lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
lautrec ha scritto:
.... io mi domando e se dovessi comprare casa in un'altro comune che nn sia quello dove ora faccio residenza?.....
temo che tu, in caso di locazione, perda le agevolazioni di prima casa.....
potresti, nel caso, prendere la residenza nell'immobile acquistato e stipulare un contratto di locazione parziale, come se tu affittassi non tutto l'appartamento ma soltanto una parte, mantenendone l'uso anche tu.... sempre trovando un inquilino che sia d'accordo!! ;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, la legge dice che per usufruire dell'agevolazione prima casa oltre ai requisiti che già sai, bisogna portarvi la residenza entro 18 mesi, entro 12 mesi per poter scaricare gli interessi passivi del mutuo (se c'è).
La residenza una volta ottenuta la puoi portare da altra parte e quindi puoi affittarlo tranquillamente ma attenzione che nel caso tu rivenda 'l''immobile nei primi 5 anni c'è il problema plusvalenza.
Se l'immobile è stato abitato per la maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita non c'è plusvalenza, altrimenti ti verrà tassata la cifra eventualmente " guadagnata" nella vendita. Spero di essere stato chiaro.
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cerchiamo di riepilogare:
1) La prima volta che si acquista con i benefici, una delle condizioni è quella di prendere entro 18 mesi la residenza nel COMUNE ove è ubicato l'immobile, NON necessariamente nell'immobile stesso.
2) Puoi affittare tranquillamente senza perdere i benefici, purchè tu mantenga la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile.
3) L'esenzione ICI c'è se adibisci l'immobile ad abitazione principale, quindi se ci prendi la residenza, se le utenze sono intestate a te ecc. Quindi se lo affitti l'ICI va pagata secondo le aliquote vigenti in quel comune.
4) Puoi vendere l'immobile quando vuoi. Se lo vendi entro i 5 anni e ricompri entro un anno dalla vendita e prendi la residenza NELL'IMMOBILE che vai ad acuistare, non solo non perdi benefici, ma avrai un credito d'imposta pari all'importo pagato nel primo acquisto, comunque non superiore a quanto devi pagare con il secondo acquisto.
5) S e vendi entro i 5 anni e NON ricompri entro un anno, dovrai restituire i benefici maggiorati di una sanzione del 30% e degli interessi di mora
6)Plusvalenze: in caso di vendita ENTRO i 5 anni, l'eventuale plusvalenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto maggiorato delle spese documentabili(notaio, imposte, mediazione, ristrutturazioni ecc.) viene tassata a scelta del contribuente nella dichiarazione dei redditi successiva alla vendita, o direttamente al notaio con imposta sostituiva del 20%. Nel caso in cui lìimmobile sia stato adibito per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita, ad abitazione principale del proprietario o dei suoi familiari (entro il secondo grado), detta pluvalenza NON viene tassata (testo unico delle imposte dirette art 67 comma 1b)ho provato ad allegarlo ma è troppo pesante lo riporto qui art. 67
Redditi diversi.
Testo: in vigore dal 01/01/2007
1. Sono redditi diversi se non costituiscono redditi di capitale ovvero se non sono conseguiti nell'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da societa' in nome collettivo e in accomandita semplice, ne'
in relazione alla qualita' di lavoratore dipendente: a) omissis.. b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non piu' di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unita' immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, nonche', in ogni caso, le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione. In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante;

Sperando di essere stato aiuto saluto tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto