1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. euromaila

    euromaila Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buon giorno, cari agenti, vi scrivo per un consiglio. Sono un agente immobiliare e circa un anno fa un collega di un'altra agenzia e di un'altra città mi chiese se potevo andare con lui a vedere una casa da vendere di proprietà di un "parente alla lontana". Feci il sopralluogo, vidi la casa e scattai le foto e chiesi al mio collega di farmi avere le planimetrie, cosa che lui non ha mai fatto. Domenica 10 ho inaugurato i nuovi locali dell'agenzia ed è venuta anche una sig.ra dicendomi che aveva una casa da vendere. Lunedì sono andata a vedere e mi sono accorta che è quella che mi ha fatto vedere il collega un anno fa. L'ho comunicato alla sig.ra la quale afferma che il suo "parente alla lontana" non si è mai interessato e che quindi vuole che segua io la vendita. (infatti mi ha già portato le planimetrie). Ha furia di vendere!!!! Vi chiedo cosa devo fare....devo avvisare il collega? :shock: sono molto indecisa......... Mi date un consiglio!!!! :occhi_al_cielo: Grazie
     
  2. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: collaborazione

    Per non avere rimorsi di coscenza metti il collega al corrente dei fatti, anche con una semplice mail, sarà lui che se interessato ti contatterà di nuovo :fico: raccontando ne più ne meno quello che hai detto a noi :) Prenditi l'esclusiva e lavora tranquillamente :p
    ciao Catia ;)
     
  3. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mah, io lo chiamerei e gli direi quello che hai detto qui offrendogli un 40% del ricavato, ma per il comportamento che ha tenuto, non perchè è passato 1 anno....poi non so', certe cose vanno anche vissute sulla propria pelle per capire tante sfumature, tu lo sai quello che è giusto.
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con i colleghi, io per correttezza lo avviserei chiedendogli secondo lui come dovresti comportarti. Se è una persona corretta converrà con te che non ha nulla da pretendere (è passato un anno e la proprietaria, che tu non conoscevi, ti ha contattato direttamente), ma tu potresti comunque proporgli un riconoscimento del 10-15% .... se non lo è almeno avrai affrontato subito il problema! :ok: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    segnalalo e attendi sue nuove..
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quoto Maurizio! Soprattutto in termini di percentuali! :applauso:
     
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, io in questo caso mi riterrei libero e non mi sentirei di dovere qualcosa al collega. Serietà e professionalità sono alla base del ns. lavoro
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    A mio parere và avvisato, come è successo tempo fa a me che mi si presentò un collega con un cliente che voleva acquistare casa, non se ne fece nulla, dopo mesi lo stesso cliente entra nel mio ufficio direttamente e acquista l'immobile che gli avevo fatto visionare tempo addietro.
    Lui non disse nulla io al momento non l'avevo collegato al collega, poi a cose fatte mi ricordai che l'avevo già visto e andai a controllare gli appuntamenti di tempo adietro...........si era lui , chiamai il collega e gli diedi la sua parte.
    Era esterefatto, non ci credeva, tanto che venne a lavorare da me.

    QUi la situazione è leggermente differente, si parla del venditore che è alla base del nostro lavoro (l'acquisizione) è vero anche la casualità dell'incontro, ma io lo informerei per correttezza, tanto se è un parente lo viene a sapere e nasceranno liti.
     
  9. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Io mi domando come mai questo collega parente alla lontana della signora si sia rivolto a te per vendere la casa! Forse già sapeva che non sarebbe riuscito o non avrebbe voluto vendere lui... cmq avvertilo per correttezza, ma provvigioni non più del 20%, a meno che non trovi lui l'acquirente.
     
  10. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non mi esprimo in che percentuale dovresti dividere le provvigioni col tuo collega "segnalatore" ma in considerazione del fatto che lui si era rivolto a te "essendo di un altra città" sentilo , troverai non solo l'accordo economico ma un eventuale collaborazione anche per il futuro, sia per l'acquisizione e per le vendite.

    Cordialmente Michele

    P.S. metti il caso che questi abbia cessato l’attività, allora avrai le provvigioni al 100% , ma hai perso un collaboratore !
     
  11. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    non avevo letto...
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' un'opinione assolutamente rispettabile, anche se io non la condivido :occhi_al_cielo: ..... però, se le due frasi sono collegate, non ho capito che c'entrano la serietà e la professionalità. Se lo avviso non sono serio nè professionale? :?

    ;)
     
    A coimm piace questo elemento.
  13. Oris

    Oris Ospite

    Mah, io non ho letto tutto, quindi la mia risposta è "vergine".

    Scavalcare un collega, se lo si ritiene giusto?

    Lecito, a patto di mettere in conto che possa accadere anche a te.

    A quel punto, se ti accadesse e il collega che ti scavalca ti dice "per me era giusto così, per questo e questo", ricordarsi di come si pensava quando il caso era favorevole, sarebbe coerente. :occhi_al_cielo:
     
  14. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, chiarisco la mia opinione anche per risposta al collega Maurizio Zucchetti.
    Intendevo dire che Serietà e professionalità sono mancate al collega che dopo aver proposto la collaborazione per la vendita dell'immobile, avere mostrato l'immobile al collega, non ha più risposto alla domanda di invio della documentazione e non si e più fatto vivo.
    Io dopo un anno non sprecherei la telefonata.
     
  15. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina