1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    mi scuso per la banalità della domanda ma si tratta di un dubbio (tra i tanti...) che non ho chiarito.
    Quando si acquista un appartamento nuovo ancora da costruire, è prevista una configurazione "base" compresa nel prezzo di vendita per quel che riguarda il pavimento, le piastrelle nel bagno, i sanitari e le porte o è tutto da acquistare a parte scegliendo tra le opzioni indicate nel capitolato?
    Grazie per il vostro tempo.
    Saluti.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Solitamente viene offerto un capitolato di 'base' che eventualmente si può integrare se si vuole scegliere una finitura di livello superiore.

3. Abakab

Abakab Ospite

Normalmente nel capitolato sono inserite le finiture di base, con una limitata possibilità di scelta, comprese nel costo dell'immobile. Hai la possibilità di scegliere eventuali altri materiali e/o prodotti, diciamo più costosi (extracapitolato), che comporteranno un costo maggiore. Poi c'è capitolato e capitolato ..leggilo attentamente. Ciao!

4. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Nel capitolato non è specificata una finitura di base.
    C'è un elenco delle possibili scelte con i relativi prezzi.
    Io pensavo che nel prezzo di un appartamento fossero sempre compresi pavimento, piastrelle, sanitari con la possibilità di effettuare scelte diverse, pagando la differenza. E' così o è normale che anche la configurazione minima debba essere pagata a parte?
    Grazie.

5. Abakab

Abakab Ospite

No non è normale, nel prezzo dell'immobile devono essere incluse le finiture da capitolato: Chiedi lumi al costruttore.

6. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Lo farò, grazie per le risposte.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mai visto un capitolato con le finiture di base a parte.

Quello che mi viene in mente è che potrebbe essere il parametro di riferimento rispetto alle scelte extracapitolato, cioè " Ti do una piastrella che costa X €/mq, se ne compri una da Y €/mq, mi pagherai una differenza di Z €/mq....

Silvana

8. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ......evidentemente non hai mai venduto sottotetti.................:risata::risata::risata:

A utenteimmobiliare piace questo elemento.
  9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Infatti, sottotetti da soli, senza l'appartamento ...sotto, no...

Ma perchè le finiture in questo caso sarebbero a parte ??

Silvana

10. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    si perchè in questo caso non avendo l'abitabilità il costruttore si esime sempre dal rifinirli, e tende sempre a vendere il grezzo.;)

A leonard piace questo elemento.
  11. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    No, non si tratta di un sottotetto ma di appartamento che sarà accatastato come abitazione.
    Forse si tratta di una mia errata interpretazione del capitolato dovuta al fatto che non è specificata una dotazione "di serie", c'è solo un listino prezzi con, ad esempio: Piatto doccia X€; Vasca X€; Vasca idromassaggio X€; Lavabo X€, Bidet X€; Vaso X€; Pavimenti in monocottura X€; Pavimenti in gres porcellanato X€; Battiscopa X€; ecc.
    Chiederò spiegazioni al costruttore...

12. Livingston69

Livingston69 Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Basta la semplice domanda: Che sanitari o (pavimenti .o rivestimenti...) sono da capitolato in bagno???? e poi pretendere che tutto venga elencato in un capitolato che deve essere parte integrante del contratto

13. Luca Riso

Luca Riso Membro Junior

Agente Immobiliare
    Normalemente nel capitolato vengono indicate le finiture di base che si possono includere nella casa. Io consiglio cmq molta attenzione, il capitolato è di solito il documento in cui i costruttori tendono ad inserire il maggior numero di fregature!

14. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Cioè? in che senso?

15. Luca Riso

Luca Riso Membro Junior

Agente Immobiliare
    Nel senso che di solito ti fanno pagerae 10 una piastrella che vale 8, oppure concordi per una finutura e te ne ritrovi un'altra... per me è andata così con ben due costruttori e sentendo amici e peranti è una prassi comune. consiglio molta attenzione!

16. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ah, si, anche a me è capitato lo stesso, ad esempio sul capitolato era indicato 100 come prezzo massimo di riferimento, ma al negozio convenzionato mi hanno detto che dovevo considerare il 50% di quella cifra, perchè 100 era il prezzo di listino, ed invece doveva essere considerato il prezzo che applicavano loro al pubblico che era scontato della metà circa. Insomma, questo è quello che mi hanno detto e che non ho neanche ben capito, o meglio, ho capito che si trattava di una presa per il c......

17. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non mi sembra che pagare il 50% del prezzo di listino sia una presa per i fondelli... direi esattamente il contrario !

E' chiaro che se vai a comprare da solo il pavimento per una stanza non ti faranno uno sconto, ma se vai a comprare mattonelle per 10 appartamenti, ti applicheranno uno sconto per....comitive, no ?

18. ale1977

ale1977 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ok, ma il 50% del prezzo di listino indicato nel capitolato, era il limite entro il quale dovevo effettuare la scelta dei materiali. A che serve allora specificare dei prezzi sul capitolato quando poi non sono quelli da considerare, ma solo la metà di essi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina