1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    sono un agente immobiliare di roma e vorrei un consiglio dai colleghi: ho avuto un incarico per vendere un'appartamento a 500.000 (io lo avevo valutato 450.000) ho portato tantissime persone per sei mesi ma non sono riuscita ad avere nessuna proposta. La proprietaria mi dice a quel punto che non lo vuole più vendere invece mette degli annunci da sola su Porta Portese, (io avrei dovuto darle la lista delle persone che lo avevano visto con me invece non lo'ho fatto...) ed infine lo vende (a 430.000) ad una ragazza che avevo portato anche io. Oggi ho contattato la venditrice che mi ha detto che lei non sapeva che la ragazza era già venuta (poco probabile visto che stava sempre a casa quando facevo le visite) e l'acquirente che mi ha detto che sapeva di averlo già visto naturalmente ma non sapeva che avrebbe dovuto parlare con me e d'altra parte non avrebbe saputo come fare a ricontattarmi visto che non si ricordava il nome della mia agenzia (cosa effettivamente probabile). Visto che non è ancora passato un anno, cosa mi consigliate di fare??? Quali possibilità ho secondo voi di ottenere lo stesso il pagamento della provvigione?
    grazie a tutti
    elisabetta
     
  2. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: diritto alla provvigione

    Poche possibilità a meno che:

    - tu non abbia avuto un incarico scritto dal venditore
    - tu non abbia fatto firmare all'acquirente un foglio visita con i dati dell'immobile

    Spiega più nel dettaglio la situazione, magari possiamo esserti più utili...
     
  3. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao, Sandro, grazie per la risposta, l'incarico lo avevo, mentre il foglio di visita no.
    :triste:
    elisabetta
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La situazione la vedo molto critica :occhi_al_cielo:
    - se la ragazza ha deciso di tornare a rivedere quella casa senza avvisarti è stato perchè aveva visto che era abitata dalla proprietaria, e quindi ha voluto scientemente scavalcarti.
    - se ha letto l'annuncio su Porta Portese e solo lì si è ricordata di esserci già stata peggio mi sento,perchè così si sente anche libera da sensi di colpa! :fico:
    Non ti consiglio le vie legali anche perchè, in mancanza di documentazione scritta, dovresti portare dei testimoni che si prendano la responsabilità di asserire che hanno visto la ragazza visitare la casa con te!
    Puoi provare a parlare con la ragazza e, se è una persona corretta, provare a farti riconoscere qualcosa per il lavoro svolto e per la consulenza che le darai fino al rogito (se non l'hanno già fatto)!

    A mio avviso anche se avevi la firma del "foglio di visita" non serviva a molto, perchè per avere soddisfazione avresti dovuto comunque fargli causa, con tutti gli incerti del caso! (infatti io non lo uso mai! :occhi_al_cielo: )
    Ti consiglio di mettere la pratica sotto la voce "Rischi Professionali" e di non pensarci più! (come se fossi un muratore che aveva programmato di fare un lavoro in 7 giorni e invece ce ne mette 15 perchè piove! :risata: )

    ;)
     
  5. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :triste: :triste: :triste:
    grazie maurizio,
    quindi praticamente non c'è modo di tutelarsi?
    se avessi dato la lista delle pesrone alla proprietaria sarebbe diversa la situazione?
    ciao
    elisabetta
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Teoricamente sì, soprattutto se te ne avesse firmata una copia per ricevuta :occhi_al_cielo:
    .. ma anche lì molto dipendeva dalla sua correttezza!

    Dai, non pensiamoci più e vediamoci in spazioCittà di Roma (sai che stiamo organizzando una pizzata alla faccia del Custode :risata: ?)
    :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

    ;)
     
  7. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ok a presto!!!
    ;)
    elisabetta
     
  8. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    "Complinenti".......... a Maurizio e a Sandro per le risposte date!! Sicuramente i privati che ci leggono d'ora in poi seguiranno il comportamento dei clienti di Elisabetta............tanto non si deve fare causa!!

    Perchè, ovviamente ,voi due pensate che fare causa non sia una cosa bella!. "E' bello, invece, che i clienti, vi scavalcano!!.........Evidentemente a voi due non è mai capitato di essere stati scavalcati......quando vi capiterà ........mi direte.

    Ad Elisabetta consiglio di fare subito una lettera tramite legale ad entrambi. Per fare causa e dimostrare la verità devi avere però le prove. Hai l'incarico scritto della venditrice, bene; hai testimoni che possono dire di averti vista insieme alla compratrice? Pensaci bene e, in ogni modo chiama a testimoniare la venditrice; ora ti dice di non ricordare, quando sarà davanti al Giudice ci penserà due volte e vedrai che si ricorderà. Ciao.
     
  9. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Uao Antonia, il tuo messaggio meritava seriamente di esser pubblicato due volte! :applauso:

    1° Lungi da me (e anche da Maurizio credo) dal voler dare consigli utili su come scavalcare un agente che fa il proprio lavoro
    2° Impara a leggere gli interventi altrui in maniera un po'meno superficiale, io (e penso anche Maurizio) mi sono limitato a porre domande alla buona Elisabetta per avere qualche informazione utile a non farle intentare una causa già mezza persa...
    3° Smettila con frasi del tipo:
    Non puoi saper neinte delle vicissitudini lavorative altrui semplicemente leggendo un intervento su un forum. Vatti a spulciare un po'anche altri topic e capirai che sono (siamo) i primi a voler fare valere i diritti di chi svolge il proprio lavoro in maniera diligente; purtroppo a volte peccare di fiducia nel prossimo costa caro, io l'ho già imparato a spese mie e dei miei titolari; è bastata una volta, abbiamo DOVUTO gettare la spugna, ma è servito a darci una svegliata e fare più attenzione.

    Per il resto: buona giornata.
     
  10. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'annuncio su Porta Portese a quanto era?
    Se era a 500.000 fanne copia e poi chiedi la provvigione, i giudici tendono a riconoscere almeno una parte delle provvigioni anche per aver messo solamente in contatto le parti qualora ravvisino la volontà di scavalco.
    Se l'immobile era pubblicizzato a 450.000 allora la vedo molto più dura, infatti l'acquirente potrebbe dire che si tratta di un affare diverso in quanto a 500.000 non era alla sua portata e mai avrebbe pensato ad un ribasso di 70.000; mentre a 450.000 diventava potenzialmente interessante e comunque costituiva un affare diverso da quello che tu gli avevi proposto.
    In quel caso sarebbe stata tua cura richiamare tutti.
     
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Elisabetta la vedo dura, però prova a fare un paio di raccomandate. Dove dici che il giorno x alle ore x l'agente immobiliare Elisabetta, in virtù dell'incarico stipulato in data dalla sig.ra y, portava la signorina yx a visionare l'appartamento sito in ecc ecc. Accortami che la stessa signora aveva venduto alla stessa cliente (dopo che la venditrice dichiarava di non voler più porre in vendita l'appartamento, dichiarazione peraltro mendace in quanto contraddetta dai fatti, ) sono a richiederVi euro .... per le mediazioni, in caso contrario mi vedrò costretta, mio malgrado, a tutelare l'opera da me svolta nelle sedi che più riterrò opportune Distinti saluti
    E poi vedi cosa succede :D
     
  12. miaimmo

    miaimmo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao posto che tu abbia delle prove documentate e testimoniali direi che devi sicuramente procedere legalmente per ottenere il pagamento della mediazione.....................e' giusto che le persone conoscano le regole di comportamento corretto nei confronti degli agenti immobilari anche se....................temo che il fatto che l 'immobile sia stato poi posto in vendita in maniera diretta dalla proprieta' e per di piu' a prezzo difforme dall'incarico che avevi avuto tu ............sia una possibile situazione di non vittoria legale...consigliati e consultati con un avvocato in gamba..........
    auguri
     
  13. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    CIAO ELISABETTA, SE UN CLIENTE CHE HA VISITATO UN IMMOBILE CON UN AGENTE IMMOBILIARE, POI, LO COMPRA, L'AGENTE HA IL DIRITTO ALLA PROVVIGIONE. RIMANE DA PROVARE CHE L'HA VISITATO CON TE, MA NON CREDO CHE IL CLIENTE POSSA NEGARE LA VISITA, INVENTERA' QUALCHE ALTRA TROVATA , MA IL GIUDICE MOLTO PROBABILMENTE CAPIRA' LA VERITA'. NON MOLLARE !!! SEI NEL PIENO DIRITTO

    -----------------------------
    Messaggio di moderazione:
    Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Grazie per la comprensione ;)

    -----------------------------
     
  14. raffaella

    raffaella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Perchè siete così restii a far firmare il verbale di visita? Rappresenta comunque una tutela sia per il venditore, che ha la possibilità di sapere chi è entrato in casa sua e quando, sia per l'agente immobiliare, e non è vero che in sede legale non serve a nulla :? .
    il cliente che rifiuta di firmare non è in buona fede, a allora perchè portarlo a vedere un immobile?
    Mi sembra di essere un marziano :disappunto:
    Ciao Raffaella
     
  15. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non sei un marziano infatti anche io faccio firmare il foglio visita però c'è un però.
    Io propongo ad un cliente una casa a 500.000 e lui pur visitandola la ritiene non interessante;
    Alcuni mesi dopo il proprietario mette in vendita la stessa casa a 450.000 e poi conclude a 430.000;
    si può parlare dello stesso affare che gli avevo proposto io?
    Alcuni giudici ritengono che in presenza di un affare diverso da quello proposto anche se il mediatore ha messo in contatto le parti non abbia diritto alla provvigione; è come se io faccio vedere un appartamento in un cantiere e poi i lcostruttore ne vende un'altro al mio cliente.
     
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il diritto al compenso di mediazone matura nel momento in cui il mediatore ha messo a contatto le parti !
    Nel caso in esame se il mediatore ha visitato l'immobile e presentato fisicamente il cliente alla proprieta' e' sicuramente maturato il diritto a percepire la mediazione.
    Volendo essere ottimista credo che una lettera r.r. di richiesta del compenso convinca le parti al pagamento, altrimenti qualsiasi legale puo' sostenere un causa sicuramente favorevole alla collega
     
  17. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Caro Roberto consentimi di dissentire...

    Sulla sk.visita io faccio firmare che Mr. X ha visitato con me l'immobile sito in Ivrea, via Le Dita Dal Naso n°0...

    In questo caso ho la certezza dell'immobile proposto, quindi se il prezzo dovesse variare anche in maniera consistente poco importa.

    Sul discorso di più appartamenti da costruttore io specifico sul foglio l'ubicazione del cantiere e la ditta proprietaria e costruttrice...
     
  18. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Luciano! :stretta_di_mano:

    Non è un po' spinosa la causa se il cliente in questione non ha firmato un minimo di documentazione che attesti la visita o la proposta dell'immobile? Idem dicasi per venditore che non ha ricevuto nessun elenco dei nominativi contattati...

    Per tua esperienza ti risulta che cause simili abbiano avuto esiti favorevoli agli Agenti Immobiliari?
     
  19. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A mia conoscenza, sotto l'aspetto del diritto, la messa a contatto delle parti e' l'unico elemento che produce il diritto alla mediazione.
    Il solo foglio visita, o aver fatto solo visitare l'immobile, NON fa maturare la mediazione a carico di entrambe le parti, questo e' consolidato in giurisprudenza.
    Il c.c. all'art. 1754 e' chiaro: E' mediatore colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare.................ecc. ecc.
    La messa a contatto si puo' intendere anche nell'aver comunicato il nominativo, per iscritto al venditore, del clente che ha visitato il suo immobile.
    Sempre consigliabile quando non si ha l'incarico in esclusiva.
    In caso di vertenza legale la messa a contatto delle parti tramite il mediatore puo' essere provata, come detto sopra, oppure tramite prove testimoniali davanti al Giudice, delle parti stesse, o di terzi.
     
  20. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come messa in contatto l'avvocato del mio corso aveva anche evidenziato il fornire indicazioni utili all'individuazione dell'immobile... Più che portare a vederlo non so che altre indicazioni possano essere fornite... Quindi i giudici solitamente la ritengono valida come tesi.
    Il foglio visita quindi attesta la visione dell'immobile e il fatto di conoscerne ESATTAMENTE l'ubicazione, indifferentemente dal fatto che ci fosse il proprietario all'appuntamento o meno... Non è quindi fondamentale che acquirente e proprietario si parlino fisicamente in appuntamento per arrivare alla messa in contatto e al diritto alla provvigione... O NO? :domanda:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina