Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infine rispondo in merito all'antiriciclaggio:
E' palese che il fatto di non dover documentare o certificare nulla se l'operazione immobiliare avviene fra privati la trovo enormemente una gran cavolata.
Ma purtroppo siamo nella nazione top delle cavolate :)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
3) la figura dell' AI è molto lontana dal non essere essenziale, lo dimostra il fatto che più dell'80% delle vendite è gestito dai Professionisti della categoria

Se gli agenti immobiliari italiani avessero in mano l'80% del mercato immobiliare non si parlerebbe di crisi e di chiusure....
Gli USA e l'Europa del Nord sono lontani....
 
S

smoker

Ospite
Sei molto poco informato Sunsrise:
1) l'accesso alla professione sarà tendenzialmente più difficile
2)la tua è una personalissima interpretazione relativa alla figura del mediatore immobiliare (tra l'altro offensiva e a mio parere altamente censurabile)
3) la figura dell' AI è molto lontana dal non essere essenziale, lo dimostra il fatto che più dell'80% delle vendite è gestito dai Professionisti della categoria
4) Se davvero notai e similari si prestano a sostituirsi allora sono degli Abusivi in quanto non hanno titolo abilitante (e non licenza di commercio) e tra l'altro ci fanno anche la figura degli accattoni i primi e dei tirchi coloro che vogliono scavalcare la figura dell'AI
5) Il mediatore immobiliare è ben lontano dal non essere rilevante e essenziale
6) Sei poco informato anche sugli annunci dei privati dato che casa.it e immobiliare.it si fanno pagare​


Sei molto poco informato Sunsrise:

Leggendo i due interventi quello più realistico pare essere quello di Sunsrise..........

Smoker
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Basta guardarein internet e sui giornali di settore la percentualedegli annunci chi la gestisce.....

Certe risposte possono giungere solo da non addetti ai lavori. Noto che avete molta riconoscenza verso un forum che vi permette di essere aiutati

Denigrare la professione lo trovo molto poco corretto specialmente in questa sede

Il problemainfatti è la crisi economica che rallenta il mercato immobiliare non certo il numero di operazioni che invece è un larga percentuale gestita da AI

Anzi proprio ira la gente si rivolge maggiormente al professionista AI
 
S

Sunrise

Ospite
Leggendo i due interventi quello più realistico pare essere quello di Sunsrise..

grazie Smoker..........e francamente non so dove sono stato offensivo.....ma poco importa, ho constatato solo la realtà che è sotto gli occhi di tutti, la percentuale di transato in italia tra privati è circa al 50 % ed in rialzo negli ultimi anni.....
purtroppo si sa che quando si dicono verità scomode si da fastidio, però servirà a portarti con i piedi per terra Fenix66, purtroppo in Italia la figura di AI è ben lontana da avere il ruolo che ha nei paesi anglosassoni per cui inutile illudersi.
Per quanto riguarda le nuove restrizioni, forse ti sei perso le ultime imposizioni europee che hanno difatto abolito il ruolo, il prossimo passo sarà agevolare ancora di più l'ingresso visto che gli AI non hanno la benchè minima difesa lobbistica.......
del resto ci sono realtà in attività che con la formula del franchising a fronte di un patentino fanno anche 20 aperture.......più libero di così...è pieno di ragazzi incravattati che girano a fare gli pseudo AI non te ne sei accorto ?

Non si denigra nessuno poi se si constata che i portali gratuiti ed il web sta svilendo il ruolo dell ? AI italiano...cosa che non è assolutamente successa in USA:ok:
poi visto che sono disinformato ti allego questo link:

http://www.immobiliare.it/accedi.php?backurl=inserimento_annuncio.php
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sei tu che hai una concezione dell AI davvero riduttiva . Paragoni i professionisti del mercato con i neo inseriti dei franchising..... Guarda che la categoria è ben altro. Hai senigrato la categoria nel tuo post precedente. E continui s essete poco informato poiché il ruolo si è trasformato nell'iscrizione rea. Solo per adeguamenti alle normative europee. Il professionista immobiliare credo probabilmente che tu non lo abbia mai visto.

E ribadisco che sparlare della categoria in un forum di settore non è a mio avviso in gesto molto corretto

Scusate per errori di ortografia ma prima scrivevo da un cellulare :)
 
S

Sunrise

Ospite
Scusate per errori di ortografia ma prima scrivevo da un cellulare

gli errori di contenuto sono più palesi di quelli di ortografia......i franchising esistono da una vita....i portali fanno pubblicare gratis e ti ho postato il link.....

Il professionista immobiliare credo probabilmente che tu non lo abbia mai visto.

esiste questa figura in Italia? chi è l' AI ? ti ricordo che l'AI è considerato un ausiliario al commercio e non necessita di nessuna laurea ad hoc per esercitare , deve solo superare un corso.
Per essere professionisti di legge o altro bisogna essere laureati e passare una abilitazione.....
ti sembra la stessa cosa? se vuoi essere obbligatorio devi passare percorsi simili altrimenti è impensabile...tutto qui. Poi se ti senti denigrato mi spiace ma la realtà è questa. Un idraulico per certificare una caldaia deve avere un percorso di studi e abilitazioni molto più complicato dell AI.
Questa è la realtà.....non si denigra nessuno tranne chi probabilmente non ha ben chiaro le cose ;)
Buon Natale a te.......e scusa la mia franchezza.
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare per poter esercitare la professione deve superare un esame abilitante lo stabilisce la Legge 39/89
La preparazione professionale dell'agente immobiliare è tale che si deve studiare e conoscere anche le norme e gli approfondimenti di molte delle materie che hanno relazione con gli scambi di beni immobiliari o aziendali. Fra queste l'estimo, le norme di diritto privato e pubblico contenute nel codice civile e nelle altre norme applicabili, le leggi fiscali e tributarie in genere (nazionali e locali) e conoscere normativa inerente la tecnica bancaria, norme e principi di urbanistica e di progettazione, oltre a nozioni merceologiche afferenti alle tecniche costruttive ed ai materiali dell'edliizia. Mi fermo qui ma potrei andare avanti su molte altre cose. (come la responsabilità degli AI nei confronti dei clienti che invece alcuni professionisti non hanno)
Quindi con tutto il rispetto per gli idraulici.............. ma credo proprio che non vi sia paragone :)
Io non mi sento denigrato, ho detto che non mi piace che si denigri una professione che con i suoi pregi e difetti è tutt'altro che destinata a essere devalorizzata.
Non c'è nessun problema per la franchezza, meglio quella che l'ipocrisia :)
Auguro anche a te un sereno Natale Sunrise
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In merito a chi crede che la soppressione del ruolo abbia inferto un colpo mortale alla categoria ricordo che con la soppressione del ruolo degli agenti di affari in mediazione restano comunque in vigore le disposizioni della legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche. Si e' eliminato solo un elenco unico (appunto il Ruolo) coloro che intendono esercitare tale professione devono sostenere gli esami presso la camera di commercio per iscriversi al Registro delle Imprese (per le società) o REA (per le ditte individuali).
 
S

Sunrise

Ospite
Quindi con tutto il rispetto per gli idraulici.............. ma credo proprio che non vi sia paragone

forse non sai bene cosa deve sapere l'idraulico OGGI.......

resta il fatto che se tuoi vuoi cambiarti la caldaia devi chiamare un idraulico autorizzato ......mentre se l'idraulico vuole vendere la sua casa lo può fare da solo senza chiamare una agenzia, come fa ogni anno il 50% degli italiani.....
e questa è la cruda realtà senza denigrare nessuno, ma è così...
ti auguro cmq un bocca al lupo per la tua campagna di obbiligatorietà degli AI ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto