Sei o meno favorevole ai Crediti Formativi?

  • Sono favorevole e spero siano obbligatori!

    Voti: 16 33,3%
  • Sono favorevole ma a patto che NON siano obbligatori

    Voti: 23 47,9%
  • Sono indifferente...

    Voti: 0 0,0%
  • Bah, solo un altro adempimento che non serve a niente

    Voti: 9 18,8%

  • Votanti
    48

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate, ma siamo sicuri che l'abusivismo sia un problema così grande ed importante tale da essere così prioritario?

La lotta all'abusivismo non credo che sia una priorita' ma una problema da tenere in considerazione e sotto controllo.
L'aver elevato, grazie a Fiaip. la sanzione a carico di una abusivo fino a 15.000 euro credo sia stato un bene per tutta la categoria.
Poi e' vero ci sono altre problematiche ancor piu' rilevanti !
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok. Quante sanzioni sono state date negli ultimi anni che tu sappia?
Sai che da noi la revisione del (ex) ruolo non veniva fatta da una decina di anni almeno? Gli usi e consuetudini sono da aggiornare dal 1990?? Si hai letto bene... ho detto 1990!!!!
Secondo me sono queste 2 cose sulle quali intervenire.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Luciano è diventata una cantilena..........cioè questa storia della "lotta all'abusivismo" pare uno di quei tormentoni estivi.....solo che è diverse estati che c'è.

Io l'elenco lo feci anche l'altra volta, sara' scontato anche il mio non voglio dire, ma almeno porta ad allegggerrire i nostri carichi e non solo ad una cantilena (togliere pezzi di antiriciclaggio, la responsabilità sel versamento dell'imposta ecc......le solite cose......ma almeno ci aiutano).

Poi fammi capire, siete 5.000.000 e le idee le volete tutte da me? Cioè chi critica ha il dovere della fornitura di una nuova idea?

Va bene, te ne do' una bomba:
................anzi no, la dico a Oris in messaggio privato................sai, poi ci copiano ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
1- Un ufficio ispettivo presso la c.c.i.a.a. competente che controlli le agenzie immobiliari e veda chi ci lavora dentro in caso di personale non qualificato sanzione
2 Lo stesso ufficio ispettivo, senza entrare nel merito della compravendira o della trattativa, raccoglie le informazioni fornite da associazioni di categoaria e privati e verifica se il mediatore che ha intermediato, documentazione alla mano, era abilitato a farlo se no sanzione
3 Istituzione presso le associazioni di categoria di un ufficio disciplina, che viste le istanze degli associati e documentazione alla mano, punisce l'associato che non si attiene o viola il codice deontologico.

L'abusivismo, il salto dell'agenzia, il sapere quando effettivamente maturano le mediazioni, incarico/mandato, foglio visita: sono tutte facce della stessa medaglia.

Se vi fosse onestà intellettuale, che chiaramente non c'è, e da parte dei clienti, e da parte dei colleghi, non saremmo qui a discutere di combattere l'abuivismo.

e dico di più è molto più semplice essere abusivo che essere Agenti Immobiliari, dietro un paravento di ufficio di consulenza non faccio altro che fare quello che faccio senza nessuna incombenza, senza nessun registro, senza nessuna associazione, senza nessun corso o credito formativo presente, passato e futur. Non fatturo niente così tengo prezzi bassi e non faccio pagare l'IVA ai clienti che sono ben contenti di risparmiare la tassa. E se proprio devo fatturare all'atto andrà qualcuno col patentino, tanto basta girare la "stecca" e si fa tutto.

Seroli, altro che abusivismo solita cantilena.

Certo è che se continuiamo a considerarci dei professionisti, con laurea breve, corsi d'aggiornamento obbligatori, richieste di documentazione alla clientela che nemmeno l'ufficio complicazione affari semplici richiede, e poi, di fatto, non siamo niente, ma che ci stiamo a fare qua
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Frisoli io sono d'accordo, sarebbe una buonissima idea, ma scusa come si fa a ipotizzare un ufficio ispettivo alla cciaa quando gli usi e consuetudini della nostra CCIAA sono fermi al 1990?!?!
 
O

Oris

Ospite
A quanto ho sentito c'è chi dice che le cciaa hanno ufficiosamente detto che non controlleranno nemmeno la veridicità delle dichiarazioni :sorrisone: inizio attività, altro che controlli.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto ho sentito c'è chi dice che le cciaa hanno ufficiosamente detto che non controlleranno nemmeno la veridicità delle dichiarazioni :sorrisone: inizio attività, altro che controlli.

mi pare si chiami "abuso d'ufficio" (mi pare)...........è un reato.............xo' anche secondo me non controlleranno un tubo :occhi_al_cielo:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah, dimenticavo............pero' la legge 39/89 l'abbiamo salvata............non verra' applicata...........ma l'abbiamo salvata :risata:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E chiediamolo alla C.C.I.A.A. non a me, oppure, le associazioni lo chiedano alla C.C.I.A.A.

Era una mia riflessione a voce alta sostanzialmente per dire che i controlli non li faranno mai: io sono MOLTO d'accordo con quello che hai scritto, ma la vedo impraticabile.

Le associazioni lo dovrebbero chiedere alla cciaa. Io l'ho fatto, ma tutte le volte mi dicono che è in programma e lo faranno al piu presto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto