Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio quando legge lo dice, ma se non rimarchi sfugge...
"a meno ché non riacquisti un altro immobile da adibire ad abitazione principale".

abitazione principale.

Eh si lo dice ogni volta e quante volte l'ho sentito negli ultimi 14 anni (mi piacerebbe sentire questa frase ogni giorno vorrebbe dire che ogni giorno ho un rogito notarile), cavolo scusate ancora il lapsus ma oggi è come fosse lunedì!
 

chiara1854

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella circolare 1 marzo 2001, n. 19/E, par. 2.1.2. si legge che l'utente deve... "darne prova all’ufficio spontaneamente o a richiesta"...

Si parla ovviamente del cambio di residenza entro i 18 (o 12) mesi: qualora l'ufficio ne faccia richiesta io devo dimostrare che abbia almeno risieduto nel Comune y... Oppure potrei fare questa cosa anche spontaneamente (sta scritto)... Ovvero, presumo, prima di ogni accertamento.

Mi chiedo: visto che appunto ho spostato la residenza ma a breve intendo rispostarla di nuovo (in tutto ci sto risiedendo per 6 mesi circa), benché l'interpretazione da voi data è tale per cui non dovrei aver problemi, se mi presentassi lunedì all'AdE con il certificato attuale di residenza che attesta che ora effettivamente vi risiedo (dal giorno x)? Così eviterei futuri controlli e starei a posto? O comunque tra x mesi potrebbero di nuovo farmi altri controlli?
Grazie infinite.
 

taniainitalia05

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

se apro una partita IVA come indirizzo nella prima casa potrebbe essere considerato come se fosse svolgo attivita' lavorativa nel comune dove ho acquistato l'immobile?

E poi in questo maniera possiamo non perdere agevolzione anche se non riusciamo spostare residenza nel comune dove abbiamo acquistato l'immobile ?

Grazie mille per il vostro risposta

Per non perdere le agevolazioni basta portare la residenza nel comune (non necessariamente nell'immobile) entro 18 mesi dall'acquisto con le agevolazioni prima casa o già averla nel comune, se invece vendi la prima casa prima dei 5 anni devi ricomprare entro 12 mesi e poi logicamente portare la residenza nel comune dove compri.
La residenza si può anche portarla e spostarla appena i vigili hanno verificato che si risiede in un immobile in quel comune o se già si risiede spostarla il giorno dopo del rogito, consiglio sempre un certificato storico di residenza.


Salve,

se apro una partita IVA come indirizzo nella prima casa potrebbe essere considerato come se fosse svolgo attivita' lavorativa nel comune dove ho acquistato l'immobile?

E poi in questo maniera possiamo non perdere agevolzione anche se non riusciamo spostare residenza nel comune dove abbiamo acquistato l'immobile ?

Grazie mille per il vostro risposta

Eh si lo dice ogni volta e quante volte l'ho sentito negli ultimi 14 anni (mi piacerebbe sentire questa frase ogni giorno vorrebbe dire che ogni giorno ho un rogito notarile), cavolo scusate ancora il lapsus ma oggi è come fosse lunedì!


Salve,

se apro una partita IVA come indirizzo nella prima casa potrebbe essere considerato come se fosse svolgo attivita' lavorativa nel comune dove ho acquistato l'immobile?

E poi in questo maniera possiamo non perdere agevolzione anche se non riusciamo spostare residenza nel comune dove abbiamo acquistato l'immobile ?

Grazie mille per il vostro risposta
 
Ultima modifica di un moderatore:

taniainitalia05

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, ma proprio no :shock:.
Il controllo dell'AdE riguarda il fatto di aver spostato la residenza nei termini, non se c'è ancora la residenza e nemmeno il discorso dei 3 anni è disciplinato da nessuna normativa. Questo il pensiero di un notaio di Bologna:

Le cause di decadenza dalle "agevolazioni prima casa", che ruotano sempre intorno al mancato rispetto dei requisiti (in una fase successiva all'acquisto o in sede di dichiarazione), da rendere in atto secondo le disposizioni di legge oppure in seguito alla successiva vendita dell'immobile, comportano: l'irrogazione da parte dell'Agenzia delle Entrate di una sanzione amministrativa pari al 30% dell'imposta non pagata, il recupero dell'imposta in misura ordinaria oltre agli interessi di mora sulla differenza tra l'imposta versata alla registrazione dell'atto di acquisto e quella effettivamente dovuta.

Tra i requisiti che la legge richiede al fine di ottenere le agevolazioni prima casa c'è l'ubicazione dell' immobile: quest'ultimo deve essere ubicato alternativamente nel Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza, in cui la stabilirà entro 18 mesi dall' acquisto, nel Comune in cui il contribuente svolge la propria attività lavorativa qualora sia diverso da quello nel quale risiede, nel Comune in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende l' acquirente trasferito all' estero per motivi di lavoro, oppure in qualsiasi parte del territorio italiano se l' acquirente è cittadino italiano emigrato all'estero. E' bene precisare che quello che rileva, ai fini del godimento dell' agevolazione, è la residenza anagrafica dichiarata. Non ha invece alcuna valenza la situazione di fatto qualora sia in contrasto con quella anagrafica: ciò implica la decadenza dall' agevolazione per il soggetto che effettivamente abiti nell' immobile acquistato ma non abbia trasferito la residenza nei termini di legge.

Ai fini della verifica del trasferimento della residenza, il cambio si considera avvenuto nella stessa data in cui l' interessato rende al Comune la dichiarazione di trasferimento (il dato pratico dell' effettiva evasione della pratica non ha alcun rilievo ai fini della decadenza).
In precedenza si è evidenziato il fatto che il soggetto decade dalle agevolazioni qualora non sposti la residenza nel Comune ove è ubicato l'immobile entro 18 mesi dalla data di acquisto. Tale decadenza può essere evitata qualora si verifichi un evento dotato delle caratteristiche di "forza maggiore" che impedisca, cioè, il realizzarsi delle condizioni per usufruire delle agevolazioni come, ad esempio, il mancato allacciamento della rete fognaria, la necessità di opere di manutenzione straordinaria che impediscano la ristrutturazione dell'immobile oppure l'occupazione abusiva dello stesso che costringe l' acquirente ad esperire le procedure per lo sfratto.

Delineate dette ipotesi è interessante occuparsi di un argomento che non è stato oggetto di disciplina da parte del legislatore ma che ha un notevole interesse pratico, ovvero per quanto tempo debba essere mantenuta la residenza presso quella abitazione per non decadere dalle agevolazioni. Non essendo disciplinata come ipotesi occorre ricorrere all'interpretazione: la decadenza è prevista solo nel caso in cui la residenza non venga trasferita nei 18 mesi. Capita spesso, in fase di separazione dei coniugi, che uno mantenga la residenza in quella che era la casa coniugale e l'altro la sposti in un altro immobile, magari stipulando un contratto di affitto. Lo spostamento della residenza, dopo averla acquisita nel Comune ove sia ubicato l'immobile acquistato con le agevolazioni, non comporta la decadenza dalle stesse. Sarebbe comunque prudente e consigliabile conservare, qualora si dovesse incorrere in un accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, un certificato di residenza che attesti che effettivamente per un determinato periodo di tempo si è risieduti presso l' immobile acquistato con le agevolazioni.

Salve,

se apro una partita IVA come indirizzo nella prima casa potrebbe essere considerato come se fosse svolgo attivita' lavorativa nel comune dove ho acquistato l'immobile?

E poi in questo maniera possiamo non perdere agevolzione anche se non riusciamo spostare residenza nel comune dove abbiamo acquistato l'immobile ?

Grazie mille per il vostro risposta
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per non perdere le agevolazioni prima casa basta aver avuto la residenza nell'immobile acquistato, per la rivendita nei primi 5 anni e non pagare le imposte sulla plusvalenza bisogna aver avuto la residenza nell'immobile per la maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto