elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono un agente immobiliare di roma e vorrei un consiglio dai colleghi: ho avuto un incarico per vendere un'appartamento a 500.000 (io lo avevo valutato 450.000) ho portato tantissime persone per sei mesi ma non sono riuscita ad avere nessuna proposta. La proprietaria mi dice a quel punto che non lo vuole più vendere invece mette degli annunci da sola su Porta Portese, (io avrei dovuto darle la lista delle persone che lo avevano visto con me invece non lo'ho fatto...) ed infine lo vende (a 430.000) ad una ragazza che avevo portato anche io. Oggi ho contattato la venditrice che mi ha detto che lei non sapeva che la ragazza era già venuta (poco probabile visto che stava sempre a casa quando facevo le visite) e l'acquirente che mi ha detto che sapeva di averlo già visto naturalmente ma non sapeva che avrebbe dovuto parlare con me e d'altra parte non avrebbe saputo come fare a ricontattarmi visto che non si ricordava il nome della mia agenzia (cosa effettivamente probabile). Visto che non è ancora passato un anno, cosa mi consigliate di fare??? Quali possibilità ho secondo voi di ottenere lo stesso il pagamento della provvigione?
grazie a tutti
elisabetta
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: diritto alla provvigione

Poche possibilità a meno che:

- tu non abbia avuto un incarico scritto dal venditore
- tu non abbia fatto firmare all'acquirente un foglio visita con i dati dell'immobile

Spiega più nel dettaglio la situazione, magari possiamo esserti più utili...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La situazione la vedo molto critica :occhi_al_cielo:
- se la ragazza ha deciso di tornare a rivedere quella casa senza avvisarti è stato perchè aveva visto che era abitata dalla proprietaria, e quindi ha voluto scientemente scavalcarti.
- se ha letto l'annuncio su Porta Portese e solo lì si è ricordata di esserci già stata peggio mi sento,perchè così si sente anche libera da sensi di colpa! :fico:
Non ti consiglio le vie legali anche perchè, in mancanza di documentazione scritta, dovresti portare dei testimoni che si prendano la responsabilità di asserire che hanno visto la ragazza visitare la casa con te!
Puoi provare a parlare con la ragazza e, se è una persona corretta, provare a farti riconoscere qualcosa per il lavoro svolto e per la consulenza che le darai fino al rogito (se non l'hanno già fatto)!

A mio avviso anche se avevi la firma del "foglio di visita" non serviva a molto, perchè per avere soddisfazione avresti dovuto comunque fargli causa, con tutti gli incerti del caso! (infatti io non lo uso mai! :occhi_al_cielo: )
Ti consiglio di mettere la pratica sotto la voce "Rischi Professionali" e di non pensarci più! (come se fossi un muratore che aveva programmato di fare un lavoro in 7 giorni e invece ce ne mette 15 perchè piove! :risata: )

;)
 

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:triste: :triste: :triste:
grazie maurizio,
quindi praticamente non c'è modo di tutelarsi?
se avessi dato la lista delle pesrone alla proprietaria sarebbe diversa la situazione?
ciao
elisabetta
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Teoricamente sì, soprattutto se te ne avesse firmata una copia per ricevuta :occhi_al_cielo:
.. ma anche lì molto dipendeva dalla sua correttezza!

Dai, non pensiamoci più e vediamoci in spazioCittà di Roma (sai che stiamo organizzando una pizzata alla faccia del Custode :risata: ?)
:stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

;)
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Complinenti".......... a Maurizio e a Sandro per le risposte date!! Sicuramente i privati che ci leggono d'ora in poi seguiranno il comportamento dei clienti di Elisabetta............tanto non si deve fare causa!!

Perchè, ovviamente ,voi due pensate che fare causa non sia una cosa bella!. "E' bello, invece, che i clienti, vi scavalcano!!.........Evidentemente a voi due non è mai capitato di essere stati scavalcati......quando vi capiterà ........mi direte.

Ad Elisabetta consiglio di fare subito una lettera tramite legale ad entrambi. Per fare causa e dimostrare la verità devi avere però le prove. Hai l'incarico scritto della venditrice, bene; hai testimoni che possono dire di averti vista insieme alla compratrice? Pensaci bene e, in ogni modo chiama a testimoniare la venditrice; ora ti dice di non ricordare, quando sarà davanti al Giudice ci penserà due volte e vedrai che si ricorderà. Ciao.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Uao Antonia, il tuo messaggio meritava seriamente di esser pubblicato due volte! :applauso:

1° Lungi da me (e anche da Maurizio credo) dal voler dare consigli utili su come scavalcare un agente che fa il proprio lavoro
2° Impara a leggere gli interventi altrui in maniera un po'meno superficiale, io (e penso anche Maurizio) mi sono limitato a porre domande alla buona Elisabetta per avere qualche informazione utile a non farle intentare una causa già mezza persa...
3° Smettila con frasi del tipo:
Evidentemente a voi due non è mai capitato di essere stati scavalcati......quando vi capiterà ........mi direte.
Non puoi saper neinte delle vicissitudini lavorative altrui semplicemente leggendo un intervento su un forum. Vatti a spulciare un po'anche altri topic e capirai che sono (siamo) i primi a voler fare valere i diritti di chi svolge il proprio lavoro in maniera diligente; purtroppo a volte peccare di fiducia nel prossimo costa caro, io l'ho già imparato a spese mie e dei miei titolari; è bastata una volta, abbiamo DOVUTO gettare la spugna, ma è servito a darci una svegliata e fare più attenzione.

Per il resto: buona giornata.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'annuncio su Porta Portese a quanto era?
Se era a 500.000 fanne copia e poi chiedi la provvigione, i giudici tendono a riconoscere almeno una parte delle provvigioni anche per aver messo solamente in contatto le parti qualora ravvisino la volontà di scavalco.
Se l'immobile era pubblicizzato a 450.000 allora la vedo molto più dura, infatti l'acquirente potrebbe dire che si tratta di un affare diverso in quanto a 500.000 non era alla sua portata e mai avrebbe pensato ad un ribasso di 70.000; mentre a 450.000 diventava potenzialmente interessante e comunque costituiva un affare diverso da quello che tu gli avevi proposto.
In quel caso sarebbe stata tua cura richiamare tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto