• Autore discussione Autore discussione Utente Cancellato 85484
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Utente Cancellato 85484

Ospite
Due giovani che devono comprare casa mi hanno chiesto di vedere la perizia che la banca ha richiesto ai fini della domanda di mutuo. Ho riscontrato due errori fondamentali 1) la certificazione energetica risulta Non Pervenuta mentre nei documenti presentati dall'agente immobiliare c'è ed è classificata A3.
2) la superficie indicata è inferiore a quella catastale.
Si può parlare col direttore di banca per capire se è possibile che venga modificata?
 
Manuale della Banca Dati Quotazioni
dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare
L'allegato 5 da direttive su come calcolare la superficie commerciale.
I programmi (DOCFA) dell'agenzia per l'inserimento dei fabbricati in Catasto seguono le stesse indicazioni e alla fine se in entrambi i casi si seguono le direttive dettate dallo stato la superficie catastale e quella commerciale sono uguali.
Bisogna poi attenersi ai coefficienti moltiplicatori adeguati a seconda della tipologia dei vani. Ma anche su questi non si può sbagliare se si segue la tabella per il calcolo delle superfici delle unità sempre dell'Agenzia delle entrate
 
Sicuramente per quanto riguarda la stima dell'immobile che ha bisogno anche di altre considerazioni ma per quanto riguarda le direttive ai fini del calcolo delle superfici bisogna sempre attenersi a queste. In questo caso non si sta dicendo che è sbagliato il valore/ mq adottato dal perito ma che è sbagliato il calcolo delle superfici.
 
La metratura commerciale non è obbligatoriamente definita dalla legge.
Fermo restando che in questo caso è ben possibile che ci sia un errore e che chiedendo spiegazioni questo venga evidenziato, se usano un criterio diverso che per loro è valido ed è omogeneo su tutte le perizie non starebbero facendo nulla di male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top