Sei o meno favorevole ai Crediti Formativi?

  • Sono favorevole e spero siano obbligatori!

    Voti: 16 33,3%
  • Sono favorevole ma a patto che NON siano obbligatori

    Voti: 23 47,9%
  • Sono indifferente...

    Voti: 0 0,0%
  • Bah, solo un altro adempimento che non serve a niente

    Voti: 9 18,8%

  • Votanti
    48

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le Associazioni che dovrebbero fare?

Le Associazioni hanno combinato un danno non da poco ( e lo dicevo fin dall'inizio IO)......tutte e 3, perchè ANAMA non ha ottenuto nulla (la liberalizzazione selvaggia non c'è stata) e FIAIP e FIMAA non hanno salvato il ruolo........è una FOTOGRAFIA dei fatti non una polemica............o vogliamo criticare anche le fotografie?:confuso:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ok. Quante sanzioni sono state date negli ultimi anni che tu sappia?
Sai che da noi la revisione del (ex) ruolo non veniva fatta da una decina di anni almeno? Gli usi e consuetudini sono da aggiornare dal 1990?? Si hai letto bene... ho detto 1990!!!!
Secondo me sono queste 2 cose sulle quali intervenire.

Oggi pomeriggio in occasine del nostro convegno di Bologna le CCIAA e il Ministero ci hanno confermato che nel regolamento attuativo del Decreto 59/2001 saranno confernate le norme della legge 39/89 su:
- revisione qudriennale delle sezioni Ri-REA degli agenti immobiliari
- le competenze delle CCIAA sull'accertamento delle attivita' abusive.
........................e tante altre disposizioni che non vi racconto cosi' la prossima volta presenziate ai convegni.
In coro e' stato cantato " evvisa non e' cambiato nullaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!"
A parte gli schezri vi posso anticipare che il Ministero ci ha assicurato che saranno salvaguardati gli attuali requisiti di accesso alla professione e i diritti degli attuali iscritti al Ruolo.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le Associazioni che dovrebbero fare?

Le Associazioni hanno combinato un danno non da poco ( e lo dicevo fin dall'inizio IO)......tutte e 3, perchè ANAMA non ha ottenuto nulla (la liberalizzazione selvaggia non c'è stata) e FIAIP e FIMAA non hanno salvato il ruolo........è una FOTOGRAFIA dei fatti non una polemica............o vogliamo criticare anche le fotografie?:confuso:

La tua e' una fotografia tutta personale e............molto, molto sbiadita, credimi !!!!!!!!!
Continui a fotografare il nulla !!!!!!!!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oggi pomeriggio in occasine del nostro convegno di Bologna le CCIAA e il Ministero ci hanno confermato che nel regolamento attuativo del Decreto 59/2001 saranno confernate le norme della legge 39/89 su:
- revisione qudriennale delle sezioni Ri-REA degli agenti immobiliari
- le competenze delle CCIAA sull'accertamento delle attivita' abusive.
........................e tante altre disposizioni che non vi racconto cosi' la prossima volta presenziate ai convegni.
In coro e' stato cantato " evvisa non e' cambiato nullaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!"
A parte gli schezri vi posso anticipare che il Ministero ci ha assicurato che saranno salvaguardati gli attuali requisiti di accesso alla professione e i diritti degli attuali iscritti al Ruolo.

Luciano sai che io non voglio far polemiche inutili, ma la revisione del (ex)ruolo anche prima era quadriennale o quinquennale... L'ultima l'han fatta piu o meno dopo 15 anni!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano sai che io non voglio far polemiche inutili, ma la revisione del (ex)ruolo anche prima era quadriennale o quinquennale... L'ultima l'han fatta piu o meno dopo 15 anni!!

Hai ragione !!!
E' una delle mancate attivita' federative a livello locale , a noi spettava il compito di sollecitare le CCIAA inadempienti e non l'abbiamo fatto ! E' stato un errore
Ora sara' opportuno controllare di piu' le attivita' del Registro Imprese.- R.E.A. presso le CCIAA dove tutti transiteremo, e le Giunte Camerali per le altre attivita' a loro carico, di cui la legge 39/89, non ultima le segnalazione degli abusivi !
Come vedi molto dipende anche da noi !
Negli ultimi anni, presi dal boom del mercato immobiliare, siamo stati impegnati in altre direzioni.
Nel vil denaro !
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione !!!
E' una delle mancate attivita' federative a livello locale , a noi spettava il compito di sollecitare le CCIAA inadempienti e non l'abbiamo fatto ! E' stato un errore
Ora sara' opportuno controllare di piu' le attivita' del Registro Imprese.- R.E.A. presso le CCIAA dove tutti transiteremo, e le Giunte Camerali per le altre attivita' a loro carico, di cui la legge 39/89, non ultima le segnalazione degli abusivi !
Come vedi molto dipende anche da noi !
Negli ultimi anni, presi dal boom del mercato immobiliare, siamo stati impegnati in altre direzioni.
Nel vil denaro !

Intanto che ci siamo una bottarella agli usi e consuetudini gliela diamo? lì abbiamo abbattuto il muro dei 15 anni... siamo al ritardo ventennale :shock::shock::shock:
Dovevano aggiornarli a marzo, non so se l'han fatto, ma ho dei dubbi. Se hai un contenzioso in atto e il giudice va a vedere gli usi e consuetudini ti conviene lasciar perdere....
Sono ancora in lire!!! Facciamo ridere :risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intanto che ci siamo una bottarella agli usi e consuetudini gliela diamo? lì abbiamo abbattuto il muro dei 15 anni... siamo al ritardo ventennale :shock::shock::shock:
Dovevano aggiornarli a marzo, non so se l'han fatto, ma ho dei dubbi. Se hai un contenzioso in atto e il giudice va a vedere gli usi e consuetudini ti conviene lasciar perdere....
Sono ancora in lire!!! Facciamo ridere :risata::risata:

Mi interessero' per la tua Parma !
La revisione della Racconta Provinciale degli Usi e Consuetudini e' per noi Agenti Immobiliari importante per le percentuali di mediazione.
Cosa prevede la attuale Racccolta di Parma !
A Bologna abbiamo da 10 anni il 2% da entrambe le parti.
Attenzione che la procedura per la revisione delle % di mediazione non e' facile occorre dimostrare che si e' consolidato un uso diverso da quello contenuto nella raccolta precedente.
Il Comitato Tecnico e la relativa Commissione, presieduta da un Magistrato, hanno bisogno di documentazione.
Se dovevano revisionare la Racccolta entro marzo us. per me siete un po' in ritardo, dipende a che punto sono con le procedure.
Se il Comitato Tecnico ha gia' chiuso i lavori, Ciao !
.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione che la procedura per la revisione delle % di mediazione non e' facile occorre dimostrare che si e' consolidato un uso diverso da quello contenuto nella raccolta precedente.

Beh dal 1990 ad oggi credo che si possa dimostrare :shock::shock: :risata::risata:
Avevo chiamato all'inizio dell'anno e mi hanno detto che mancava poco. Ma è da 10 anni che lo sento dire: probabilmente sono in pochi, hanno difficoltà ect.. però l'associazione qua dovrebbe intervenire.
Erano: 2% fino a 150milioni e 1% per la parte eccedente.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
....ma se con una semoplice sostituzione di parola da "mediazione " a "consulenza" non sei un abusivo, perchè fare delle campagne e impegnare il tempo contro quest'ultimi?
perche le associazione, le camere di commercio non si inventano qualcosa di nuovo per chi è in regola?
Non dobbiamo concentrarci sull'abusivismo, il problema non è quello, il vero problema che allontana la gente dell'agenzie
siamo NOi.
- colleghi "scorretti";
- le alte provvigione che si chiedono con la scusa dei servizi offerti, ma in verità per coprire le alte spese e grandi guadagni;
- l'incompetenza di Noi agenti immobiliari regolari;
- l'arroganza di Noi agenti immobiliari;
e ............aggiungete voi qualcosa a questa lista,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto