Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie penny per le precisazioni legali: non mi pare, da una veloce lettura della discussione, che tutti ne abbiano colto il senso.

E mi pare pure che non sia stato citato l'essenziale tecnico-legale:
DM 37/2008: art 6 comma 3:
3. Gli impianti elettrici nelle unita' immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
In questi casi non è prescritta la terra, la sostituzione dei fili ecc. Ovviamente sarà opportuno fare una frequente verifica del salvavita, che deve scattare: altrimenti va sostituito. Deve poi essere assicurato che non ci siano fili elettrici scoperti e meglio se le prese hanno la protezione contro inserimenti accidentali.

A chana consiglierei quindi di far riferimento al suddetto comma

Premesso che la sicurezza non ha prezzo, non riesco a capire perchè questa affermazione di "adeguatezza", che è condizione necessaria e sufficiente, e già presente anche nella L. 46/90, sia così spesso ignorata ed osteggiata.

Chiedo invece a Limpida e Penny la conferma che la DI.RE. debba essere rilasciata da un professionista diverso da quello normalmente abilitato a rilasciare la DI.CO.: credo che nella pratica, l'elettricista ordinario, iscritto alla camera di commercio, ed autorizzato ad operare come installatore, sia in buona sostanza in possesso dei requisiti per rilasciare entrambe le tipologie di dichiarazione.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata esclusivamente da un professionista ( perito, ingegnere, ecc) che sia regolarmente iscritto all’albo e che abbia accumulato almeno cinque anni di esperienza nell’esercizio della professione; ma può essere rilasciata anche dal Responsabile tecnico di un’impresa abilitata e con almeno cinque anni di attività.


La Diri, inoltre, è necessaria quando la DICO, ossia la dichiarazione di conformità è assente a causa del fallimento della ditta installatrice, per esecuzione dei lavori da parte di una ditta non abilitata o per manutenzioni e riparazioni urgenti eseguite da operatori non autorizzati
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dalal descrizione del responsabile tecnico, credo sia corretto dire che lo può essere anche il titolare di una ditta artigiana, purchè abbia accumulato il numero di anni di esperienza lavorativa nel settore, prescritta dal decreto: insomma anche il tipico elettricista del rione.
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No se l'impresa non è abilitata e per esserlo deve avere un professionista o tecnico abilitato, in possesso del requisito da almeno cinque anni.
Ovviamente dove vi è l'obbligo di progetto (cioè per gli impianti sopra la soglia di progettazione obbligatoria) solo un professionista iscritto all'Albo professionale può procedere al rilascio della dichiarazione di rispondenza.

L’attività di verifica e di successiva attestazione è così descritta nel nuovo decreto:
“dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti,ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5 comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione".
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quelle poche volte che mi é successo, é stato più semplice e meno costoso cercare un artigiano e fargli fare la certificazione di un impianto conforme alla 46/90, piuttosto che un Professionista abilitato al certificato di rispondenza preso dagli appositi elenchi della Camera di Commercio. :occhi_al_cielo:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5 comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione"
Il punto della mia domanda è proprio qui:
1- che requisiti sono richiesti al responsabile tecnico di un'impresa abilitata?
2- installazione e manutenzione possono essere fatti da chiunque possegga i requisiti previsti?

Al primo punto è sufficiente una esperienza di N anni, non obbligatoriamente un titolo di studio (diploma o laurea)

Per il secondo, viene invece sancito che non basta il titolo "sufficiente", es. laurea, occorre che l'intervento sia effettuato da una "impresa abilitata", e non semplicemente da un "soggetto coi requisiti" .

A corredo allego una interessante analisi di confartigianato. vedi pag. 4 e 5
 

Allegati

  • Novit_DM_220108_Nuova46_90.pdf
    148 KB · Visite: 27

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quelle poche volte che mi é successo, é stato più semplice e meno costoso cercare un artigiano e fargli fare la certificazione di un impianto conforme alla 46/90, piuttosto che un Professionista abilitato al certificato di rispondenza preso dagli appositi elenchi della Camera di Commercio. :occhi_al_cielo:
Rispondo a Limpida: secondo me , proprio per quanto citato al post #16, anche l'artigiano titolare di impresa abilitata ha i requisiti per fare non solo la DiCo, ma anche la DiRe.

Era proprio questo l'oggetto dlla mia iniziale domanda, e credo di poter aver trovato la risposta, appunto indicata al #16, come si può leggere dalla relazione di confartigianato.

Credo che i "professionisti" diplomati, che esercitano solo la professione di progettazione ecc, sul punto ci marcino un pò: poi convengo che l'Italia usa una manica abbastanza larga per non escludere gli artigiani: a volte effettivamente sarebbe opportuna una maggiore scolarità e cultura tecnico-professionale; ma la situazione Italiana è quella che è, e comunque la legge non sembra doversi leggere in modo restrittivo. Convenite?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Può darsi che anche gli artigiani abilitati per il certificato di rispondenza,( dipende dalle lettere), facciano parte degli elenchi della Camera di Commercio ma di fatto, come affermava anche Tobia, é difficile trovare qualcuno che si assuma la responsabilità di impianti fatti da altri e se l'assume con un certificato di rispondenza, i costi lievietano mentre é più facile che l'artigiano non abilitato alla DIRI, ti rifaccia l'impianto conforme alla 46/90. Non so se sono riuscita a spiegarmi.:occhi_al_cielo:
Tornando al quesito di Chana, una dicitura di quel tipo, su un contratto di locazione,a mio parere, limita l'affittanza, checché :shock: ne dica la legge, a meno che fra locatore e conduttore non vi sia un interesse reciproco, tipo concessione di canone ridotto in cambio di rifacimento o adeguamento dell'impianto elettrico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho esperienza diretta, ma credo tu abbia ragione a dire che non è facile trovare chi fa SOLO la DIRE: trovi invece TUTTI sempre disponibili a rifare l'impianto domestico ed ovviamente poi anche la DICO.

Circa invece il quesito di Chana, quanto a dicitura io appunto suggerivo di essere corretti ma non autolesionisti: l'impianto domestico che presenta il salvavita, funzionante, è da considerarsi ADEGUATO a tutti gli effetti di legge. Come tale non c'è obbligo di rifacimento o riduzione del canone. Poi c'è uno che domanda ed uno che offre...., e le reciproche esigenze devono incontrarsi. Questa è una altra storia.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se Chana dichiara che l'impianto non é conforme alla legge 46/90 quando avrebbe dovuto esserlo in epoca antecedente, secondo te non ci vuole il certificato di rispondenza?:occhi_al_cielo:
Insomma,chi certifica il salva vita?:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto