Wii99iiw

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho cercato di spulciare più discussioni possibili senza però trovare una situazione simile a quanto voglio sottoporre; ho un sottototetto agibile ma non abitabile (altezza massima 3 metri, minima 1) collegato al piano mediante una botola con scala retrattile.
Vorrei installare una scala a chiocciola per rendere l'accesso al sottotetto più semplice e comodo (l'età avanza e sarebbe un bene fare meno fatica), andando ad installare la nuova scala in un punto diverso da dove è presente adesso la botola.
Quindi i lavori da fare sarebbero quelli di aprire un nuovo vano nella soletta, installare la scala e chiudere l'attuale botola.
Mi chiedevo, quali permessi dovrei chiedere per effettuare un'opera del genere? Non voglio rendere abitabile il sottotetto.
Immobili situato in provincia di Varese.

Grazie a chi vorrà risposndere.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho cercato di spulciare più discussioni possibili senza però trovare una situazione simile a quanto voglio sottoporre; ho un sottototetto agibile ma non abitabile (altezza massima 3 metri, minima 1) collegato al piano mediante una botola con scala retrattile.
Vorrei installare una scala a chiocciola per rendere l'accesso al sottotetto più semplice e comodo (l'età avanza e sarebbe un bene fare meno fatica), andando ad installare la nuova scala in un punto diverso da dove è presente adesso la botola.
Quindi i lavori da fare sarebbero quelli di aprire un nuovo vano nella soletta, installare la scala e chiudere l'attuale botola.
Mi chiedevo, quali permessi dovrei chiedere per effettuare un'opera del genere? Non voglio rendere abitabile il sottotetto.
Immobili situato in provincia di Varese.

Grazie a chi vorrà risposndere.
Devi consultare un tecnico del posto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ovviamente occorre una pratica edilizia.
Presumibilmente servirà una SCIA, se basta la CILA cambia poco.
Per gli aspetti strutturali è da vagliare se rientrano nelle opere minori con procedura semplificata etcc, questo dipende dagli orientamenti regionali.

Ovviamente è opportuno consultare un tecnico.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho cercato di spulciare più discussioni possibili senza però trovare una situazione simile a quanto voglio sottoporre; ho un sottototetto agibile ma non abitabile (altezza massima 3 metri, minima 1) collegato al piano mediante una botola con scala retrattile.
Vorrei installare una scala a chiocciola per rendere l'accesso al sottotetto più semplice e comodo (l'età avanza e sarebbe un bene fare meno fatica), andando ad installare la nuova scala in un punto diverso da dove è presente adesso la botola.
Quindi i lavori da fare sarebbero quelli di aprire un nuovo vano nella soletta, installare la scala e chiudere l'attuale botola.
Mi chiedevo, quali permessi dovrei chiedere per effettuare un'opera del genere? Non voglio rendere abitabile il sottotetto.
Immobili situato in provincia di Varese.

Grazie a chi vorrà risposndere.
Confermo quanto indicato da marcanto.

Trattasi di interventi locali a norma di NTC08 quindi presumo che quasi sicuramente andrà interpellato anche lo strutturista per i calcoli e modifiche al solaio al fine di richiudere l'apertura presente e aprirne una nuova, per la nuova scala.

Probabilmente se la nuova è prefabbricata in acciaio/legno non serve il calcolo (della sola scala; dei fori richiuso e aperto, quello SI! Progetti e Direzione Lavori).

Se in deposito o a sorteggio dipende dalla Regione. In Lombardia la cosa dovrebbe essere "tranquilla" perchè la sismicità non mi pare sia alta (mi pare di ricordare che a Milano i progetti vanno tutti a deposito, e che quindi non esistono sorteggio e istruttorie; Varese presumo sia similare).

Il consiglio ovviamente è quello di rivolgerti ad un Ing./Arch. del posto, almeno per la pratica strutturale.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti dovrai rivolgere a un tecnico per la pratica edilizia. In quell'occasione chiedi anche se sarà necessaria una pratica sismica o se sarà sufficiente quella edilizia con asseverazione sugli interventi privi di rilevanza ai fini sismici (in Emilia Romagna rientrerebbe).
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure ure
collegato al piano mediante una botola con scala retrattile.
Vorrei installare una scala a chiocciola
a beh
una botta di vita
fatti mettere la scaletta che ti garba
quando tuo nipote vorrà vendere per trasferirsi in thailandia rimetterà la trappola botola, e tutti contenti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io opterei per quelle strutture che si vedono nei film...quelle che sali nella "pedana" che ti porta su automaticamente così basta cambiare la scala e tenere il buco dov'è
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho cercato di spulciare più discussioni possibili senza però trovare una situazione simile a quanto voglio sottoporre; ho un sottototetto agibile ma non abitabile (altezza massima 3 metri, minima 1) collegato al piano mediante una botola con scala retrattile.
Vorrei installare una scala a chiocciola per rendere l'accesso al sottotetto più semplice e comodo (l'età avanza e sarebbe un bene fare meno fatica), andando ad installare la nuova scala in un punto diverso da dove è presente adesso la botola.
Quindi i lavori da fare sarebbero quelli di aprire un nuovo vano nella soletta, installare la scala e chiudere l'attuale botola.
Mi chiedevo, quali permessi dovrei chiedere per effettuare un'opera del genere? Non voglio rendere abitabile il sottotetto.
Immobili situato in provincia di Varese.

Grazie a chi vorrà risposndere.
Devi fare una normale pratica tecnica per inizio lavori, con in più lo strutturista per la questione della soletta, se i tecnici ti dicono che si può fare in Comune non avranno nulla da eccepire. Collegando in modo permanente un deposito all'abitazione dovrai prevedere un disimpegno, normalmente all'uscita della scala nel sottotetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto