ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche secondo me.
Ma i suoi colleghi sostengono che sia suf

Sicura?
Che comunque qualcuno patentato ci volesse in ogni ufficio non mi sembra mai messo in discussione.

Ti faccio un altro esempio: nella mia azienda lavorano come dipendenti sia abilitati che collaboratori che non sono agenti immobiliari. In entrambi i casi incarichi e proposte devono avere i contenuti che "io voglio" in quanto titolate e responsabile. Che sia un "titolato" o un "non titolato", il contenuto dei contratti deve essere corrispondente a ciò che l'azienda richiede. Ogni contratto viene supervisionato e sottoscritto da me o dal mio socio.

Che te ne pare al riguardo della sentenza postata?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicura?
Che comunque qualcuno patentato ci volesse in ogni ufficio non mi sembra mai messo in discussione.



Che te ne pare al riguardo della sentenza postata?

L'ho letta.
Viene richiesta la restituzione della mediazione al soggetto "x" e non alla srl (normalmente citata come "omissis srl") il che mi farebbe pensare che il compenso sia stato versato direttamente al soggetto operante all'interno dell'agenzia e non all'agenzia medesima... ma magari si è trattato di una lettura frettolosa.

Sai bene, Ab, che ho frequentato tanto i tribunali... ma non è mai accaduto che si mettesse in discussione il diritto alla mediazione per mancanza dei requisiti. Ho visto tirare fuori le questioni più disparate ma questa proprio mai... un motivo ci sarà! :)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente questa prassi è molto più diffusa di quanto pensiamo e nessuno è disposto a rinunciarvi. Con un solo patentino apri 10 agenzie, fai lavorare i tuoi collaboratori e ti limiti a emettere fatture.
Ci sentiamo in privato.

Questo è vietato dalle norme che richiedono la presenza del "preposto" per ogni unità locale aperta. Si trattasse di agenzie a 1 chilometro una dall'altra, la CCIAA potrebbe anche ammettere il medesimo preposto (ritenendo plausibile che possa fare la spola tra due uffici) da qui ad aprirne 10 con un solo patentino...
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo è vietato dalle norme che richiedono la presenza del "preposto" per ogni unità locale aperta. Si trattasse di agenzie a 1 chilometro una dall'altra, la CCIAA potrebbe anche ammettere il medesimo preposto (ritenendo plausibile che possa fare la spola tra due uffici) da qui ad aprirne 10 con un solo patentino...
Stessa situazione: più agenzie immobiliari, un solo preposto da visura camerale. Preposto, tra l'altro, mai visto e conosciuto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'ho letta.
Viene richiesta la restituzione della mediazione al soggetto "x" e non alla srl (normalmente citata come "omissis srl") il che mi farebbe pensare che il compenso sia stato versato direttamente al soggetto operante all'interno dell'agenzia e non all'agenzia medesima... ma magari si è trattato di una lettura frettolosa.

Sai bene, Ab, che ho frequentato tanto i tribunali... ma non è mai accaduto che si mettesse in discussione il diritto alla mediazione per mancanza dei requisiti. Ho visto tirare fuori le questioni più disparate ma questa proprio mai... un motivo ci sarà! :)
@ab.qualcosa ...Ho letto meglio: nella prima motivazione la Cassazione rileva che la proposta riportava i dati dell'agenzia e del legale rappresentante ma risultava priva delle firme di quest'ultimo inducendo il giudice di primo grado a ritenere quindi che nessun "titolato" fosse intervenuto nella trattativa...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
@ab.qualcosa ...Ho letto meglio: nella prima motivazione la Cassazione rileva che la proposta riportava i dati dell'agenzia e del legale rappresentante ma risultava priva delle firme di quest'ultimo inducendo il giudice di primo grado a ritenere quindi che nessun "titolato" fosse intervenuto nella trattativa...

Si ma più che il requisito formale della firma si dovrebbe evidenziare il requisito sostanziale della presenza all'atto della compilazione, se questa era l'intenzione della corte.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In un forum di Agenti Immobiliari in pochi si arrabbiano che nel loro campo ci possa essere qualcuno che non avendo i requisiti faccia un lavoro che non gli competa, rovinando così il lavoro di quegli Agenti onesti che fanno bene il loro mestiere.
Contenti loro, contenti tutti.
questo è decisamente sbagliato. Noi, al contrario, siamo parecchio arrabbiati per queste cose, te lo garantisco...
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo che esercitare l'attività dopo aver fatto il corso, l'esame e aver stipulato la relativa polizza assicurativa e vedere che il mondo e la prassi sono quelle descritte mi fa pensare. Non è polemica ma semplice considerazione personale che rischia di sminuire la professionalità e bravura di quanti esercitano questo mestiere e che scrivono su questo forum. Penso che dichiarare da subito al cliente chi è l'interlocutore (sicuramente più bravo di me) sia una forma di correttezza da non trascurare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto