Sei o meno favorevole ai Crediti Formativi?

  • Sono favorevole e spero siano obbligatori!

    Voti: 16 33,3%
  • Sono favorevole ma a patto che NON siano obbligatori

    Voti: 23 47,9%
  • Sono indifferente...

    Voti: 0 0,0%
  • Bah, solo un altro adempimento che non serve a niente

    Voti: 9 18,8%

  • Votanti
    48

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma non la radiazione e/o non "smetti di lavorare" e/o comunque prima di arrivare a quello devi impalare una vecchia con un abuso madornale, prima
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Sno d'accordo con quanto detto da geofin

Così com'è l'attuale legislazione sia in materia di inquadramento professionale, sia di diritto alle spettanze, sia di abusivismo dilagante, che di mancanza d'albo e dall'assoluta incertezza sul come comportarsi il mio voto è no non se ne parla nemmeno di corsi obbligatori

Se invece ci riconoscono come professione, si redige un testo unico sulla compravendita e mediazione, mettendo finalmente chiarezza su come bisogna sempre comportarsi, si punisce veramente chi esercita abusivamente la professione, allora si, voglio il corso d'aggiornamento obbligatorio.

Mi sembra che noi si venga trattati da professionisti quando ci devono dare oneri ed incombenze che non sono peculiarmente nostre (non scordiamoci che il nostro lavoro (ad oggi) è mettere in contatto le parti e basta.

Invece ci trattano da "faccendieri" quando si chiede una maggiore tutela professionale.

Occorrerebbe lavorare in quella direzione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Mi sembra che noi si venga trattati da professionisti quando ci devono dare oneri ed incombenze che non sono peculiarmente nostre (non scordiamoci che il nostro lavoro (ad oggi) è mettere in contatto le parti e basta.
Codice:

Assolutamente d'accordo.
In questo momento siamo come Giano bifronte: nessun onore e tutti gli oneri !:disappunto:

Il bello (nel senso di paradossale...) è che i politici continuano a trattarci come una classe ben definita da un Albo quando si tratta di riempirci di obblighi (anche di quelli che non ci spetterebbero) e come un manipolo di non-si-sa-bene-che-cosa quando si tratta di tutelarci in qualche modo...
Veramente una posizione INVIDIABILE !!!!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Silvana
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Condivido a pieno queste proposte elencate da Luciano.
Per quanto concerne i corsi be credo che comunque non siano da demonizzare.
E' vero che il nostro è un "mestiere" che ha molto di personale, ma è anche vero che la comunicazione è cambiata e sta cambiando ancora. So che alcuni fanno corsi di PNL che sono molto utili, li fanno anche i mediatori creditizi questo genere di corsi. Possono avere una valenza anche a livello personale.
Penso che comunque rimarrà un problema il fatto dei costi dei corsi e di chi li debba fare.
E' comunque chiaro che se devono essere affidati alle c.c. e poi queste le fanno all'italiana la cosa non ha senso e quindi è meglio non farli.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Condivido a pieno queste proposte elencate da Luciano.
Per quanto concerne i corsi be credo che comunque non siano da demonizzare.
E' vero che il nostro è un "mestiere" che ha molto di personale, ma è anche vero che la comunicazione è cambiata e sta cambiando ancora. So che alcuni fanno corsi di PNL che sono molto utili, li fanno anche i mediatori creditizi questo genere di corsi. Possono avere una valenza anche a livello personale.
Penso che comunque rimarrà un problema il fatto dei costi dei corsi e di chi li debba fare.
E' comunque chiaro che se devono essere affidati alle c.c. e poi queste le fanno all'italiana la cosa non ha senso e quindi è meglio non farli.

Attenzione non facciano confusione !
Una cosa sono i corsi obbligatori per accedere all'esame di cui la legge 39/89, altra cosa sono i corsi perla formazione continua a carico degli iscritti al Ruolo, ora RI e REA .
Questi ultimi non sono per ora obbligatori, infatti l'obbligo della "formazione continua" per gli iscritti e' solo una proposta sulla quale si e' aperto un dibattito.
I corsi non sono obbligatoriamente gestiti dalle CCIAA, ma anche da enti privati autorizzati delle Regioni/Province
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si certo Luciano, parlavo di corsi di formazione.
Ho seguito il dibattito che è avvenuto qui ma, insomma, non si può continuare a parlare così senza sapere più di tanto e ventilare,... Insomma Luciano io concordo con te anche se ogni tanto mi girano... e non mi sono mai fidata delle asociazioni. Spero di acquisire fiducia presto.
Io a Bologna non ci sarò però spero che molti punti saranno chiariti.
Poi tutta sta polemica dell'abolizione del ruolo ok, ci stà, certo non fa piacere, però ricordiamoci che tanto prima o poi dovrà succedere anche agli ordini professionali per cui c'è ben poco da lamentarsi. Queste sono Direttive europee L'importante sono i piani attuativi, speriamo siano fatti in modo organico e lungimirante.
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vedi Daniart forse ti sfugge il nodo della questione.

E' evidente che istituire un metodo sensato per tenersi aggiornato è "bene" per la categoria. Non c'è dubbio.
Il problema come al solito è "il come" e il "chi ci guadagna" e a "scapito di chi".

Istituire i corsi di aggiornamento obbligatori è un obriobrio etico.

1. Noi non siamo un Albo, siamo commercianti al pari dei concessionari auto.
2. I corsi sarebbero a pagamento (anche ne caso in cui le associazioni li facessero gratis, sarebbero a pagamento. Primo per il tempo impiegato, lo spostamento di molti di noi, e il pagamento obbligatorio della quota associativa).
3. I corsi NON sono la nostra priorità. Le priorità sono quelle elencate dal Dr. Passuti più un altro paio come la lotta all'abusivismo (e non mi si dica che i corsi sarebbero una forma di lotta perchè ci sarebbe da sghignazzare) ecc.
4. Se i corsi fossero obbligatori finirebbero per essere delle farse, non essendoci nessun requisito di qualità (tanto devi farli per forza).
5. Vorrei infine puntualizzare questo "I corsi non sono obbligatoriamente gestiti dalle CCIAA, ma anche da enti privati autorizzati delle Regioni/Province". Immaginate chi si intascherà sta montagna di soldi?

Quindi i corsi obbligatori SONO da demonizzare. Eccome!
E purtroppo sono un rischio molto molto concreto visto che l'unica associazione che "ha vinto" sul ruolo, li sta promuovendo al governo (e visti i precedenti...) e c'è pure chi è daccordo nelle altre associazioni. Devo aggiungere qualcosa?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ancora a parlare dei fantomatici corsi obbligatori a pena di.....boh.....ma basta! ma basta, ancora si cerca di nascondere che sarebbero ideati solo per far guadagnare qualcuno a spese nostre? bastaa.....via....

e poi i corsi qui sono OT, c'è un post apposito aperto.....
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ancora a parlare dei fantomatici corsi obbligatori a pena di.....boh.....ma basta! ma basta, ancora si cerca di nascondere che sarebbero ideati solo per far guadagnare qualcuno a spese nostre? bastaa.....via....

e poi i corsi qui sono OT, c'è un post apposito aperto.....

Vedi Seroli molti si lamentano perche' nelle federazioni non si discute, perche' le scelte vengono sempre dall'alto !!
Tu non sei d'ccordo sulla formazione continua obbligatoria a carico egli iscritti, altri invece lo sono !
Perche' dire "basta", non parliamo dei corsi di aggiornamento: discutiamone, confrontiamoci e poi " democraticamente" la maggioranza decidera' all'interno degli organi deputati a prendere le decisioni finali , in Fiaip in Consiglio Nazionale !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto