ASLUPA76

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato un appartamento su due piani. nel seminterrato sulla planimentria catastale è prsente un lavatoio al posto del quale il costruttore ha costruito un bagno. è arrivato un esposto ai vigili che mi hanno invitato al comando per consegnare planimetrie e rogito. Si può sanare la situazione con nuovo piano casa della regione lazio o come posso risolvere la situazione? cosa rischio?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che con il piano casa non si possa assolutamente sanare abusi, ma prevede solo di poter ampliare edifici già idoneamente autorizzati e conformi al progetto approvato e nei limiti previsti dallo stesso piano casa, tranne che qualche legge regionale preveda ciò, cosa improvabile a parere mio in quanto andrebbe contro le direttive della legge nazionale.

Il fatto di aver realizzato un bagno al posto dl lavatoio non è motivo di diniego, poiché nessuno vieta di realizzare un bagno in un seminterrato, piuttosto si deve regolarizzare la posizione urbanistica provedendo ad una variante in corso d'opera se ancora in tempo e non si è dato il fine lavori oppure procedere a quanto previsto dall'art. 37 comma 4 del d.p.r 380/01.

Ciao salves
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
quoto salves, l'altezza di 2,40, conforme alle norme fa pensare che si può procedere alla sanatoria di cui all'art 37 del TUE ( praticamente una dia in sanatoria, si pagano 1000 euro di sanzione) e a questo va allegato un progetto redatto da un tecnico abilitato e successivamente va fatta la variazione catastale.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto