora devo capire ma che ben presto capirò), scaricando la perdita a danno dei cittadini italiani (in sostanza ricevono grandi sconti sulle tasse, portando la perdita a bilancio).

La società veicolo poniamo dall'asta incassi 50k, con un guadagno di 20k (è stata creata appositamente).

Bene, tale società oltre a guadagnare 20k, può richiedere all'esecutato i restanti 50k per tornare al valore iniziale di 100k...

Quindi, concludendo:
- i debiti delle banche sono stati in qualche modo rimessi;
- la società di cartolarizzazione fa degli utili;
- il cittadino rimane coi debiti.

Fine della storiella.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il saldo e stralcio è molto più etico
a me di poco etico sembra innanzitutto che ci sia il non pagare i propri debiti
Di poco etico nelle aste ci sta che si aggiudicano gli immobili a 2 soldi

Non so se lo avete notato, ma nel mondo di oggi il 99% dei messaggi che riceviamo hanno lo scopo di far passare i soldi dalle nostre tasche a quelle di qualcun altro.
Tolti gli amici, i genitori (chi li ha) e pochi altri casi, tutti (radio, TV, Internet, volantini, manifesti, volontariato) ci invitano a spendere, a comprare, a investire, a tirar fuori soldi. Non nego che alcuni di questi messaggi contengano proposte con contenuto etico (ad esempio il volontariato) oppure realmente convenienti per qualcuno, ma il contenuto in definitiva è quello: tu dammi i soldi, io ti do qualcos'altro. Se poi non sei convinto che quello che ti do ti serva, ti convinco io.

Poi c'è chi i soldi non li ha, e allora spende anche quelli che non ha. Il tutto per non essere da meno, perché si aspira a essere più di quello che si è, per tutti i meccanismi psicologici che si instaurano in chi fa un debito.

Sicuramente nessuno a questo mondo ci insegna a usare i nostri soldi per ciò che veramente ha valore per noi, e lasciar perdere il resto. Questo dobbiamo impararlo da soli.

Le aste sono solo la punta dell'iceberg di un mondo che di etico ha veramente poco.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
certi finanziamenti proprio non andrebbero fatti
... ecco, questo sarebbe veramente etico.

Solo che poi il SOGGETTONONFINANZIABILE di turno si metterebbe a gran voce a protestare:
"Perché non posso comprare la casa che voglio io?"
"Perché non posso andare in vacanza?"
"Perché non posso cambiare la televisione?"
"Perché non posso comprare l'auto che vorrei?"
"Perché non posso togliermi questo o quello sfizio?"

E allora giù a far debiti.
Pardon, finanziamenti, come ormai siamo abituati ampollosamente a chiamarli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto