1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. archingargiola

archingargiola Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve, sono un architetto regolarmente iscritto all'ordine di Palermo, attualmente frequento il corso per l'abilitazione all'esercizio della professione di " agente immobiliare", ma mi è stato comunicato che, se mi abilito ed ho intenzione di esercitare come agente immobiliare, devo cancellarmi dall'ordine degli architetti,è possibile che sia vera questa assurdità?

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ad oggi si!

Se dovessi scegliere tra architetto o agente immobiliare, sceglierei architetto.

Inoltre facendo l'architetto potrai fare "consulenza immobiliare" per i tuoi clienti in una compravendita, senza nessun problema.

3. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .. cioè potrai fare l'Agente Immobiliare abusivamente! :? :rabbia:

Sembrano battute, ma purtroppo è proprio così:
    1. la professione di Agente Immobiliare è incompatibile con tutto, tranne che con la professione di Mediatore Creditizio
    2. la scarsità dei controlli, e l'oggettiva contiguità di attività, permettono di fatto a geometri, architetti, ingegneri ecc. di operare scorrettamente ed abusivamente facendoci concorrenza! :disappunto: :disappunto:

;)

4. consim2002

consim2002 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ...è verissimo quel che che dice Zucchetti!!!!!!

5. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Le Camere di Commercio se ne badano ben dal precisarlo prima dell'iscrizione! Prima paghi il corso, poi, alla prima lezione, ti parlano dell'incompatibilità... In corso con me due ragazzi si ritirarono dopo una settimana proprio per questo motivo. Uno era architetto...

6. vittoria

vittoria Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Anche a me interesserebbe sapere come mai le due professioni non sono compatibili, in più se qualcuno lo sa vorrei anch'io frequentare un corso per agente a livorno. A chi posso rivolgermi?

7. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    Non solo sono incompatibili le due professioni. Nello specifico l'attività del mediatore è incompatibile con qualsiasi altra professione. Il motivo mi sfugge. A noi è stato insegnato come dogma... :^^:
    Comunque, se cerchi informazioni per frequentare il corso da agenti, prova a fare una ricerca sul sito della Camera di Commercio di pertinenza nell'area "albi e ruoli".

8. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Scusa , ma quanti lavori vorresti svolgere contemporaneamente? lascia spazio anche agli altri per lavorare!
    Anna

9. piripipi80

piripipi80 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    vi risulta che ci sia icompatibilità tra AI e intermediario assicurativo?

10. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    Certamente!! O vendi case o vendi assicurazioni...

11. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    @Vittoria:
    Ciao e benvenuta !!!!
    A Livorno organizza il corso direttamente la CCIAA, anzì, mi sembra che proprio in questi giorni parte un nuovo corso, ma il termine per le iscrizioni scade prorio oggi !!!!!!!!!!!!!!
    Verosimilmente, il prossimo partirà verso sett. - ott. 2010, ma se sei interessata, chiama, se non è già pieno ti fanno entrare sicuramente.
    Per le modalità ho copiato dal sito:
    La durata è di 100 ore con frequenza obbligatoria. Sono ammesse max. 30 ore di assenza.
    Il corso prevede un minimo di 15 ed un massimo di 30 partecipanti e viene attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
    La sede di svolgimento è Livorno presso i locali della Camera di Commercio con orario 20.00 – 24.00, di norma per due-tre giorni alla settimana.
    La quota di iscrizione è di 330,00 €uro, compresa IVA al 20%.
    L’inizio delle lezioni, in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti, è fissato indicativamente per il 1° marzo 2010.

Per l'orario sappi che in realtà finisce sempre intorno alle 23, ti "abbuonano" un'ora....

Saluti
    Susi

12. piripipi80

Agente Immobiliare
    si,ma sempre di intermediazione si tratta.
    mi chiedevo se ci fosse una norma che lo vieta espressamente, dato che non vedo conflitti tra e de attività

13. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO per quattro anni ho affinacato alla attività di agente imnobiliare quella di amministratore di condominio.
    A mio parere era la quadratura del cerchio, niente di più limpido e chiaro per i clienti che si trovavano di fronte chi gli vendeva l'immobile e poi li seguiva come amministratore.

L ho fatto non essendo io il titolare della società che gestiva l'amministrazione per l'incompatibilità, ma mi piaceva davvero tanto era un secondo lavoro e selezionavo molto.

Credetemiil clciente secondo me pensava.........o questo mi stà fregando in toto, oppure ho davvero tutti ma tutti gli elementi per pensare serimanete all'acquisto.

Beati leggi insulse.

14. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    Legge 39/89 - art. 5, comma 3.

15. piripipi80

Agente Immobiliare
    il comma che mi dicevi recita quanto segue:

l'attività di mediazioneè incompatibile:

a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, pubblici o privati, ad esclusioe delle imprese di mediazione;

b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.

neanche qui ci ravviso delle incompatibilità, a meno che non sto facendo qualche errore di comprensione..

scusami l'insistenza, ma è una cosa che ancora non sono riuscito a capire.

16. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    dove per "mediazione" si intende quella di immobili.
    Posso aggiungere che le uniche professioni compatibili con quella di AI sono:
    1. la mediazione creditizia;
    2. amministratore di condominio.

17. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un architetto iscritto all'Albo, che opera appunto da libero professionista, è incompatibile con l'attività di mediazione immobiliare! :occhi_al_cielo:

;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina