lu73

Membro Junior
Privato Cittadino
mia mamma e mia zia sono in comunione dei beni in seguito alla successione della madre.Mia zia vive all'estero quindi tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono a carico di mia madre;non sopportando piu' la situazione (una lavora e paga l'altra gode del bene !),mia madre chiede l'acquisizione della quota della sorella che pero' non vuole vendere né acquistare (la situazione attuale é la migliore per lei).Che cosa puo' fare mia madre al fine di separarsi definitivamente dalla sorella?
 

lu73

Membro Junior
Privato Cittadino
mia mamma e mia zia sono in comunione dei beni in seguito alla successione della madre.Mia zia vive all'estero quindi tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono a carico di mia madre;non sopportando piu' la situazione (una lavora e paga l'altra gode del bene !),mia madre chiede l'acquisizione della quota della sorella che pero' non vuole vendere né acquistare (la situazione attuale é la migliore per lei).Che cosa puo' fare mia madre al fine di separarsi definitivamente dalla sorella?
L' immobile purtroppo é indivisibile
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo scioglimento della comunione di un bene indivisibile avviene o di comune accordo tra le parti o attraverso il ricorso al giudice che ne ordina la vendita forzata.
Si tratta di una vendita simile a quella all'asta e quindi poco conveniente per i proprietari che, normalmente, strada facendo trovano un accordo...
 

lu73

Membro Junior
Privato Cittadino
Lo scioglimento della comunione di un bene indivisibile avviene o di comune accordo tra le parti o attraverso il ricorso al giudice che ne ordina la vendita forzata.
Si tratta di una vendita simile a quella all'asta e quindi poco conveniente per i proprietari che, normalmente, strada facendo trovano un accordo...
ma che cos'é la vendita forzata? come mi devo comportare sapendo che la controparte non vuole conciliazioni di nessun genere?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma che cos'é la vendita forzata? come mi devo comportare sapendo che la controparte non vuole conciliazioni di nessun genere?

Significa che metterà l'immobile in vendita al prezzo che verrà stabilito da una perizia ed in caso di mancato acquisto abbasserà questo prezzo sino alla conclusione della vendita.

Il ricavato ottenuto verrà diviso trai comproprietari.

Quindi, rivolgiti ad un legale. Già solo prospettare questa eventualità potrebbe bastare a sbloccare la situazione...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Attenzione, una divisione giudiziale, costa soldi, è una soluzione abbastanza catastrofica, per tutte le parti,poi dura diversi anni.
Quindi, iniziare una transizione tramite avvocato, comunicare per iscritto alla sorella che se non accondiscende ad accordi, le cose di mettono male.
La teoria è leggera ma la pratica è dura, e non poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto