Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infine giusto come ciliegina sulla torta posso asserire che a volte un preliminare redatto d a un legale o una pratica catastale di qualche geometra , per non dire atti notarili in cui i controlli fatti non risultavano completi, più di una volta contenevano grossolani errori che poi solo con interventi dell'AI si sono concluse.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Citare la costituzione per nascondersi dietro le orrende nefandezze di certe lobby o caste significa condividerle o peggio ancora difenderle.

Ho un certo vibrante affetto per la nostra Costituzione (ho discusso una tesi di laurea in Diritto Costituzionale nel lontano, ahimè, 1984) quindi, quando mi capita l'occasione, la cito spesso e volentieri.
Grazie Fenix 66 per avermi fornito il destro...
Naturalmente non difendo lobby o caste ( qui mi conoscono come un fustigatore di esse...senza potere e con le armi spuntate...) ma La Costituzione ho il dovere di difenderla anche e soprattutto contro di esse...E contro certe pretese europeistiche e merkeliane di trattarla come fosse una gomma da masticare.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per carità se si tratta si difenderci contro gli invasori che vogliono famelicamente agguantare le nostre aziende per un tozzo di pane con me sfondi una porta aperta.
Io non contesto la costituzione in quanto a importanza di esserci (ci mancherebbe), contesto invece il fatto che proprio chi la dovrebbe difendere, la tratta peggio di una carta vecchia, usandola e interpretandola a proprio uso e consumo legiferando in maniera errata.
Credo invece, che la costituzione affinchè resti sempre vigorosa e a farci da guida, dovrebbe essere aggiornata alle esigenze dei tempi nostri.
Prego per il destro non c'è di che :)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le Istituzioni sono fatti di uomini che spesso sbagliano e si corrompono...
Certe concrezioni partitocratiche che ci affliggono e che noi, adesso, chiamiamo potere castuale si potrebbero, in gran parte, eliminare solo se si riuscisse ad inserire in Costituzione l'elezione diretta del Presidente del Consiglio da parte dei cittadini, una prerogativa della quale, adesso, noi italiani, non godiamo a differenza degli statunitensi, dei francesi degli inglesi, degli spagnoli...La lista sarebbe troppo lunga.
Ci vorrebbe un Presidente del Consiglio eletto direttamente dal popolo e non nominato dal Presidente della Repubblica e votato dal Parlamento e che può, a sua volta, nominare e licenziare Ministri, Sottosegretari, Capidipartimento, Ambasciatori, Direttori generali senza dover contrattare alcunchè con i partiti. Un vero Primo Ministro, un autentico Premier e non un semplice Presidente del Consiglio dei Ministri, un debole primus inter pares come é adesso in Italia il Capo del governo. Sempre in balia degli umori del Parlamento e cioè dei partiti e che non ha il potere nemmeno di ammonire un suo Ministro se questi canta fuori dal coro.

In effetti c'è un vulnus nella nostra Carta Costituzionale: il popolo italiano controlla
(va bé, diciamo così...) soltanto il potere legislativo (elegge i membri del Parlamento) ma non il potere esecutivo (non elegge il Capo del Governo).
E questo ci svantaggia rispetto alle altre democrazie occidentali dove esiste il doppio controllo popolare.

Ma introdurre questa riforma, in questo momento, é pura utopia....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutti questi discorsi non si farebbero se solo gli agenti immobiliari guadagnassero come nel 2006...

;)

Questa notte ho già sonno...Adesso mi bevo l'orzo caldo e vado a letto...
Se perdo l'appuntamento con Morfeo poi resto sveglio fino alle quattro...
Buonanotte.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Graf chissà che uno di questi giorni il popolo italiano smetta di crogiolarsi nel limbo in cui versa dagli anni 70.
E diventi un popolo veramente "sovrano" allora sì che ci sarebbe da ridere con tutti i personaggi che cadrebbero dai loro troni.
Ma forse... aimè sto sognando a occhi aperti.
Le difficoltà partono dalle nostre vite nel quotidiano, figuriamoci se riusciamo a darci un contegno strutturale che ci avvicini alle vere strutture politiche funzionanti come tali.
Il potere con l'attuale costituzione resta e resterà credo, fin quando non si cambia in molte delle sue parti la costituzione, nelle mani dei soliti paperoni e a noi resterà solo la possibilità di scrivere (fin quando non ci censurano) i nostri modi di vedere le cose.
 
S

Sunrise

Ospite
fenix66 ...nn ti rendi conto che in Italia c'è già una figura obbligatoria ....il notaio. o una o l'altra, pagare provvigione e notaio più tasse sono spese di questi tempi enormi che scoraggiano l'acquisto.
poi francamente il livello medio dell'ai italiano è basso se paragonato ad altri paesi e non è in grado di essere obbligatorio
 
S

smoker

Ospite
I cosiddetti conflitti di interesse (ma nel caso specifico ci sono? Io credo di no...) sono una forma di violazione di quegli "interessi pubblici generali" la tutela dei quali la Costituzione affida all'art. 41.
La Costituzione è il robusto chiodo al quale si appendono tutte, ma proprio tutte, le leggi della Repubblica italiana.
Senza quel chiodo esse cadono....

è palese il potenziale conflitto di interesse................. il mediatore, pur di far concludere l' affare o comunque fa avverare condizione sospensiva....., potrebbe "indurre" il promissario acquirente a firmare mutuo non idoneo e/o conveniente alle caratteristiche del mutuatario stesso......, quindi meglio tenere separati mediazione immobiliare e creditizia...........
Valutazione del semplice cittadino.......

Smoker
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema é ancora a monte.
Si é voluto restringere troppo i requisiti per potere esercitare la professione di mediatore creditizio.
Per svolgerla bisogna fondare una società con un capitale minimo di 120.000 euro, se non sbaglio...
Per me questa é la vera ingiustizia.
( Da tenere presente che una società a responsabilità limitata, in altri settori, si crea versando solo 10.000 euro...)
Chi ha la disponibilità di capitali (magari di provenienza sospetta) può creare una società e svolgere l'attività di intermediazione creditizia, un povero diavolo, magari bravissimo e competente, al massimo può essere un dipendente di una di queste società...
Contro questa palese ingiustizia non mi pare che si siano fatte le barricate....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto