Erinapi

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno,

ho recentemente acquistato una casa su più livelli, completamente indipendente.
Il vano sottotetto presenta altezze da 2,25 m a 68 cm (ci sono travi digradanti) e attualmente per l'accesso è necessario utilizzare una scala retrattile.
Ora come ora, non esiste nessun foglio catastale che indichi che questo sottotetto esiste (il costruttore ha deciso di non accatastarlo per pagare e far pagare meno tasse).
Premesso che non voglio realizzare camere da letto, avendone più che a sufficienza al piano di sotto, ritengo che la scala retrattile sia comunque scomoda anche solo per utilizzare il sottotetto come vano ripostiglio.
Allora avrei pensato di far partire una scala modulare dal primo piano e far aprire una botola più grande per un accesso più comodo, anche solo per riporre oggetti che dovrebbero stare in un solaio.
Volevo chiedere che tipo di autorizzazioni dovrò avere per fare questo lavoro?
Devo fare una SCIA?
Quanto dovrò pagare più o meno per l'aspetto autorizzatorio?
Almeno valuto se fare questo intervento o meno...
Ma è considerato un aumento di volume?
Non ho capito bene questi aspetti.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, rivolgerti ad un addetto ai lavori ( geometra, ingegnere o architetto ) è la prima cosa da fare, solo lui potrà indicarti tutto quello che c'è da seguire, e non è poco, perché... per esempio quella di accatastare il sottotetto è propedeutica ad ogni altra operazione, altrimenti tecnicamente la scala non porterebbe a niente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto