1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, io ho stipulato un atto di compravendita registrato nel novembre 2010, per motivi burocratici, essendo l'acquirente, non ho potuto rispettare la prima data di rogito per colpa del venditore, anche se lui dice che è colpa mia, non avendo fornito i documenti necessari, ho spostato la scadenza a settembre, essendo stato preso in giro per il mutuo, a luglio gli ho dato quasi la metà dell'importo per poter effettuare i lavori di ristrutturazione autorizzati dal venditore. Ad oggi non ho ancora la disponibilità economica, lui mi ha minacciato che il compromesso è risolto, cosa deve avvenire perchè lui si ritenga libero di rivendere l'appartamento e trattenersi i soldi? Posso farmi restitutire i lavori di ristrutturazione? Per adesso c'è troppo silenzio, vi prego aiutatemi.

2. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non è molto chiara la situazione.

3. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cosa vorresti sapere di più? Grazie in anticipo

4. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...dovresti mettere in ordine di data i fatti? La data del preliminare e' 2009 o 2010 come scrivi ?A che titplo hai anticipato i soldi? la data del rogito era perentoria o libera? in te' c'e' la volonta' di portare a termine l'operzione o ci hai ripensto?

5. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La data del preliminare è 2009, i soldi per poter accontentare il venditore sono stati a titolo di caparra, la data da comune accordo è stata rinviata più volte, ed è mia intenzione entrare ma lui non vuole proprio farmi entrare.

6. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ma se la disponibilita' economica ancora non ce l'hai quanto tempo pensi che possa aspettare il venditore???
    hai chiesto un mutuo??
    Hai messo la sospensiva del mutuo nella proposta di acquisto???
    Comunque se il rogito e' saltato chi vuole adempiere deve fissare un'altra data per il rogito.
    Se non ci si presenta al rogito bisogna mettere in mora la persona inadempiente con tutte le conseguenze del caso.

7. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quello che volevo sapere come funziona la messa in mora e se posso almeno riavere i soldi della ristrutturazione avendolo lui autorizzata.

8. acquirente

Altro Professionista
    allora se tu hai messo la sospensiva del mutuo sulla proposta di acquisto ed hai chiesto un mutuo in banca ma non l'hai ricevuto sei a posto.
    non paghi l'agente immobiliare e ti deve essere restituita la caparra doppia che hai versato.
    se invece non hai messo la sospensiva mutuo e' un problema.
    allora se tu vuoi davvero comperare questa benedetta casa devi fissare al venditore una data per un altro rogito max fra 15 gg. dal tuo notaio dott xxxx etc etc
    naturalmente raccomandata a/r.
    E fate questo benedetto rogito.
    se invece il venditore non si presenta lo dovrai mettere in mora.
    gli scrivi ancora con un'altra raccomandata a/r specificando che se non si presentera' lo riterrai inadempiente e ti dovra' restituire la caparra doppia.
    naturalmente dovrete entrambi pagare la provvigione all'agente.
    attenzione che potrebbe farlo prima lui e metterti lui in mora.
    comunque dovete risolvere questa faccenda al piu' presto.
    se tutto dovesse andare male la vedo male per i soldi della ristrutturazione che hai speso.
    ciao

9. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusa ma io gli devo lasciare metà valore della casa più la ristrutturazione, mi sembra eccessivo altrimenti mi vedo costretto a distruggere l'appartamento.

10. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se non puoi più rogitare perderai la caparra versata e e dovrai pagare i lavori di ristrutturazione all'impresa che li ha eseguiti.

11. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa acquirente perche' deve restituire la capparra doppia il venditore ? la sospensiva sul mutuo da ottenere cautela l'acquirente qualora il mutuo non gli fosse concesso ,la cpparra si restituisce punto.
    mi sembra di capire ,da quello che scrive mark ,che allo stato il mutuo non gli e' stato concesso ( e' passato + di un anno) e che il venditore non gli da il possesso fino al rogito ed al pagamento del convenuto.Cosa normale credo?
    Quello che ha fatto il venditore con la capparra e' un fatto che compete all'acquirente , l'inadempiente da quello che si deduce dal post sembra essere mark e quindi se non adempie dovra' perdere la capparra e pagare l'AI.

12. mark1900

mark1900 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi dimenticavo che il venditore ha voluto le chiavi del nuovo portoncino e mi ha autorizzato firmando l'autorizzazione ad effettuare il trasloco dei mobili e altre cose, quindi rimane responsabile di qualsiasi danno o mancanza di mobili ed altro avendo solo lui l'accesso all'appartamento neanche l'inventario ha voluto. E comunque il mio legale dice che la ristrutturazione la deve rimborsare comunque.

13. acquirente

Altro Professionista
    scusa , ho detto una stupidata dove adesso ho messo le xxxxx e l'ho cancellata.

Aggiunto dopo 1 :

hai ragione, ho detto una cavolata, mi sono distratto, hai ragione, viene solo restituita la caparra se ha messo la sospensiva mutuo.
    chiedo ancora scusa
    chiedo a te perche' e' il tuo mestiere, in un caso del genere, dove tutto e' in silenzio..........da troppo tempo, chi deve per prima fare la messa in mora per sistemare le cose???
    Ciao e grazie

Aggiunto dopo 2 minuti :

vero..............fino al rogito il responsabile dei danni e' il venditore.
    se la casa si incendia o allaga il danno e' suo.
    mai fare fare i lavori all'acquirente prima del rogito.

14. maria antonietta

maria antonietta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa mark1900 ma non mi è chiaro.... il ritardo per la stipula è dovuto alla mancata erogazione del mutuo? se è così allora è tua responsabilità non del venditore. Sei tu che devi dare il saldo, come lo dai e dove reperisci i soldi è affar tuo.
    Non si è capito poi se hai dato solo una caparra o anche degli acconti nel frattempo.
    Perchè se così fosse, in caso di inadempienza perdi solo la caparra ma devono esserti restituiti gli acconti.
    Relativamente poi alla consegna delle chiavi, il proprietario si è reso responsabile del contenuto, ma lui ti ha dato anche il possesso? Lo trovo strano......
    In che forma ti ha autorizzato a fare lavori all'interno? Lavori voluti e ordinati da te? allora devi pagarli tu.
    Non può vendere a terze persone se prima non ha risolto il preliminare con te.
    Quello che non è chiaro è appunto se il rogito non si può fare o non si potrà fare nemmeno in futuro e per quali problemi.
    Tu dici che non sono stati consegnati i documenti, della casa o tuoi personali?
    E in un anno e passa non ancora pronti?
    Qualcosa non quadra.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina