fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho un contratto (concordato 3+2 con cedolare secca) scaduto (al 5° anno) da pochi giorni per un appartamento che affitto, quindi già in regime di rinnovo automatico (immagino sia un nuovo 3+2).
Per quanto riguarda il rinnovo, mi basta segnalarlo telematicamente all'AdE o è necessario redarre e firmare un nuovo contratto con le scadenze aggiornate?



Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il contratto ha durata 3anni e può essere prorogato di altri 2, quindi nel contratto la data di scadenza è "x" più 3 anni.
Alla scadenza dei 3 anni se si intendeva rinnovarlo si procedeva con l'invio del modulo RLI all'ade, se non si è fatto e si è nei 2 anni di proroga bisogna chiudere il vecchio contratto e contemporaneamente redarre e registrare un nuovo contratto.
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
Penso però che dopo il 3° anno non ho mandato nessuna comunicazione all'Ade in quanto con il concordato a cedolare secca i rinnovi non si pagano.
Ora devo sanare la situazione prima di redarre il nuovo contratto?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Premesso che per tutti i contratti con cedolare secca nulla è dovuto all'ade per registrazioni rinnovi o chiusure ma le scadenze restano.... onestamente non sò se sono previste sanzioni per eventuali dimenticanze, sul sito dell'ade non ho trovato niente.
Io passerei in ade con l'RLI di chiusura contratto ed RLI di registrazione nuovo contratto, l'addetto noterà la discrepanza fra le due date essendo di anni... e senti cosa dice, può essere che registri il tutto senza problemi.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non devevi comunicare nulla dopo il terzo anno perchè, in assenza di disdetta o recesso di locatore o conduttore, il rapporto di locazione si prolungava automaticamente; è intrinseco nel modello RLI che hai compilato 5 anni fa.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che devi fare ora è andare in Agenzia delle Entrate con un nuovo contratto (con nuovi termini sottoscritti) e registrarlo insieme a nuovo modello RLI.
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle veloci risposte ma ci sono delle incongruenze con quello che ho letto qui
Proroga del contratto di locazione: la guida - Fiscomania
qui c'è un pdf dell'Ade https://tinyurl.com/y76pzjyr
Quoto
------------------------
La mancata comunicazione della proroga del contratto a cedolare secca non determina automaticamente la cessazione dell’opzione per l’imposizione sostitutiva, a condizione che il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per la cedolare secca, effettuando i relativi versamenti e dichiarando i redditi da cedolare secca nell’apposito quadro della dichiarazione dei redditi.

D’altro canto, in caso di mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga, anche tacita, del contratto di locazione per il quale fosse stata esercitata l’opzione per la cedolare secca, entro 30 giorni dalla proroga medesima, si è soggetti all’applicazione di una sanzione in misura fissa pari a €. 100,00 (€. 50,00 nel caso in cui la comunicazione sia presentata con un ritardo non superiore a 30 giorni).
-----------------------
La proroga si compone di 2 atti:
1)il pagamento (in caso di cedolare non dovuto)
2)la comunicazione (che coivolge anche la conferma del regime di tassazione)

Quindi non avendo alzato il canone ed avendo segnalato le somme correttamente il regime di tassazione è confermato.
Non avendo fatto la comunicazione al terzo anno devo pagare 100 euro di ravvedimento operoso. Penso senza interessi

Il contratto l'ho registrato telematicamente e pensavo di continuare in questo modo.
Ho capito correttamente?
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che non seguo gli affitti (si vede!) e premesso che, mi sembra evidente, stiamo parlando delle classiche cose all'italiana (nel modello RLI di stipula contratto è già segnalato il tipo di rapporto locativo e, per non complicare, è intrinseco che se non comunico nulla all'Agenzia delle Entrate è perchè esercito l'opzione), prendo atto dell'articolo postato, con la "nuova norma introdotta dal D.Lgs. n. 158 del settembre 2015", relativo alle recenti sanzioni amministrative in voga dal gennaio 2017 (un anno), che obbliga il conduttore in regime di cedolare secca, diversamente da quanto succedeva in precedenza, a comunicare tramite modello RLI l'esercizio della proroga sul contratto di locazione (2 anni nel 3+2) pena, nel tuo caso, il pagamento di una sanzione fissa (€ 100).
Dunque, avendo già terminato i 5 anni, devi stipulare un nuovo contratto corredato da nuovo modello RLI e pagare contestualmente i € 100 suddetti per la mancata comunicazione della proroga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto