S

smoker

Ospite
ricevetti 100 euro di caparra , mi feci firmare un precontratto in cui la ragazza , era una studentessa fuorisede , si impegnava di affittare il posto letto a quelle condizioni , dopo di che , non si fece più sentire e passarono più di 15 giorni

avevate previsto un termine entro il quale sottoscrivere il contratto di locazione?

Smoker
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da locatore ti posso dire che è eccessivo il compenso al mediatore , credo , che in fin dei conti , è andato a monte il contratto , e pertanto perchè dovrebbe avere un compenso ?

Il compenso dal locatore eccessivo? Non entro in merito.

Il punto fermo però dovrebbe essere che il lavoro, se fatto, andrebbe sempre riconosciuto e nel mio caso, se ha letto il mio primo post, di lavoro ne ho fatto tanto poichè mancava solo la firma.

Non sono una ONLUS ma capisco pure che non essendo lei un agente forse non ha ben chiaro di che mole di lavoro ci sia da fare prima di arrivare all'ambita firma del contratto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le regole prima di tutto ma credo anche che ognuno è responsabile per ciò che dice e ciò che fa.
Dico, se il conduttore non se ne fosse uscito con quella sparata e con altre baggianate ancora peggiori e che non posso ripetere allora non staremmo qui a parlare ma avremmo fatto un brindisi all'affare concluso;

purtroppo invece l'affare. anche il mio, è saltato per colpa sua.
Ed allora bisogna che in qualche modo si possa dimostrare che chi sbaglia paga, non vedo perchè a pagare debba invece essere io rimettendoci il mio lavoro/denaro.

La parte diligente può chiedere i danni per responsabilità precontrattuale.
Non essendo stato sottoscritto alcun contratto, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese sostenute, ma non alla provvigione.
Inoltre al mediatore è preclusa la possibilità di chiedere i danni per responsabilità precontrattuale dei terzi.
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se il ritardo del possesso dell'immobile in locazione è dipeso dal locatario deve pagare la settimana non goduta

Assolutamente si. Il locatario si è reso irreperibile da cinque giorni prima della firma a cinque giorni dopo dicendo che lui era in ferie. Balle!!!

Per sapere che fine aveva fatto ho dovuto chiamare la società per cui lavora.

Comunque così come concordato e trascritto nel contratto, che loro avevano potuto visionare giorni prima della firma, era espressamente scritto che l'ingresso sarebbe avvenuto il 1° Settembre;
questo era stato da loro accettato a priori se è vero che a Luglio avevano inviato un bonifico con scritto "PAGAMENTO MESE SETTEMBRE".[DOUBLEPOST=1410440155,1410439886][/DOUBLEPOST]Grazie a tutti per I consigli e le informazioni che mi avete dato.

Siete stati di grande aiuto.

Mi rimane un'ultima cosa da fare e cioè restituire la provvigione ricevuta ed a tal proposito vi chiedo:

siccome l'ordinante del bonifico non è il "tizio locatario" a cui sarebbe stato intestato il contratto ma la società di "tizio locatario" che ha fatto il bonifico per conto di "tizio locatario" come da causale "PAGAMENTO PROVVIGIONE PER CONTO DI TIZIO LOCATARIO";
a chi restituisco il bonifico alla società di "tizio locatario" o lo giro sull'IBAN di "tizio locatario" che la società ordinante mi ha indicato per mail?[DOUBLEPOST=1410440248][/DOUBLEPOST]Come si dice non vorrei dover subire oltre al danno anche la beffa.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un'indicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto