Jan80

Membro Senior
Professionista
Secondo me se il Comune non controlla non puoi fare causa a lui.

Diverso sarebbe un permesso di costruire rilasciato quando non si poteva...
Meriterebbe una discussione tutta sua, comunque ricordo diverse sentenze che facevano soccombere anche il Comune per aver rilasciato un titolo abilitativo per silenzio-assenso senza aver richiesto integrazioni.
Quando le trovo poi mi piacerebbe un confronto.
Restano comunque responsabili il dichiarante/i e il tecnico asseveratore.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Meriterebbe una discussione tutta sua, comunque ricordo diverse sentenze che facevano soccombere anche il Comune per aver rilasciato un titolo abilitativo per silenzio-assenso senza aver richiesto integrazioni.
Quando le trovo poi mi piacerebbe un confronto.
Restano comunque responsabili il dichiarante/i e il tecnico asseveratore.
Se si cominciassero a fare delle belle class action contro i Comuni credo che starebbero più attenti,visto che sono rigorosissimi quando devono sanzionare....
 

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
AGGIORNAMENTO
nonostante i vari appelli a chiuderla in maniera bonaria,i venditori continuano a mettersi di traverso,oggi abbiamo dovuto fare presente al comune dei garage il quale bloccherà anche la sanatoria(i venditori attendevano quella),domani presenteremo i documenti in nostro possesso al tecnico comunale.
Si poteva risolvere in maniera pacifica ma quando hai a che fare con dei trogloditi...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, buon anno ai colleghi ritrovati.
Posso richiedere l'annullamento del preliminare?in quanto non mi è stato detto nulla e anzi mi è stata promessa la regolarità dell'immobile.
no, non può chiedere l'annullamento, ma potrà chiedere al giudice la risoluzione del contratto preliminare rifiutandosi di sottoscrivere il definitivo nel caso non si presentano con la concessione in sanatoria o quanto servirà alle vostre obiezioni, chiedendo poi al giudice appunto la risoluzione del contratto preliminare. Il preliminare di compravendita non è un atto di trasferimento ma un obbligo a contrarre Per questo la proprietà sta verificando che strumenti ha per sistemare le cose. Oggi voi dovrete, come mi pare stiate facendo, verificare ed avere i documenti a riprova delle dichiarazioni fatte per non presentarvi a rogito e chiedere successivamente la risolozione del preliminare. Ma a voi la casa interessa ancora?
 

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, buon anno ai colleghi ritrovati.

no, non può chiedere l'annullamento, ma potrà chiedere al giudice la risoluzione del contratto preliminare rifiutandosi di sottoscrivere il definitivo nel caso non si presentano con la concessione in sanatoria o quanto servirà alle vostre obiezioni, chiedendo poi al giudice appunto la risoluzione del contratto preliminare. Il preliminare di compravendita non è un atto di trasferimento ma un obbligo a contrarre Per questo la proprietà sta verificando che strumenti ha per sistemare le cose. Oggi voi dovrete, come mi pare stiate facendo, verificare ed avere i documenti a riprova delle dichiarazioni fatte per non presentarvi a rogito e chiedere successivamente la risolozione del preliminare. Ma a voi la casa interessa ancora?


Buongiorno,si il legale mi ha parlato di risoluzione contrattuale,abbiamo in mano i documenti (rogito del 1978 e planimetrie di primo impianto),in cui non compaiono i garage e non sono sanabili,abbiamo fatto accesso agli atti in comune integrando alla richiesta quanto scoperto,e il comune ha già bloccato la sanatoria e ci è già stato detto in via non ufficiale che per dove sono posizionati e per il vincolo paesaggistico non si possono sanare,sono da demolire.
La casa non ci interessa più viste le gravi problematiche che ha.
 

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche perché alla luce di quanto scoperto, non posso acquistare un immobile vivendo con la paura che il comune si svegli un giorno e intimi la demolizione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche perché alla luce di quanto scoperto, non posso acquistare un immobile vivendo con la paura che il comune si svegli un giorno e intimi la demolizione.
quello che hai scoperto servirà a chiedere la risoluzione contrattuale non certo ad acquistare. La proprietà per poter vendere dovrà presentare la licenza edilizia o la concessione in sanatoria di eventuali abusi.
 

mattysimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Abbiamo fatto accesso agli atti,la quale ha dimostrato che i garage non solo non sono ante 67,ma i proprietari hanno cercato di sanarli nel 2015 salvo poi alla richiesta di documenti del comune annullare il tutto.
E non compaiono in nessuna scia,dia, salvo nell'ultima scia in cui aspettano ancora l'esito in cui vengono rappresentati i garage con la dicitura "dichiarati ante 67 nel precedente rogito".
Il mio geometra e legale hanno detto che devono dimostrare la legittimità come da articolo 9 bis del testo unico.
E udite udite...mi hanno fatto scrivere dal loro legale che ho 10 gg per presentarmi al rogito😅
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto