• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io credo che qunando si parla di immobili si debba rendere note tutte le qualità dello stesso positive e negative risultanti dalle carte, perizia e visita dell'immobile. i dati personali dei proprietari non sono importanti. è altresi ovvio che nel momento della proposta si evincano inevitabilmente e venga fuori l'entità della provvigione.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
che cosa sarebbe cambiato ai fini dell'affare?
A parte che conoscere chi è il venditore è sempre utile per qualsiasi acquisto immobiliare ( non nome e cognome, ma chi è , perché vende, se è imprenditore, se ha comprato o ereditato ) , in questo caso sapere che il comproprietario è l'agente, ti mette in condizione di trattare l'acquisto consapevolmente.
Se io dovessi sapere solo al momento della proposta che l'immobile è di colui che sta scrivendo la proposta nella sua agenzia immobiliare, non credo firmerei nulla, perlomeno non in quel momento.
E mi sentirei tranquilla solo se me lo avesse detto subito, alla prima visita, o al primo segno di interesse da parte mia.
Naturalmente è solo il mio punto di vista.
Ma la chiarezza totale è un buon presupposto per una vendita "liscia"; le cose nascoste fanno sempre pensare male.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parte che conoscere chi è il venditore è sempre utile per qualsiasi acquisto immobiliare ( non nome e cognome, ma chi è , perché vende, se è imprenditore, se ha comprato o ereditato ) , in questo caso sapere che il comproprietario è l'agente, ti mette in condizione di trattare l'acquisto consapevolmente.
Se io dovessi sapere solo al momento della proposta che l'immobile è di colui che sta scrivendo la proposta nella sua agenzia immobiliare, non credo firmerei nulla, perlomeno non in quel momento.
E mi sentirei tranquilla solo se me lo avesse detto subito, alla prima visita, o al primo segno di interesse da parte mia.
Naturalmente è solo il mio punto di vista.
Ma la chiarezza totale è un buon presupposto per una vendita "liscia"; le cose nascoste fanno sempre pensare male.
Apprezzo il tuo punto di vista, ma non vedo veramente il motivo di qualificarsi come proprietario in una fase nella quale a nessun titolo il visitatore deve sapere chi è il proprietario, se fossi io a vendere il mio immobile non lo direi mai e poi mai che è mio , voglio dire non è che ad ogni passante deve dare questo tipo di informazione, per di più che non interessa l'affare in quanto non si è ancora instaurata una trattativa! e tanto è vero che alla prima richiesta lo è venuto a sapere, in quanto già siamo in una fase più avanzata. Altra cosa se l'agente avesse chiesto una provvigione, allora si che sarebbe stato un problema ed avrebbe fatto bene a manifestare il dissenso.

Ape

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che a me la casa interessa moltissimo e il tipo ha chiesto eccome la provvigione. Anzi alla mia richiesta di informazioni ha alzato pure la voce. E sto cercando più informazioni possibile x arrivare preparata quando gli faro' l'offerta senza provvigione però...

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il problema è che a me la casa interessa moltissimo e il tipo ha chiesto eccome la provvigione. Anzi alla mia richiesta di informazioni ha alzato pure la voce. E sto cercando più informazioni possibile x arrivare preparata quando gli faro' l'offerta senza provvigione però...
A ok, questo aspetto mancava nella storia!

se è così hai tutte le ragione del mondo ed è in dolo assolutamente.

• Mi Piace
Reazioni: Ape

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
anche se è una società e lui è amministratore o comunque agente immobiliare che propone in vendita non può percepire provvigioni!

è comunque in conflitto con il principio di mediazione

Ape

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bruno ma che tu sappia c'e qualche articolo specifico del codice civile che regola questo tipo di situazione?

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non non c'è un articolo ma per la questione di imparzialità e quindi vendendo un immobile di sua proprietà non sarebbe imparziale e se lo vuole fare lo fa ma senza percepire provvigioni. Fidati che è così :)

• Mi Piace

josko

Membro Junior
Agente Immobiliare
Presumendo che l'agente non possieda tantissimi immobili poteva far gestire la vendita ad un collega concordando eventuali provvigioni. In questo modo rimaneva estraneo alle parti e poteva dare un'immagine di professionalità apprezzata dal cliente. Opinione personale.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Condivido appieno la tua osservazione ed in questo caso è ovvio che c'è premeditazione. Se non avesse invece chiesto provvigioni, fino a quel punto a mio avviso è stato corretto.

• Mi Piace

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve vorrei chiedere un informazione molto importante hai fini di non essere raggirato, io abito lontano dovrei conferire una procura speciale a vendere degli immobili ha un avvocato , il fatto e questo una volta che la mia procuratrice, va dal notaio incassa gli assegni della vendita, la procuratrice mi scriverà sulla procura obligo di rendiconto , però dicono che si dovrebbe aprire un conto apparte per versare ?
Cioe la mia procuratrice non potrebbe versare in automatico sul suo conto .poi dopo una settimana saranno disponibili lei mi dovrebbe bonificare ha me . Mi potete indicare una procedura da starmene tranquillo? Senza correre rischi ? Che centra aprire un altro conto?
2 minuti fa
Alto