Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
essendo abilitato com AI decisi di fare un favore ad un amico e gli ho fatto da amministratore per la sua agenzia immobiliare. Il mio mandato è scaduto il 31 dicembre 2012 da atto costitutivo e solo oggi hanno nominato un nuovo amministratore.
Ora mi chiedono una lettera di dimissioni.
La devo fare ?
se si datata oggi o dalla scadenza del mandato ?
Grazie a tutti per le risposte...eventuali

il tuo contratto era a termine ed è scaduto il 31.12.2012, cioè con quella data sono spirate le reciproche obbligazioni. Da quel momento sino alla nomina del nuovo amministratore hai agito per l'ordinaria amministrazione o urgenti e non differibili e null'altro (non avresti avuto i titoli per atti superiori a quelli ordinari) in regime di prorogatio.
Come sai la prorogatio è l'istituto per il quale i titolari degli organi possono continuare ad esercitare le loro funzioni nonostante la scadenza del termine del loro mandato, in attesa della nomina o elezione dei successori.
Si tratta di un istituto di antica origine, essendo già conosciuto dal diritto romano, il cui scopo è evitare che il ritardo nel rinnovo di un organo pregiudichi la continuità di funzionamento dello stesso.
Ne consegue che una lettera di dimissioni non è necessaria e inutile.
Diversa cosa è una lettera con la quale comunichi eventuali attività in corso meritevoli di questo atto. In siffatta ipotesi potresti inserire una premessa nella quale ricordi che il tuo mandato era scaduto e che hai agito nell'interesse dell'azienda che gestivi. Ma il mio consiglio è di non fare nulla.
Kurt

Buonasera a tutti,
essendo abilitato com AI decisi di fare un favore ad un amico e gli ho fatto da amministratore per la sua agenzia immobiliare. Il mio mandato è scaduto il 31 dicembre 2012 da atto costitutivo e solo oggi hanno nominato un nuovo amministratore.
La devo fare ?
se si datata oggi o dalla scadenza del mandato ?
Basterebbe una lettera di conferma che dichiara che ogni onere dovuto alla carica di Amministratore è scaduto il 31/12, giusto per mantenere il legame con il tuo amico e rafforzare il favore che gli hai fatto.

Bell'amico ti sostituisce come amministratore, senza avvisarti, ora ti chiede una lettera di dimissioni, perchè non la scrive lui una lettera di benservito, e che ora non servi più, ciao:cauto:

Buonasera a tutti,
La devo fare ?
se si datata oggi o dalla scadenza del mandato ?Sarei curioso di capire come è finita

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro