1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aleisa

aleisa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto!!!Vi illustro la mia problematica:
    nel mese di luglio 2011 ho firmato un foglio di visita di un immobile mostratomi da un agente immobiliare della Gabetti e solo adesso mi sono deciso ad acquistarla....nel frattempo ho avuto la "fortuna" di incontrare per caso e conoscere direttamente il venditore dell'immobile il quale mi ha proposto di attendere il mese di aprile 2012 poichè è il periodo in cui scadrà definitivamente il suo "legame"con l'agenzia. A questo punto mi sono chiesto: che validità ha il foglio visita dell'immobile?E' valido anche dopo la scadenza del contratto AGENZIA-VENDITORE?Se si',quali metodi si possono adottare per evitare la provvigione?Alcuni agenti immobiliari mi hanno detto che il foglio visita firmato ha validità di un anno(a partire dalla data riportata sul foglio stesso),secondo art.2950 cod.civile che recita:Si prescrive in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione .,è vero?
    Spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare davvero!!!grazie infinite a tutti coloro che mi risponderanno!!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che tu venga in un forum di agenti immobiliari a chiedere come imbrogliare un mediatore è piuttosto singolare, comunque il foglio di visita non si prescrive in un anno dalla firma del foglio stesso e il 'legame' agenzia-venditore a te non riguarda minimamente.

A Titleist e mamicri piace questo messaggio.
  3. aleisa

aleisa Membro Attivo

Privato Cittadino
    nn si tratta di imbrogliare,ma poichè (ti sono sincero) non mi fido molto di quell'AI poichè nn me ne hanno parlato bene,ho pensato di scrivere ad un forum di esperti come voi per avere risposte serie e precise...se la provvigione spetta gli sara' sicuramente concessa ma vorrei esserne sicuro!!!!!
    quindi (ritornando alla risposta di prima)in parole povere e semplici, devo o non devo la provvigione all'agenzia nonostante la firma sul fogli o visita?O posso attendere ancora qualche mese per superare i 12 mesi?
    ancora grazie

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Mi sembra di avere gia risposto: non si prescrive in 12 mesi il foglio di visita

5. beppebre

beppebre Ospite

Il diritto al pagamento della provvigione si prescrive in un anno da quando matura, cioè dal rogito o da quando il mediatore ne viene a conoscenza.
    Il mediatore ha diritto al pagamento della provvigione anche se rogiterete dopo la scadenza dell'incarico di vendita.
    Cosa significa ''non mi fido molto di quell'AI''? Se l'immobile è di tuo gradimento e trovi un accordo con il proprietario ha svolto il suo lavoro e ha diritto di essere pagato.
    Il resto sono le solite scuse che si sentono anche troppo spesso.

A mamicri piace questo elemento.
  6. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    e quanto sei acido.................:confuso::confuso:
    la ragazza voleva qualche informazione per essere sicura e per sapere se deve pagare anche la prima agenzia.
    puo' essere un dubbio legittimo di chi non ha domistichezza con il mercato immobiliare.:sorrisone:

7. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    :stretta_di_mano:
    e quanto siete malfidenti....................

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    No, non esiste una prima agenzia. Esiste solo un'agenzia che vuole saltare e abbiamo risposto al quesito

9. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    L'agente immobiliare, in questo caso, ha pienamente diritto alla provvigione perchè l'acquirente é venuto a conoscenza dell'immobile di suo gradimento attraverso la sua l'attività di mediazione. :fiore::soldi:

A antonello piace questo elemento.
  10. aleisa

aleisa Membro Attivo

Privato Cittadino
    ripeto al SIG.SAPIENTONE Granducato che era solo per avere info da persone esperte e serie del settore come voi siete e nn si tratta di saltare ma solo di essere sicuri di dover pagare cio' che spetta....cc1956 ha ragione siete molto spesso malfidati, come l'AI che ho conosciuto.......adesso che si ha la certezza di dover pagare la provvigione,nessun problema...si paga e basta,altrimenti i mediatori che ci sono a fare?
    a mio parere un mediatore dovrebbe TUTELARE il cliente (che in questo caso sono io) e qui mi parlate di SALTARE agenzie o cose varie.....o spesso nascondete i problemi che hanno gli immobili pur di vendere.....ecco perchè nn mi sono fidato.... in paese molti mi hanno parlato male (e se lo fanno vuol dire che cmq c'è qualcosa che nn va o che cmq fa cattiva pubblicità) dell'AI ed io voglio tutelarmi preventivamente...tutto qui...grazie cmq a tutti delle info e buon lavoro

11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Concordo.

12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    Umberto Granducato e' un'ottima persona, sempre pronto a spiegare a noi utenti semplici i problemi della trattativa immobiliare.
    Io ho scherzato quando ho detto che e' acido......ma forse un po' lo e' stato perche' molti veramente chiedono come si fa a non pagare l'agenzia che ti ha fatto vedere una casa e comprarla direttamente dal proprietario.
    questo non e' corretto.
    si paga entro un anno dal rogito se l'agente immobiliare se ne accorge e di solito se ne accorge, mica e' scemo. :sorrisone:
    per il resto...................auguri.

ps. a me sei sembrata in buona fede solo inesperta.

13. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    concordo, se invece scade l'incarico con l'agenzia che ha fatto vedere la casa e l'acquirente dopo qualche mese, si accorge che e' incarico ad una nuova agenzia..................sono cose che capitano.............
    che si fa??
    avvertire la nuova agenzia che si e' gia' visto l'immobile e la provvigione ci pensano loro a dividersela??

14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Giusto avvertire la nuova , ma anche la precedente agenzia.

A ccc1956 piace questo elemento.
  15. beppebre

beppebre Ospite

Dalle tue affermazioni si evince chi sia il malfidato: siccome in paese ci sono della voci, che per il solo fatto di esistere affermerebbero il vero, ti senti autorizzato a cercare una motivazione per non pagare.
    Una tutela preventiva davvero singolare.
    L'unica tutela preventiva se, legittimamente, non ti fidi degli agenti immobiliari è non rivolgersi ad uno di loro ma cercarti da solo la casa che desideri.

A mamicri piace questo elemento.
  16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Grazie, ma nn sono nè signore (nel forum ci diamo tutti del tu) e nemmeno sapientone (alla tue domanda sa rispondere qsiasi agente immobiliare mediamente preparato e io nn sono nulla più).
    Ho semplicemente risposto, anzi abbiamo risposto alle tue domande che erano le seguenti:

e

:stretta_di_mano:

A antonello piace questo elemento.
  17. mamicri

mamicri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Aleisa leggendo la sua richiesta "di aiuto" non leggo, che l'agente si sia comportato male con lei, oppure abbia fatto qualcosa di così grave da chiedere un consiglio su come non riconoscerle la sua provvigione !!! Mentre resto molto perplessa quando invece lei insieme a quel Signore di proprietario vi mettiate d'accordo per non PAGARE l'agenzia e come se questo non fosse abbastanza, viene qui a chiedere Aiuto :shock::shock::shock: spero tanto per voi che qualcuno informi il collega avvisandolo di tanta correttezza !!!
    Mi meraviglio che qualcuno si sia anche sbattuto per rispondevi , beccandosi anche del sapientone ! :ok:

18. primoinvest

primoinvest Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Concordo, se ti interessa quell'immobile non aspettare Aprile 2012 ma inizia tranquillamente una trattativa da subito!

19. ellyfilly

ellyfilly Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo che non facciamo bella figura ad accanirci l'uno contro l'altro...sembriamo dei leoni con un unica preda da spartire....ok, è un momentaccio, ma una regola ci sarà pure. Sto foglio di visita avrà pure un scadenza o è valido finchè morte non ci separi?

A Wile piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Io non ho visto nessun accanimento.....

teoricamente si o comunque fino a che le condizioni della compravendita non siano sostanzialmente mutate

A ellyfilly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina