enrikon

Membro Senior
Racconto questo fatto che mi sta accadendo su una collaborazione, per avere un vostro parere.

Avevo un appartamento de vendere; il classico appartamento costruito negli anni '60, sempre abitato dallo stesso proprietario (che poi c'era morto dentro) in cui non erano mai stati fatti lavori di ammodernamento salvo, forse, un'imbiancatura ogni tanto.

Una mia collega con la quale collaboro, un bel giorno porta un suo cliente a visionare l'immobile. Caso ha voluto che nè io, nè la proprietà, fossimo presenti alla visita.
Lo stato di manutenzione vetusto era palese e questa collega si è limitata a dire che l'appartamento non aveva mai subito lavori di riammodernamento salvo, appunto, un'imbiancatura ogni tanto. Nella fattispecie NON ha specificato che l'impianto elettrico non era a norma ritenendolo implicito a quanto detto prima e comunque ben visibile a chiunque (interruttori e prese a muro vecchissime).
Subito dopo la visita, il cliente (un signore anziano ma sempre in gamba) esordisce dicendo: "non lo faccia più vedere a nessuno: questo appartamento lo compro io".
Detto fatto, il giorno dopo fissò una seconda visita e subito dopo andò a fare la proposta all'agenzia della mia collegha; proposta che fu accettata dalla proprietà.
A proposta accettata, l'acquirente chiese di tornare sul posto (3° visita, questa volta con un tecnico) per far valutare i lavori da fare e a quel punto il tecnico gli fa presente che l'impianto elettrico era da mettere a norma.
Apriti cielo, questo tipo cominciò a dire che lui non ne sapeva nulla.... che la mia collega avrebbe dovuto informarlo... e adesso pretende che il venditore gli scali dal prezzo di acquisto il costo della messa a norma dell'impianto. Al rifiuto del proprietario il tipo ha messo di mezzo l'avvocato minacciando una richiesta di danni anche verso l'agenzia colpevole, secondo lui, di avergli nascosto un "vizio" dell'immobile in quanto il cliente, non essendo un tecnico, non poteva capire che comunque l'impianto elettrico - per quanto vecchio - non fosse a norma.
Insomma, pare che andranno tutti per avvocati.
Io so che la mia collega, moralmente, è dalla parte della ragione.... ma legalmente?
Voi che ne pensate?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Che il giudizio si valuterà sulla idea del giudice. In questi casi conta solo quella. La difesa la imposterei sulla visbilità della inadeguatezza dell'impianto, giocando sul fatto che un agente non deve per forza comunicare ciò che è palese, semmai non deve negarlo ne nasconderlo. La controparte dirà di non avere la capacità "tecnica" di accorgersene.
Ecco il giudice. La tua collega ha sbagliato a non scrivere sulla proposta che lo stato degli impianti era conosciuto dal proponente. ;)
 

enrikon

Membro Senior
Esatto. E' proprio come la penso anch'io. Mi sta venendo il dubbio che forse converrà reinserire nelle proposte che il venditore non certifica la messa a norma degli impianti.

Comunque Bagudi hai ragione: è pretestuoso. Probabilmente si finirà frugandosi nelle tasche tutti quanti per amor della pace.

Questo è un furbone e sa che è meglio per tutti allungargli qualche biglietto da mille piuttosto che bloccare tutto e andare in causa.
 

Martino1981

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, spero di poterti aiutare ma senza vedere la proposta mi è difficile, comunque di solito proprio per evitare questo tipo di problemi nei moduli della maggior parte delle agenzie viene inserita una dicitura “L’immobile in oggetto verrà trasferito, al momento dell’atto notarile, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, cosi come visto e gradito, con particolare riferimento agli impianti tecnologici di cui all’art. 1 del D.M n. 37 del 22.01.2008” se c’è questo anche solo la parte “visto e gradito” l’acquirente non può pretendere nulla , se invece non trovi la succitata dicitura, le cose si fanno più complicate perché chi acquista può pretendere la certificazione degli impianti, spero di essere d’aiuto.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nostro errore di ritenere certe cose assodate e implicite. La maggioranza dei casi non accade nulla, poi capitano clienti come questo e inizia il calvario. Difficile andare a scrivere tutto, ma proprio tutto, un cavillo a cui appellarsi ci sarà sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto