trevor

Nuovo Iscritto
Nel compromesso sta scritto :...la stipula dell'atto dovrà avvenire entro e non oltre il 30/09/2010".Potrei ritenermi,io venditore,automaticamente libero da impegni a vendere il 1/10/2010?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
per prima cosa devi aspettare la data del 30 settembre, poi interpellare l'acquirente per un incontro, capire il perchè del ritardo o della rinuncia all'acquisto e comportarsi di conseguenza.
troverai sotto il tuo post discussioni simili e certamente ci saranno consigli per il tuo caso.
comunque aspetta il 30 settembre o eventuali comunicazioni dell'acquirente.
Auguri.:ok:
 

trevor

Nuovo Iscritto
Ho sentito l'acquirente 2 giorni fa : è in Thailandia e ritornerà il 10 novembre.Mi ha solo detto di avere un poco di pazienza.Tra l'altro non è stato ancora fatto nulla da alcun notaio.La data del preliminare è del 29/05/2010,caparra di 5000 euro e provvigioni già pagate.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
purtroppo e' assurdo che oggi...si faccia ancora un preliminare con 5000 euro........come hai potuto accetare un preliminare cosi scarno.....se ti aveva dato 40/50.000 euro....col cavolo che partiva per la thailandia...il preliminare e' stato registrato???mi sa tanto che forse per natale riuscirai a fare il riogito......auguri..
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
lo penso anchio:risata::risata::risata: perche' non credo che riuscira' in tempo a mandarti un certificato medico dalla thailandia...a meno che' li le poste siano molto piu' veloci delle nostre....:risata::risata::risata:fai la cosa giusta... ( addio ) ........e ti rinnovo i miei auguri
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per prima cosa devi aspettare la data del 30 settembre, poi interpellare l'acquirente per un incontro, capire il perchè del ritardo o della rinuncia all'acquisto e comportarsi di conseguenza.
troverai sotto il tuo post discussioni simili e certamente ci saranno consigli per il tuo caso.
comunque aspetta il 30 settembre o eventuali comunicazioni dell'acquirente.
Auguri.:ok:

Ma in questi casi non sarebbe bene coinvolgere terze parti (AI? Legale? ...) a testimonianza dei chiarimenti che seguiranno (immagino verbali :fico:) e/o comunque uscire dall'incontro con una idea precisa di una eventuale scadenza prorogata?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Nel compromesso sta scritto :...la stipula dell'atto dovrà avvenire entro e non oltre il 30/09/2010".Potrei ritenermi,io venditore,automaticamente libero da impegni a vendere il 1/10/2010?

Se la caparra fosse stata PENITENZIALE, una delle due parti avrebbe potuto ritirarsi perdendo solo la caparra o raddoppiandola se la parte inadempiente è chi l'ha ricevuta. In pratica la caparra penitenziale corrisponderebbe ad una penale per diritto di recesso.

Io ad ogni modo inviterei già sin da ora, tramite raccomandata R.R, il compratore a comunicarti in forma scritta la data, il luogo ed il notaio rogante, ricordando che nel preliminare è indicato entro e non oltre il 30/04/2010
Se non ti risponde, invierei un altra RR intimandolo in mora, cioè convocandolo all'atto entro 15 gg dalla data del 30/09/2010. Sarebbe stato meglio scrivere una data CON SCADENZA ESSENZIALE.

Se non rispondesse Lei dovrà provvedere a scegliere un notaio di sua fiducia e comunicargli il nominativo di detto Notaio intimandogli che se non verrà all'appuntamento per eseguire l' atto Lei lo considererà inadempiente.
verificata la inadempienza Lei dovrà scegliere:
Invocare la risoluzione del contratto, trattenere la caparra ricevuta e fine così.
Invocare la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni (attivare una pratica legale o arbitrale)
Chiedere la esecuzione giudiziale del contratto ed i danni . Pratica che comporta qualche incertezza di tempi e di costi .
Nella pratica Lei comprende bene come sia preferibile riscuotere la caparra ed immediatamente procedere a rimettere celermente in vendita il bene
La prossima volta in sede di acconto si faccia versare una caparra sostanziosa che rappresenti la somma dell’eventuale danno della mancata esecuzione del contratto più le eventuali spese che lei dovesse sostenere comunque.
AUGURI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto