enrikon

Membro Senior
In realtà i 30 anni massimi di durata della locazione si riferiscono all'intero periodo: prima scadenza + rinnovo.
Da cosa lo deduci? Qui si dice un'altra cosa: "...la locazione non può stipularsi per un tempo eccedente i trenta anni. Se stipulata per un periodo più lungo o in perpetuo, è ridotta al termine suddetto."

Per me è chiaro. Si parla di stipula non di rinnovi.
 

ChiaraB di Solo Affitti

Membro Attivo
Professionista
L'articolo del codie civile sopra riportato dice che il rapporto di locazione non può stipularsi per un periodo maggiore; quindi che il periodo di locazione (nel suo complesso) non possa eccedere i 30 anni. Ovviamente siamo ad interpretazioni.
 

enrikon

Membro Senior
... Ovviamente siamo ad interpretazioni.
Sì ma l'Italiano è una scienza esatta ;)
Se io stipulo un contratto 4+4 ho stipulato un contratto di una durata globale (quindi compreso il primo rinnovo che è quasi obbligatorio) di 8 anni. Punto. Sono sotto il limite massimo di 30 anni e non ho bisogno di essere ricondotto sotto a quel tetto. Dopodichè se le parti lo lasciano rinnovare per 10 volte si otterrà una locazione che eccede i 30 anni senza problemi.
Ovviamente si fa per spaccare il capello in quattro in quanto sono casi limite, non certo di normale amministrazione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto